Recensione di Fuse: 10 minuti per vivere

FUSE è un gioco di Kane Klenko, edito dalla Renegade Game Studios per 2-5 giocatori, con un età suggerita 10+ e una durata della partita di 10 minuti, completamente indipendente dalla lingua.

PANORAMICA GENERALE:
Con “Fuse” ci caliamo nel ruolo di un componente dell’equipaggio di un’astronave disseminata di bombe a tempo pronte ad esplodere.
Il gioco non fornisce altre informazioni sull’ambientazione ma sinceramente essendo un filler veloce in tempo reale non è una mancanza così sentita.

Lo scopo del gioco è collaborare con gli altri componenti del gruppo per disinnescare tutte le bombe in soli 10 minuti.
Questo titolo è integrato con un app che scandisce il conto alla rovescia ma non è fondamentale per giocare.
Riuscirete a salvare la vostra pelle o salterete in aria assieme a tutta l’astronave?

MATERIALI:
Nella scatola troviamo:
– 54 carte bomba
– 11 carte “Fuse” pronte ad accelerare l’innesco della bomba
– 25 dadi ( 5 per ogni colore)
– 1 pratico sacchetto

I materiali sono buoni, i dadi non sono troppo spigolosi, la grafica è minimal ed inerente all’ambientazione cyber-tech.
Le carte potrebbero essere più resistenti visto che devono essere mescolate spesso e durante il gioco, dalla fretta, potrebbero venire maltrattate dai giocatori più irruenti.
L’app gratuita che accompagna il gioco è molto comoda, scandisce il tempo, dà quel pizzico in più di immersione nel gioco ed è utile per salvare i punteggi delle varie partite.

REGOLAMENTO:
Il setup non è molto lungo, 5 minuti e si è pronti a giocare.
Il primo step è quello di mescolare il mazzo delle bombe piazzandone poi due davanti ad ogni giocatore.
Il secondo passo è quello di estrarre un numero di bombe ( per formare il mazzo partita da disinnescare)  pari alla difficoltà scelta e al numero di giocatori, seguendo la pratica tabella riportata sul libretto d’istruzioni. Le carte bomba avanzate vanno rimesse nella scatola.
La prossima mossa da fare è quella di svelare al centro del tavolo 5 bombe  prese dal mazzo partita e mescolare alle carte rimanenti  6 carte “Fuse” estratte casualmente.
L’ultimo accorgimento da avere  è quello di prendere già il sacchetto con i dadi prima di far partire il timer per non perdere tempo prezioso.  La partita può avere inizio!
Il giocatore di turno deve estrarre dal sacchetto un numero di dadi pari al numero di  giocatori e lanciarli al centro del tavolo.
Ogni giocatore deve prendere un dado in base alle bombe che ha davanti a sè.
Per disinnescare una bomba bisogna creare con i dadi una sequenza di numeri e/o colori in base alle richieste della carta.

Le condizioni possono essere molteplici… sequenza crescente/decrescente  di numeri, sequenza di numeri o colori uguali, somme o differenze di cifre che danno un determinato risultato ecc ecc….

Più la difficoltà della bomba è alta più alto sarà il numero di criteri da soddisfare.
Una volta posizionato il dado sulla carta, il sacchetto viene passato al giocatore alla sinistra e si inizia un nuovo turno.
Il difficile del gioco sta nel dover prendere tutte queste decisioni velocemente, 10 minuti di gioco per disinnescare circa 20 bombe sono davvero pochi!
Se un giocatore non potesse prendere nessun dado tra quelli lanciati  nel turno è costretto a rilanciarlo facendo perdere ad ogni giocatore un dado  con lo stesso numero o lo stesso colore già collocato su di una carta bomba.

Dopo aver disinnescato una bomba la si mette nel mazzo degli scarti, se ne sceglie un’ altra dal centro del tavolo, per poi rimpiazzarla svelandone una nuova dal mazzo partita.
Se la nuova carta è una bomba il gioco prosegue se invece è una carta “Fuse” il gioco si interrompe per qualche secondo.
Le carte “Fuse” possono avere un colore oppure un numero.
Quando vengono svelate tutti i giocatori perdono un dado, già collocato sulla carta bomba, che rispecchia la caratteristica indicata, aumentando di fatto così la difficoltà e l’adrenalina che scorre durante la partita.

Una volta disinnescato  il numero di bombe stabilito la partita è vinta se il countdown non è esaurito… altrimenti ormai fate parte di detriti che volano nello spazio infinito…. e di miei detriti nel cosmo ce ne sono a milioni!
Il gioco prevede cinque difficoltà diverse: training, standard, esperto, elite e la modalità follia (insane).

Già la prima modalità vi darà del filo da torcere…credetemi!

Il gioco supporta anche la versione in solitario, anche se risulta essere più facile di quella cooperativa.

CONSIDERAZIONI:

PRO
Filler veloce da spiegare e totalmente immersivo
– La sensazione del tempo che passa velocemente c’è, così come l’ansia del “saltare in aria”
– Regole semplici e simbologia delle carte chiara fin da subito
– Gioco non banale che richiede qualche partita per trovare la strategia vincente.
– Appassionante
– Non dipendente dall’app
– Adatto a tutti
– Buona la versione solitaria

CONTRO
– Carte un po’ fragili
– Rimanere lucidi e comunicare in modo chiaro è fondamentale. Non sempre però è possibile per via del poco tempo.
– Il gioco rende bene se giocato con un gruppo affiatato. Se ci sono persone timide al tavolo faranno fatica ad entrare nella parte decisionale del gioco ( centro nevralgico di questo titolo)
– Potrebbe indurre alla presenza del cosiddetto  “leader dominante”

[amazon_link asins=’B018AVE3HG’ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3a5e0b38-1626-11e8-be10-63d4d4c6b535′]


Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram, Youtube o TikTok
Acquista i tuoi prossimi giochi da tavolo su Magicmechant.it o su Amazon.it

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

Una risposta a “Recensione di Fuse: 10 minuti per vivere”

  1. […] Se volete leggere la nostra recensione, potete farlo qui. […]