Recensione Nome in Codice Duetto: concentrato di divertimento per 2 giocatori!

Nome in Codice Duetto è un gioco collaborativo di deduzione di parole per due giocatori edito da Cranio Creations

Uno dei problemi più comuni tra i giocatori da tavolo è quello di non avere sempre a disposizione un gruppo numeroso con cui giocare, quindi l’esigenza di trovare buoni giochi per 2 giocatori è un’esigenza di molti di noi.

Per soddisfare quest’esigenza oggi esamineremo Nome in Codice Duetto un gioco di Scot Eaton, Vlaada Chvátil, illustrato da Tomáš Kučerovský edito in Italia dal Cranio Creations, un gioco cooperativo nato appunto per 2 persone con un età consigliata di 11+ e una durata di partita che va dai 15 ai 30 minuti.

Panoramica

Nome in codice è un gioco uscito nel 2015 in cui due squadre guidate da due giocatori cercano di entrare in contatto con tutte le loro spie prima degli avversari. Il gioco è da subito apparso molto divertente ed è piaciuto a molti giocatori, Nome in Codice Duetto cerca di portare quest’esperienza da più giocatori a due soli giocatori collaborando nel medesimo obiettivo. Ci riesce? Non ci resta che leggere la nostra recensione.

Componenti

Il contenuto della scatola di Nome in Codice Duetto è il seguente:

  • 15 Carte Verdi Agenti per la versione collaborativa;
  • 100 Carte Chiave Duetto;
  • 11 Segnalini Timer;
  • 1 Carta Assassino;
  • 1 Mappa Missione;
  • 1 Porta Carta;
  • 1 Regolamento;
  • 200 Carte con 400 parole compatibili con Nome in Codice.

Le carte sono di buona qualità, con l’inconfondibile stile illustrativo di Nome in Codice, inoltre (cosa non da poco) sono presente delle bustine auto-sigillanti per organizzare il materiale, quindi siamo abbastanza soddisfatti di quello che vediamo aprendo la scatola.

Gameplay

Se sai come giocare a Nome in Codice, allora conosci già la maggior parte delle regole di Nome in Codice Duetto.

Il grande cambiamento, come scrivevamo all’inizio, è che questa versione è cooperativa, il che significa che entrambi i giocatori vincono o perdono insieme, e c’è un numero limitato di turni.

I due giocatori giocano su lati opposti di una griglia 5×5 di 25 parole. Hanno nove turni totali per completare la loro missione, come indicato dai “segnalini timer”.

Sul supporto porta carta inseriremo la carta chiave (stampata su due facce) in modo che ogni lato sia visibile ad un solo giocatore, su tale carta vengono rappresentate le posizioni degli agenti indicati in verde, degli innocenti indicate in giallo e degli assassini indicati in nero.

L’obiettivo sarà quello di far indovinare all’altro giocatore tramite un indizio le parole a cui sono abbinati gli agenti verdi che andranno scoperti, cercando di fargli evitare gli assassini.

Oltre all’indizio gli diremo anche a quanti “agenti” è abbinato questo indizio in modo che capisca se tentare di scoprire (o salvare) uno o più utenti.

Se scopriamo un assassino il gioco terminerà perché saremo uccisi, se invece scopriamo un innocente dovremmo terminare il turno e andare avanti nel gioco (ricordando che i turni sono limitati)

Nella scatola è presente una Mappa Missione che allunga il gioco creando una sorta di modalità campagna che ci farà viaggiare da punto a punto sulla mappa in cui ogni città avrà abbinato un numero di errori che si può commettere e un numero di turni differente.

Conclusioni

Se sei un’amante dei giochi per due persone Nome in Codice Duetto è sicuramente un esperienza che dovresti provare.

Il gioco ha  delle regole molto semplici e chiare, tanto che risulta immediatamente utilizzabile con chiunque, questo però non vuol dire che sia facile, anzi lo scandire del turni e la difficoltà oggettiva in alcuni casi di far indovinare una parola al tuo compagno può essere alta.

Il gioco presenta una divertente interazione tra i giocatori e le partite sono abbastanza veloci, come dicevamo anche solo 15 minuti, e tra l’altro è possibile giocare anche a squadre portando il gioco nuovamente ad un livello multi-player.

Tornado alla domanda iniziale Nome in Codice Duetto riesce nell’impresa di essere un buon gioco come suo fratello più grande? Che dire, decisamente si!

Il gioco è acquistabile sul sito di Cranio Creations

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

Una replica a “Recensione Nome in Codice Duetto: concentrato di divertimento per 2 giocatori!”

  1. […] 2016: NOME IN CODICE (Qui la recensione della versione per 2 giocatori, Duetto) […]