Oggi vi parlo di un’anteprima Kickstarter davvero particolare. Un gioco che vi farà cag*re… o meglio, lo dovranno fare i vostri avversari! Pronti ad offrire un bel frappè con molto lattosio per favorire tutto ciò?
PANORAMICA GENERALE
Si sa… quando scappa scappa e non c’è nulla al mondo che possa fermare tutto ciò.
In This Game is Shit dovremo far raggiungere la “massa critica” ai nostri avversari, frappè dopo frappè, per rimanere gli unici… puliti!
Questo si tratta di un gioco che vede la luce proprio oggi grazie a Kickstarter, con una campagna di raccolta fondi.
L’ho provato in anteprima ed eccomi qui a spiegarvelo.
This Game is Shit è un gioco di carte per 2-6 giocatori, ideato da Gianmarco Agostini e dalla durata di circa 15-20 minuti a partita.
Pronti ad essere diabolici con gli altri giocatori?
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
I materiali della scatola che ho in mio possesso fanno parte di un’edizione di pre-lancio e quindi potrebbero subire delle variazioni.
All’interno troveremo:
Le immagini sono molto divertenti e goliardiche, senza scadere mai nel becero o volgare, cosa che per i giochi di questo tipo non è affatto scontata.
Il regolamento risulta chiaro e ben esposto, risultando comprensibile fin dalla prima lettura.
La simbologia infine sulle carte è immediata e di facile comprensione.
REGOLAMENTO
Lo scopo è quello di essere l’ultimo giocatore rimasto in gioco, cioè colui che non ha raggiunto la cosiddetta “massa critica” che equivale a 5 carte cacca.
Il gioco si sviluppa su Round e si continua a giocare fino a quando non si avrà un vincitore.
Un round di gioco è suddiviso in 3 fasi:
Vediamole più da vicino per capire meglio il gioco.
Fase 1: Scelta
All’inizio del turno, il giocatore attivo dovrà decidere se ricaricarsi o giocare.
Se decide di RICARICARSI, pescherà dal mazzo fino ad avere 5 carte in mano, per poi passare direttamente alla terza fase del turno, quella di risoluzione.
Se decide di GIOCARE, dovrà pescare 2 carte dal mazzo per sceglierne una da aggiungere alla propria mano, mentre l’altra verrà scartata.
Fase 2: Gioco
Questa fase si attiva solo se il giocatore di turno non si è ricaricato all’inizio del turno.
In questa fase, il giocatore attivo potrà giocare tutte le carte che vuole dalla propria mano per attivarle con le seguenti due limitazioni:
Ci sono diversi tipi di carte all’interno del mazzo ma si possono dividere in 5 categorie (colori):
Fase 3: Risoluzione
In questa fase risolvete l’effetto delle carte davanti a voi e se avete in mano più di 6 carte, scartate l’eccesso.
FASE FINALE E FINE PARTITA
Un giocatore viene eliminato appena raggiunge la massa critica, cioè 5 carte cacca davanti a sé, anche se non è il suo turno.
Quando rimangono in gioco solo 2 giocatori o il mazzo di pesca termina, ha inizio la FASE FINALE!
La partita continuerà normalmente ma non ci sarà più il limite di una sola carta attacco intestinale (carta gialla) per giocatore. Questo significa che potrete infierire e sferrare il vostro colpo di grazia.
Quando rimarrà un solo giocatore in gara, sarà dichiarato il vincitore!
CONSIDERAZIONI FINALI
This Game is Shit è un gioco tanto semplice quanto accattivante.
Le regole sono molto semplici da assimilare e questo fa in modo che tutti siano in partita fin dall’inizio.
L’interazione tra i giocatori è molto alta ed è proprio la caratteristica di questo gioco. Farsi le cattiverie e cercare di rimanere puliti sarà davvero molto divertente…così come prendersi in giro durante la partita.
Il gioco è un mix tra la semplicità di Exploding Kittens e la strategia di Bang, lasciandolo però godibile a tutti.
Le frasi poi che accompagnano le carte vi strapperanno un sorriso ogni volta e la cosa che ho apprezzato molto è il non essere scaduti nel volgare per rappresentare graficamente le diverse carte del gioco.
Un’altra cosa che mi è piaciuta molto è che le diverse carte, sono pure molto tematizzate. Infatti ciò che rappresentano è aderente con il loro effetto. Avremo ad esempio il rimedio della nonna che ci potrà guarire ma potrebbe anche peggiorare la situazione!
Quando abbiamo provato il gioco in anteprima in negozio, durante la giornata dimostrativa dedicata, mi sono divertito un sacco e anche le persone che l’hanno provato l’hanno apprezzato per la sua goliardia ed immediatezza.
Inoltre, il fatto di poter giocare carte anche durante il turno degli altri, mantiene l’attenzione dei giocatori sempre alta.
Come avrete capito, questo gioco prevede l’eliminazione del giocatore ma visto la durata contenuta della partita mi sento di dire che non è un problema. Anzi, gli eliminati si divertiranno a gufare contro chi li ha eliminati!
Se state cercando un titolo semplice, con molta interazione (anche cattivella) tra i giocatori ed estremamente divertente, This Game is Shit è quello che state cercando.
Vi ricordo che il gioco ha una campagna Kickstarter che è partita proprio oggi.
Super divertente!
.
.