It’s a Wonderful World – Corruzione & Ascesa: La Recensione

It’s a Wonderful World – Corruzione e ascesa, edito da Studio Supernova, aggiunge meccaniche interessanti ed intriganti. Riuscirà il nostro impero ad essere florido senza la corruzione?

PANORAMICA GENERALE

Qualche giorno fa vi avevamo parlato della prima espansione, Guerra o Pace (clicca qui per recuperare l’articolo), oggi invece vi parlerò della seconda espansione: Corruzione & Ascesa.

A differenza della prima espansione, questa non è una campagna ma sono nuove carte da aggiungere al mazzo base che implementano nuove cose al gioco base.

Edito da Studio Supernova, Corruzione & Ascesa è un’espansione che porta fino a 7 i giocatori del gioco base ed è ideato da Frédéric Guérard.

Riusciremo a rendere florido il nostro impero senza cadere (troppo) nella corruzione?

Scopriamolo meglio!

 

MATERIALI

Nella scatola troviamo:

  • 56 Carte Corruzione & Ascesa
  • 2 Carte nuove Carte Impero
  • 60 Cubetti Aggiuntivi (da implementare alla riserva del gioco base)
  • 10 Segnalini Banchieri di Valore 3
  • 10 Seganlini Generali di Valore 3
  • 1 Lavagnetta Segnapunti con Pennarello Cancellabile

I materiali sono di alta qualità, come per il gioco base.

La grafica e lo stile sono gli stessi.

Molto utili i segnalini personaggio di valore 3 e la lavagnetta segnapunti, una vera chicca!

 

REGOLAMENTO

Le regole del gioco rimangono le medesime, cambia solo un po’ la preparazione.

Per recuperare la recensione e le regole del gioco base, clicca qui.

Durante la fase di Draft, quando si preparano i mazzetti per i giocatori, bisogna aggiungere le carte Corruzione & Ascesa.

Ad esempio, in 4 giocatori,  ogni giocatore riceverà 6 carte del gioco base + 3 carte Corruzione & Ascesa.

Le regole poi sono le medesime.

La novità sono le nuove carte che aggiungono nuovi aspetti tutti da scoprire!

 

  • Super produzione

Alcune delle nuove carte sono potenziate sotto questo aspetto, durante la fase di produzione daranno molte più risorse.

 

  • Progetti Superiori

L’aggiunta delle nuove carte implementa la novità dei progetti superiori. Questa tipologia di carte danno moltissimi punti ma richiedono molte risorse…e dedizione!

 

  • Punteggio Accoppiata

Alcune carte daranno punti in base alle coppie di carte che saremo riusciti a costruire nel nostro impero!

Ad esempio, nella foto, la prima carta in alto a sinistra darà dieci punti per ogni coppia di carte verdi e blu che abbiamo costruito.

 

  • Corruzione

Ed eccoci alla novità più importante. Alcune carte daranno sì delle risorse ma ne toglieranno anche!  Durante la produzione dovremmo sottrarre le risorse corrotte dal totale MA se almeno la metà di un determinato tipo di risorsa è corrotta, la produzione di quella risorsa crollerà a zero!

Ad esempio se il mio impero produce 4 cubetti grigi ma devo toglierne 2 perchè sono corrotti la mia produzione grigia crolla a zero, perchè almeno la metà è stata corrotta.

 

  • Gioco in Solitario

Nella scatola è presenta una campagna per il gioco in solitario formata da 6 scenari.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

It’s a Wonderful World – Corruzione & Ascesa è un espansione non fine a sé stessa.

L’aggiunta della corruzione è aggiunge un ulteriore strato di profondità che rende il gioco ancor più avvincente senza stravolgerlo.

Questo però richiederà più attenzione, scordarsi di calcolare la corruzione in fase di pianificazione potrebbe essere letale….cosa che puntualmente faccio.

Le carte che danno punti in base alle accoppiate sono una bella cosa perché se scelte danno una chiara guida alla strategia da mettere in pratica anche se di contro potrebbe favorire durante l’ultimo giro alcuni giocatori.

La lavagnetta segnapunti è davvero utile e ben organizzata.

Se amate il gioco base, sicuramente questa è un’espansione da avere perché aggiunge aspetti non indifferenti e a mio avviso va a bilanciare le carte forti aggiunte (eventualmente) con la prima espansione Guerra o pace.

Promosso!

CORRUZIONE & ASCESA - It's a Wonderful World

7.5

Voto

7.5/10
SEGUICI anche su Facebook e Instagram

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.