“L’Archivio Mistico di Strixhaven” di Magic the Gathering

Speciali ristampe da collezione sono presenti nell’espansione Strixhaven: Scuola dei Maghi

Il prossimo 23 aprile 2020, la Wizards of the Coast rilascerà la nuova espansione Strixhaven: Scuola dei Maghi. La biblioteca dell’accademia di magia Strixhaven, presente sul piano di Arcavios, contiene molti libri di magia provenienti da tutto il multiverso. Per caratterizzare quest’espansione e (soprattutto) per far felice molti giocatori, gli autori del gioco hanno inserito nell’espansione un mini-set chiamato L’Archivio Mistico di Strixhaven. Le 63 ristampe di questo mini-set sono esclusivamente istantanei e stregonerie, sono rappresentate con una grafica che ricordano le pagine dei tomi di magia. Simili alla Serie di Capolavori, queste carte si potranno trovare nelle normali bustine dell’espansione. La loro rarità vanno dal non comune fino al raro mitico, sono legali nei loro formati di appartenenza e saranno accessibili anche nel formato Historic (viene fatta eccezione per: Contromagia, Da Spade a Spighe!, Fulmine, Incanalare Energia, Ordine Naturale, Rito Oscuro e Tutore Demoniaco). Inoltre, nei box in lingua giapponese queste carte sono presenti con illustrazioni alternative che rievocano la tradizione artistica del Sol Levante.

Tra le non comuni abbiamo ben 18 carte che sono tutte presenti nell’attuale Standard. Vediamo: Adirare, Brivido della Possibilità, Colpo Sprezzante, Coltivare (un’altra versione di lusso per una magia molto giocata in questo periodo), Costrizione (ottima versione per i giocatori dei formati eterni), Impulso Avventuroso, Liquidare (prima ristampa per questo valido removal nero), Mossa Divina, Negare (un’altra versione di lusso per questo versatile counter), Opzione (un’altra versione di lusso per questo valido peschino), Piano Strategico, Reclamare il Primogenito (la prima ristampa di lusso per questa magia molto giocata negli archetipi Rakdos Suicide), Rimorso Straziante (ottima per i giocatori di Pioneer che vogliono abbellire il mazzo), Riti del Villaggio (la prima ristampa di lusso per questa magia molta giocata nei Rakdos Suicide), Rivitalizzare (la prima ristampa di lusso per questo versatile cantrip), Shock (la prima ristampa di lusso per questo sparo comune molto famoso), Velo di Pelle di Serpente e Vortice di Negazione.

Per le rare abbiamo ben 30 carte, ma molte di queste sono state aumentate di rarità. Vediamo: Abundant Harvest (magia che verrà rilasciato in Orizzonti di Modern 2, si preannuncia un’ottima carta d’acquisizione), Armonizzare, Contromagia (il miglior counter comune di sempre, giustamente non sarà accessibile nel formato Historic), Da Spade a Spighe! (il miglior removal bianco di sempre, giustamente non sarà accessibile nel formato Historic), Descintillazione, Dono dell’Estate, Effimerare (prima ristampa di lusso di una delle magie più giocate in Pauper), Elettrolisi (ottimo sparo che potenzia gli Izzet degli Historic), Filamenti dell’Agonia (finalmente rivediamo una ristampa per la finale dei TEPS), Firmare col Sangue, Fulmine (il miglior sparo di sempre, per questo motivo non sarà disponibile per il formato Historic), Indagini di Kozilek (ottima occasione per recuperare uno degli scartini più potente di sempre), Ira di Urza, Lama del Fato, Mitraglia (ristampa di lusso per una delle finali degli Storm), Mossa di Tezzeret, Nuova Crescita (ottimo acquisto per l’Historic per riciclare magie), Pioggia di Pietre (rivediamo una versione di lusso per lo spaccaterre rosso più famoso), Putrificare, Resistere alla Tempesta, Ricerca Compulsiva, Rito Oscuro (altra ristampa di lusso per il motore di mana per eccellenza, giustamente non sarà disponibile per il formato Historic), Saccheggio degli Infedeli (ottima versione di lusso per uno dei migliori peschini da Dredge e simili), Spirale di Crescita (la prima ristampa di lusso per questo potente cantrip ramp), Spirale Fulimanete (ottimo sparo che potenzia i Boros dell’Historic), Stretta di Krosa (ottimo removal anti artefatto e incantesimo, è un ottimo acquisto per il formato Historic), Tempesta Cerebrale (il miglior peschino di sempre, tornerà davvero utile nel formato Historic), Tributo di Mana (ottimo ritorno per questo counter bianco, tornerà molto utile nel formato Historic), Volere degli Dei (prima ristampa di lusso per uno dei migliori protector in circolazione) e Vuoto di Memoria (ottimo counter ritardante, è un buon acquisto per il formato Historic).

Infine, abbiamo 15 rare mitiche. Alcune di queste sono aumentate di rarità, vediamo: Avvicinamento del Secondo Sole (la carta essenziale per la combo nei Second Sun, viene giocata anche in molti Combo di Pioneer), Desiderio della Mente (magia eccezionale negli archetipi Storm dei formati eterni, ho paura che potrebbe venir presto bandita nell’Historic), Distorsione Caotica (ottima carta da Commander, guadagna una ristampa di lusso), Distorsione Temporale (ottima carta da turno extra, tornerà utile nei Ramp Simic del formato Historic), Giorno del Castigo (mass removal sempre utile), Incanalare Energia (una bomba per il Vintage per accumulare mana, giustamente non è stata inserita per il formato Historic), Nodo del Fato (mass removal da Dragon Tribal sempre utile, in draft torna utile in combinazione con gli Elder Dragon), Ordine Naturale (eccezionale tutore e ramp per creature giocato un molti archetipi di Legacy, giustamente non è stata inserita per il formato Historic), Ordine Principale (magia versatile del Ciclo degli Ordini, torna utile degli Amulet Titan e nei Gruul Utopia), Patto Corrotto (una carta decisamente inaspettata, si gioca in Commander per acquisire carte e ripulire il deck), Protezione di Teferi (ottima magia blink da protezione, eccezionale in Commander), Talento di Mizzix (giocata nei Tes di Legacy, tornerà utile in draft con Artemagica), Tutore Demoniaco (il miglior tutore di sempre, per questo motivo non è stato inserito nel formato Historic), Vendetta Crescente (ottima negli Storm per copiare, in draft torna utile per attivare la nuova abilità Artemagica) e Zenit del Sole Blu (una finale negli High Tide di Legacy, torna utile pure in Commander).

Non ho mai molto apprezzato il concetto dietro la Serie di Capolavori. Questi mini-set sono indubbiamente utili per recuperare carte molto forti, tuttavia non apprezzo quando superano e oscurano i macro-set che li ospitano. Per esempio: nel Blocco Battaglia per Zendikar, le Spedizioni a Zendikar hanno indubbiamente inabissato il set principale… In questo caso, la situazione è davvero diversa! Fatta eccezioni per le bombe da competitivo, l’Archivio Mistico di Strixhaven contiene tante carte principalmente di supporto, che vanno a migliorare un’espansione decisamente promettente. Apprezzo molto la grafica di queste ristampe, ma non posso dirlo stesso per la versione giapponese. Sinceramente, non capisco perché mostrarle proprio in questa edizione… Nella prossima stagione torneremo a Kamigawa, perché non inserirle in un’edizione che richiama alle leggende giapponesi? Capisco che il mercato giapponese sia molto proficuo, però snatura il senso di Strixhaven.

In ogni caso, questo è un ottimo antipasto in attesa di Strixhaven: Scuola dei Maghi. Sarà un magnifico ritorno a scuola! State sintonizzate, che torneremo con la recensione 😉

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Marco Grande Arbitro

Blogger dal 2006, fondator del (fu) blog GiocoMagazzino. Laureato in Scienze delle Educazione e prossimo in Teologia, sono un appassionato di giochi da tavolo: gioco praticamente a tutto, ma recensisco prevalentemente Magic the Gathering e Blood Bowl. Scrivo anche per la rivista Players della catena Ongame Network, inoltre faccio anche il podcaster per Radio Mosche: il primo podcast, fatto dai fan per i fan, dedicato agli Elio e le Storie Tese!

Una risposta a ““L’Archivio Mistico di Strixhaven” di Magic the Gathering”

  1. […] questo periodo ha avuto un boom nell’Historic grazie alla ristampa nella speciale espansione L’Archivio Mistico di Strixhaven. La carta è stata subito giocata in molti archetipi che, fino a qualche giorno fa, stavano […]