EVOLVERSI MALE: Recensione Del Gioco Da Tavolo di Barbascura X!

Parliamo oggi del chiacchieratissimo Evolversi male! Come sarà? Siete pronti a diventare panda o tardigradi e correre in questa folle corsa evolutiva?

PANORAMICA GENERALE

Dimenticate di essere dei giocatori… addirittura degli esseri umani… ora siete ANIMALI.

Dovrete gareggiare in questa folle corsa evolutiva ed evolvervi nell’unico modo che conoscete: cioè male!

Superate eventi catastrofici e adattatevi se non volete estinguervi.

Evolversi Male è un gioco di Deck building (costruzione del mazzo) competitivo per 2-5 giocatori, ideato da Alessandro Cuneo, scritto da Barbascura X, dalla durata indicativa di 30-60 minuti a partita e prodotto da MS Edizioni.

Pronti ad evolvervi come meglio potete?

 

MATERIALI 

Nella scatola un pelino sottodimensionata troviamo:

  • 65 Carte Evoluzione
  • 36 Carte Iniziali
  • 18 Carte Evento
  • 1 Tabellone fronte/retro
  • 1 Totem di Legno
  • 36 Gettoni Evoluzione
  • 10 Segnalini vari
  • 6 Plance Animale (giocatore) con relativi Segnalini Ordine di Turno
  • 6 Pedine Animale
  • 6 Segnalini furia
  • 5 Carte Riepilogo

Le carte hanno delle immagini davvero particolari e divertenti (a cura di Enrico Macchiavello) e i testi sulle carte rappresentano al meglio Barbascura e i suoi tormentoni.

Le carte sono di buona qualità ma se le volete imbustare, vi serviranno le sleeves standard (63,5×88), anche se poi riporle nella scatola sarà un problema.

Le plance poi con un pratico riepilogo sono davvero comode, anche se non proprio funzionali per nascondere le carte o parti di esse come vedremo tra poco.

 

PREPARAZIONE

Posizionate la plancia principale al centro del tavolo, dal lato che preferite e posizionateci casualmente (senza guardarli)  6 gettoni pressione evolutiva a faccia in giù dove indicato. Mescolate poi le carte evento e formate un mazzo che posizionerete coperto sullo spazio a destra della plancia di gioco.

Mescolate poi le carte evoluzione, formate un mazzo coperto da mettere sotto la plancia e rivelate tante carte (mercato) quanti sono i giocatori più 1.

Ciascun giocatore sceglierà poi un animale tra quelli disponibili, prenderà la relativa plancetta, segnalino ordine di turno e carte iniziali che posizionerà coperte alla sinistra della plancia. Infine prenderà un gettone furia (fuoco) che posizionerà sullo zero del proprio tracciato e un gettone evoluzione che terrà accanto a sé.

Posizionate le pedine degli animali scelti sullo zero della plancia principale e litigate in malo modo per scegliere chi inizierà a giocare, costui o costei prenderà il totem di legno e lo posizionerà davanti a sé!

Tutto è pronto per giocare (se non siete troppo tumefatti).

 

REGOLAMENTO

Lo scopo del gioco è quello di guadagnare abbastanza punti evoluzione (stellina) per progredire sulla plancia principale ed arrivare per primi sull’ultima casella del percorso.

Una partita ad Evolversi Male dura un numero indeterminato di round e ciascuno di essi  è suddiviso nelle seguenti fasi:

  • GIOCARE LE CARTE
  • ORDINE DI TURNO
  • AZIONI DEI GIOCATORI
  • NUOVO MERCATO

Scopriamo meglio queste fasi per capire meglio il gioco.

 

Fase 1: Giocare le Carte

Per prima cosa i giocatori pescheranno le prime 3 carte del loro mazzo e dovranno scegliere se posizionarne due COPERTE  sulla parte superiore della plancia ed una sulla parte inferiore o viceversa. Se non ci fossero abbastanza carte nel vostro mazzo, mescolate gli scarti e formatene uno nuovo.

Attenzione che ciascun animale ha un potete che potrà essere essere attivato ogni volta che il proprio mazzo viene rimescolato.

Le carte potranno essere usate o per la loro parte superiore (forze e rendita, come vedremo tra poco) o per la loro abilità della parte bassa. Scegliere come usare le carte, farà la differenza durante la partita.

Quando tutti avranno scelto, si potrà procedere con la seconda fare del round.

 

Fase 2: Ordine di Turno

Ogni giocatore ora rivelerà le due carte (o la carta singola) posizionate sulla parte alta della plancia. Se avete giocato due carte, sommate i valori che troverete sull’angolo in alto a sinistra delle carte: quella sarà la FORZA.

Posizionate i vostri segnalini turno, posizionando quello con la forza maggiore sulla sinistra, e poi a descrescere. In caso di parità, risolvetela a favore di chi ha il totem o per chi è il più prossimo di turno.

Dopo averli posizionati e aver quindi stabilito chi gioca per primo, si potrà passare alla prossima fase.

Dopotutto più sarai forte e prima giocherai!

 

Fase 3: Azioni dei Giocatori

Seguendo l’ordine di turno dettato dalla forza stabilita tramite la fase precedente, il giocatore attivo dovrà svolgere tutti i passaggi, in questo modo.

  • RENDITA: Il giocatore prenderà dalla riserva un numero di gettoni evoluzione (monete)  pari alla somma dei valori indicati sulle carte posizionate sulla parte alla della propria plancia.
  • ABILITÀ: Ora rivelerà le carte o carta posizionata sotto al tabellone. Se prima del testo troviamo uno o più simboli furia (fuoco), il relativo gettone farà altrettanti passi sul tracciato, uno dei modi per avanzare sul tracciato principale del tabellone con la propria pedina (scopo del gioco). Poi dovrà attivare gli effetti delle abilità delle carte, scartandole nella pila comune nel caso fosse indicato (carte monouso).

  • MERCATO: Il giocatore ora potrà comprare una carta dal mercato, pagando il  numero di gettone evoluzione richiesto dalla posizione della carta stessa. La carta acquistata andrà posizionata coperta sopra al proprio mazzo di pesca. Fate poi scorrere le carte con un costo più alto verso destra per riempire lo spazio creatosi con l’acquisto. Non pescate nuove carte dal mazzo!
  • RISERVA: Ogni animale a fine acquisto può tenere un determinato numero di gettoni evoluzione. Se ne aveste di più, scartate l’eccesso nella riserva comune.
  • Se dopo aver mosso la pedina, l’animale si trovasse su di uno spazio con un gettone pressione evolutiva, rivelate il gettone ed applicatene gli effetti (evento, Ruba totem, guadagna furia o scambia una propria carta con quella di un altro giocatore).

Quando tutti avranno effettuato il loro turno, passeremo alla quarta ed ultima fase del round.

 

Fase 4: Nuovo Mercato

I giocatori ora scarteranno le carte che hanno usato nella loro personale pila degli scarti, situata a destra della plancia, pescheranno 3 nuove carte e si sveleranno nuove carte per il mercato. Prima però, andranno scartate quelle non acquistate durante la fase 3, in modo che siano sempre tutte nuove.

 

FINE PARTITA

Si continua a giocare fino a quando un giocatore  non porta la sua pedina animale sull’ultimo spazio del tabellone. In quel caso sarà dichiarato immediatamente il vincitore!

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Evolversi Male è quel giochino che magari compri per via delle immagini divertenti o per il nome nel titolo ma che poi ti sorprende in modo positivo anche per le sue meccaniche.

Niente da dire sui disegni e la parte creativa del gioco. Come detto prima, se conoscete ed amate Barbascura, lo ritroverete al 100% sia nei disegni che nelle carte, grazie ai titoli e a quelle poche righe di testo che risultano sempre sagaci e dissacranti.

Il gioco poi in realtà è molto interessante.

Scegliere di volta in volta se usare una carta per la sua forza e rendita o per la sua abilità ci costringerà a delle scelte che non farete sempre a cuor leggero.

L’interazione tra i giocatori c’è e si sente di più con l’aumentare del numero dei giocatori. Infatti alcune abilità si applicano sugli animali che sono venuti prima del nostro o che giocheranno poi.

Ovviamente questo aspetto non è controllabile più di tanto: scegliere prima un determinato bersaglio non sarà possibile, non sapendo quanta forza useranno i giocatori nel proprio turno.

Come per ogni buon deck building, sarà possibile creare combo tra le carte stesse e comporsi al meglio il mazzo è parte integrante del gioco. Questo significa che giocare per primi ci darà accesso al mercato completo ma generalmente posizionerete sotto (almeno all’inizio) carte con poteri deboli.

Scegliere quindi quando spingere ad essere primi o rinunciarci per attivare abilità forti fa parte della strategia che decideremo di attuare.

Poi un po’ di casualità c’è data dalla pesca delle carte  e dagli eventi randomici che potrebbero piovervi addosso ma anche qui c’è un modo per arginare la cosa. Avere il totem infatti (grazie ad abilità delle vostre carte) vi metterà al riparo dagli effetti nefasti degli eventi!

In più giocatori il gioco si allunga un po’ troppo e per questo mi sento di consigliarlo in 3-4 giocatori.

Concludendo Evolversi Male è un gioco divertente e niente affatto banale con mille colpi di scena e colpi bassi tra i giocatori con lo scopo di arrivare primi alla fine di quel tribolato tracciato!

Se vuoi supportarci, potresti acquistare i tuoi giochi preferiti (anche Evolversi Male) cliccando qui!  Così facendo ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione a COSTO ZERO. Grazie!

Il gioco puoi trovarlo anche su Magicmerchant.it

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime