Fuse: bombe, dadi e tanta fortuna!

Dieci minuti e tante bombe da disinnescare, siete pronti ad accettare la sfida?

Fuse, della Renegade Game Studios, è un gioco cooperativo di carte e dadi davvero unico nel suo genere: fino a 5 giocatori dovranno collaborare per riuscire a disinnescare un determinato numero di bombe entro un tempo limite di 10 minuti.

Il numero delle bombe da disinnescare, rappresentate dalle carte, può variare a seconda della difficoltà scelta o del numero di giocatori.

Lo svolgimento è davvero semplice: ognuno ha davanti a sé due bombe da disinnescare; il giocatore di turno prende un sacchetto nero pieno di numerosi dadi a sei facce (25 dadi, suddivisi in 5 colori differenti) ed estrae da esso un numero di dadi pari al numero di giocatori. Dopo averli tirati ognuno deve prendere uno e porlo sopra ad una delle due bombe di fronte a sé, in modo tale da soddisfare una determinata combinazione di dadi richiesta dalla carta e, così facendo, disinnescare la bomba; poi pesca subita una nuova carta, che dovrà cercare di disinnescare durante i turni successivi.

La vera sfida del gioco, tuttavia, non risiede semplicemente nel riuscire a disinnescare tutte le bombe, risultato comunque non facile da ottenere, ma anche nel fare di volta in volta un punteggio sempre più alto. Infatti, a seconda delle bombe disinnescate, del tempo rimasto nel timer in caso di vittoria e di vari altri fattori, prenderete un differente ammontare di punti a fine partita.

Fuse è un gioco capace di combinare l’ansia con il divertimento, capace di far cooperare un gruppo come pochi giochi possono fare. Non solo, la modalità a giocatore singolo riesce ad appassionare proprio come quella a più giocatori e la durata esigua di ogni partita permette di attivare il famoso “effetto ciliegia”: dopo una partita vorrete subito iniziarne un’altra!

Se volete leggere la nostra recensione, potete farlo qui.

Commenti


immagine-profilo

Al4oPiù

"Al4oPiù è un canale di YouTube che nasce dalla storica passione per i giochi da tavolo condivisa da un piccolo gruppo di amici. L’intento dei nostri video è quello di aiutare ogni giocatore, neofita o meno, ad approcciarsi ad un nuovo gioco grazie a Tutorial, cioè video dettagliati sulle regole, e Gameplay, vere e proprie partite registrate dall’inizio alla fine. Il regolamento è la parte più difficile di ogni gioco, quindi fa sempre comodo un po’ di aiuto, no?"

I commenti sono chiusi.

Leggi articolo precedente:
Rilasciata “Princes of the Apocalypse” su Roll20

Dungeons & Dragons ha reso disponibile sulla piattaforma Roll20 una delle sue ultime avventure: Princes of the Apocalypse.

Chiudi