Strade di inchiostro è l’ennesimo esponente dell’invasione di giochi roll and write (in questo caso roll and draw) che è arrivata sui nostri tavoli negli ultimi mesi.
Autori: Hjalmar Hach Lorenzo Silva
Artista: Marta Tranquilli
Un gioco Horrible Games
Edito in Italia da Ghenos Games
Da 1 a 6 giocatori (12 con entrambe le scatole)
Tempo di gioco 20-30 minuti
Età 8+
Premessa
Le strade di inchiostro è un puzzle game competitivo adatto a tutta la famiglia e a ogni tipo di giocatore. Si gioca lanciando i dadi e disegnando i percorsi per creare reti di strade e ferrovie nel tentativo di connettere le uscite e ottenere più punti possibile alla fine della partita.
Componenti
4 Dadi percorso
2 Dadi lava + 2 dadi meteora (scatola rossa)
2 Dadi Fiume + 2 dadi Lago (scatola blu)
6 Schede
6 Pennarelli
1 Regolamento
I 4 dadi percorso sono suddivisi in 3 dadi rappresentanti strade e ferrovie e 1 dado con stazioni e cavalcavia.
Il gioco
Ogni giocatore riceve una scheda ed un pennarello, quindi vengono lanciati i 4 dadi percorso. Il risultato dei dadi è utilizzato da tutti i partecipanti che dovranno disegnare contemporaneamente sulle proprie schede i percorsi seguendo alcune semplici regole:
Nella parte alta della plancia giocatore sono rappresentati 6 percorsi speciali non presenti sui dadi.
Questi sono dei bonus utilizzabili una volta per round per un massimo di 3 round, per aiutarti a connettere tra loro reti differenti. Una volta usato un percorso speciale va cancellato e quindi non si può usare più di una volta a partita.
Quando tutti hanno disegnato i propri percorsi il turno finisce e si lanciano i dadi di nuovo. Questo per 7 turni, quindi il gioco termina e si procede al conteggio dei punti.
Calcolo del punteggio
Si guadagnano punti in 4 modi diversi:
Sommati tutti i punti bisogna sottrarre i punti negativi dati dagli errori, cioè ogni percorso incompleto che non si connette a qualsiasi altro o al bordo della scheda. Si perde un punto per ogni errore.
A questo punto si decreta il vincitore, in caso di parità vince chi ha fatto meno errori, se anche gli errori sono pari la vittoria va condivisa.
Quello sopra descritto è il gioco base presente in entrambe le scatole a cui si possono aggiungere una delle 2 espansioni presente in ogni variante di scatola (blu o rossa), ognuna aggiunge 2 dadi da tirare assieme ai 4 base e riduce i turni della partita a 6; andiamo ad esaminarle.
Nella scatola blu (edizione blu profondo) sono presenti le espansioni:
Nella scatola rossa (edizione rosso fiammante) sono invece presenti:
Se intendete scegliere una scatola sola, a mio parere le varianti della scatola rossa introducono meccaniche più interessanti.
Considerazioni finali
Strade di inchiostro risulta essere un gioco abbastanza semplice da imparare, bastano un paio di partite ma piuttosto profondo. Disegnare è una variante divertente e abbastanza inusuale nel gameplay dei giochi da tavolo e il titolo, grazie anche a materiali ottimi (splendidi i disegni di Marta Tranquilli sul retro delle plance che affiancati vanno a comporre un lungo quadro) si presenta molto bene sui nostri tavoli.
La rigiocabilità è ottima grazie anche alle varianti permesse dalle espansioni, così come la scalabilità (potenzialmente infinita grazie alla versione print and play delle plance) e la portabilità.
Giocabile anche da giocatori più casual, propone una sfida interessante anche per i più esperti.
Provatelo, vi ritroverete a fare una partita dietro l’altra fino ad avere tutte le dita scarabocchiate di nero come ai tempi della scuola.
[…] gli amici di Horrible Guild con il seguito di uno dei roll and write più di successo (nonché mia prima recensione qui su Hog). Railroad Ink o, come conosciuto qui nel nostro paese, Strade Di Inchiostro, dopo le […]