Harry Potter Wizarding Quiz: Il Gioco Da Tavolo Che Metterà Alla Prova Le Vostre Conoscenze! (Recensione)

Riuscirete a rispondere alle domande per accumulare il maggior numero di punti della vostra casa e vincere così la coppa delle case? Il gioco leggerà direttamente le domande e si occuperà di tenere traccia dei punteggi dei giocatori. Scopritelo con noi!

PANORAMICA GENERALE

In queste due ultime settimane, Asmodee ha fatto uscire ben 3 giochi a tema Harry Potter: Harry Potter La Coppa delle Case, Harry Potter L’ascesa dei Mangiamorte ed Harry Potter Wizarding Quiz.

Quest’oggi vi parlerò di quest’ultimo, un quiz magico elettronico per 2-4 giocatori, dalla durata di 15-20 minuti a partita.

Riuscirete a rispondere alle domande per accumulare il maggior numero di punti della vostra casa e vincere così la coppa delle case? Il gioco leggerà direttamente le domande e si occuperà di tenere traccia dei punteggi dei giocatori.

Scopriamolo meglio!

 

MATERIALI

Nella scatola troviamo:

  • il Macchinario Elettronico
  • il Regolamento

Il macchinario risulta di materiale robusto, forse di dimensione un po’ ridotte ma con un design accattivante.

Le luci sono evocative e anche la musica. L’audio è leggermente gracchiante a volte ma niente che possa pregiudicare il gioco stesso, le domande sono chiare ed il volume non è né troppo alto né troppo basso.

 

PREPARAZIONE

Accendete il macchinario elettronico, le batterie sono già presenti nella confezione ( 3 batterie AA).

Vi chiederà quanto giocatori parteciperanno. Ciascuno di loro dovrà scegliere una delle case disponibili e premere il relativo stemma.

Quanto tutti avranno scelto si dovrà premere il pulsante dorato al centro.

Ora vi farà scegliere la difficoltà delle domande: per principianti (tasto rosso) o per esperti (tasto verde).

Tutto è pronto per giocare!

 

REGOLAMENTO

Il gioco si divide in due round. Ogni giocatore partirà con 200 punti della casa.

Ogni risposta esatta farà guadagnare 10 punti ma ogni risposta errata farà perdere 20 punti!

 

Primo Round

Durante il primo round, il gioco dirà delle affermazioni e di volta involta interpellerà un giocatore a sua scelta.

Il giocatore chiamato dovrà rispondere dicendo se l’affermazione è vera oppure falsa. Se è vera premerà il pulsante d’oro, altrimenti quello argento.

Durante questo round sarà il gioco stesso a scegliere chi dovrà rispondere ma non sarà sempre cosi!

 

Secondo Round

Questo round funzione come il primo ma saranno i giocatori a doversi prenotare per rispondere.

Per prenotarsi, dovranno premere il loro stemma ma ATTENZIONE! Premetelo solo a domanda finita e quando inizierà ad illuminarsi perchè se lo premerete prima del tempo non potrete più rispondere al quesito posto! La fretta è cattiva consigliera!

 

Durante la partita però ci saranno anche dei momenti speciali che andranno a cambiare e movimentare il gioco stesso.

Ci sarà una sorta di “prova di coraggio“: il primo che accetta la sfida dovrà rispondere a 2 domande di fila per vincere molti punti extra ma basterà un solo errore per perdere altrettanti punti… sarete coraggiosi?

Oppure ci potrà essere una sorta di “passa la bomba“, i giocatori a turno dovranno dire se le affermazioni sono vere o false, il primo che sbaglia riceverà una grossa penalità!

Altre domande ancora potrebbero valere più punti del normale o addirittura dopo la risposta di un altro giocatore chiedere se qualcuno è in disaccordo. Chi avrà ragione vince punti, chi torno ovviamente ne perderà.

 

FINE DEL GIOCO

Il giocatore che alla fine dei 2 round avrà il maggior numero di punti, vince la coppa delle case e la partita stessa!

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Harry Potter Wizarding quiz è una tematizzazione del classico gioco “Vero o Falso?”.

Il macchinario è molto carino, con dei dettagli molti piacevoli come gli stemmi colorati che si illuminano o le arcate tutto intorno al perimetro.

Ho molto apprezzato il fatto che ci siano due difficoltà di domande per grandi e piccini.

Ovviamente mi sento di consigliare questo titolo per i fan della celeberrima saga, per dei duelli all’ultima risposta.

Le regole sono semplici e sono sempre spiegate dalla voce del gioco stesso.

Pulsanti e macchinario sono belli resistenti ad urti e “percosse”, anche se questo non vi autorizza ad usare la forza contro lo stemma di Hogwarts o quelli avversari… non vorrete mica farvi espellere vero?

Una partita tira l’altra, sarebbe stato bello poter regolare la lunghezza dei round ma è davvero una piccolezza.

Se siete dei PotterHead come me, questo gioco non potrà mancare sul vostro scaffale!

 

Se volete vedere più nel dettaglio il gioco, qui sotto vi lasciamo il nostro video tutorial/recensione del gioco.

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

Una replica a “Harry Potter Wizarding Quiz: Il Gioco Da Tavolo Che Metterà Alla Prova Le Vostre Conoscenze! (Recensione)”

  1. […] Asmodee ha fatto uscire ben 3 giochi a tema Harry Potter: Harry Potter La Coppa delle Case, Harry Potter Wizarding Quiz ed Harry Potter: L’ascesa dei […]