Diamo un’occhiata a tutti i prodotti collegati alla nuova espansione di Magic the Gathering
Come da tradizione, oggi diamo spazio a tutti i prodotti secondari legati a Delitti al Maniero Karlov: la recente espansione di Magic the Gathering. Partiamo!
– COMMANDER DECK
L’espansione è accompagnata da quattro deck destinati al Commander. Ogni set è composto da 100 carte, tra queste sono presenti delle inedite. Diamo un’occhiata veloce ai quattro deck:
Deadly Disguise
4 Foresta
4 Pianura
3 Montagna
1 Torre di Comando
1 Presidio Boros
1 Torba Gruul
1 Santuario di Selesnya
1 Picchi Sacri
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Caverna Zootica
1 Santuario nella Giungla
1 Ramo di Vitu-Ghazi
1 Confine di Krosa
1 Frutteto Esotico
1 Intreccio Furiacalma
1 Villaggio Fortificato
1 Radura delle Braci
1 Panorama di Fronde
1 Pista della Preda
1 Tempio del Trionfo
1 Tempio della Prosperità
1 Tempio dell’Abbandono
1 Prateria di Solerba
1 Valle di Piromuschio
1 Ponte Muscoso
1 Selve Diradate
1 Boschetto Riparato
1 Riserva dei Lupi di Kessig
1 Santuario degli Dei Rinnegati
1 Kaust, Occhi della Radura
1 Anziano della Tribù-Sakura
1 Vigilante Nantuko
1 Giardiniera Inquieta
1 Survivalista Ainok
1 Nantuko Covanidiata
1 Colosso di Krosa
1 Assalitori della Via del Sale
1 Eremita Seguace di Thelon
1 Sussurratore delle Bestie
1 Protettrice del Rifugio
1 Angelo Eminente
1 Ammazzadraghi Nascosto
1 Nibbio Infernale Imperiale
1 Grattanubi di Krosa
1 Maestro delle Perle
1 Entità Riflettente
1 Zannabrina di Ohran
1 Elementale della Radice
1 Scourge of the Throne
1 Musa Semigena
1 Sciamano di Guerra Temur
1 Vampira Accogliente
1 Yedora, Giardiniera dei Sepolcri
1 Boltbender
1 Experiment Twelve
1 Printlifter Ooze
1 Tesak, Judith’s Hellhound
1 Saryth, la Zanna della Vipera
1 Toski, Portatore di Segreti
1 Idra dal Cappuccio
1 Fenice della Nube Cinerea
1 Elementale del Bosco dei Sussurri
1 Raptor della Foschia Letale
1 Akroma, Angelo della Furia
1 Neheb, l’Eterno
1 Sidar Kondo di Jamuraa
1 Duskana, the Rage Mother
1 Tre Visite
1 Sapere della Natura
1 Volontà di Jeska
1 Distruggere i Potenti
1 Decimare
1 Ordine Severo
1 Tramonto // Alba
1 Sentiero dell’Esilio
1 Ritorno di Lingua Selvaggia
1 Showstopping Surprise
1 Unexplained Absence
1 Distorsione Caotica
1 Crescita Rigogliosa
1 Veiled Ascension
1 Ugin’s Mastery
1 True Identity
1 Traccia del Mistero
1 Etere Offuscante
1 Dominio dell’Invisibile
1 Sigillo Arcano
1 Anello Solare
1 Pergamena del Fato
1 Ransom Note
1 Panoptic Projektor
1 Bestiario del Forgiavita
Deadly Disguise è un deck dell’accoppiata Naya (bianco, rosso e verde) Midrange che sfrutta principalmente le meccaniche Morph, in particolare la nuova abilità Camuffare. In passata abbiamo visto queste meccaniche legate al colore blu, qui si cambia tutto: si tratta di un deck alquanto divertente, che sfrutta molto gli attacchi a sorpresa. Lo consiglio ai giocatori che sono avvezzi al formato.
Revenant Recon
9 Isola
9 Palude
1 Torre di Comando
1 Acquitrino di Bojuka
1 Distese di Polvere
1 Acquedotto Dimir
1 Scavo di Tocasia
1 Santuario Mistico
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Isola Contaminata
1 Porto di Karfell
1 Paesaggio delle Miriadi
1 Passaggio dei Farabutti
1 Torre del Reliquiario
1 Tempio della Relittopoli
1 Pozze Fetide
1 Deserto Ostile
1 Fiume di Lacrime
1 Conca Infossata
1 Catacombe di Acquascura
1 Estuario Soffocato
1 Mirko, Teorico Ossessivo
1 Stella Marina Sinistra
1 Fantasma Psicovincolato
1 Spione Sussurrante
1 Syr Konrad, il Lugubre
1 Chupacabra Famelico
1 Fauce Urlante
1 Vagabondo Pensoso
1 Spiottero Dimir
1 Amphin Ammutinato
1 Strige Funesto
1 Copy Catchers
1 Dogged Detective
1 Spiritella di Velo Notturno
1 Metamorfosi Phyrexian
1 Unshakable Tail
1 Visir dei Molti Volti
1 Eye of Duskmantle
1 Final-Word Phantom
1 Watcher of Hours
1 Maestro di Morte
1 Marvo, Deep Operative
1 Lazav, il Molteplice
1 Titano Sepolcrale
1 Profetessa del Crepuscolo
1 Sphinx of the Second Sun
1 Divorasogni
1 Wurm della Strage
1 Sussurratore del Fato
1 Analisi Approfondita
1 Pioggia di Nozioni
1 Disamina // Discernere
1 Mistificate // Mistura
1 Diluvio Tossico
1 Charnel Serenade
1 Zenit del Sole Nero
1 Rianimare
1 Ascesa dei Reami Oscuri
1 Sguardo Soprannaturale
1 Dispersione di Efara
1 Riordinare
1 Considerare
1 Tempesta Cerebrale
1 Prezzo della Celebrità
1 Attacco Concertato
1 Istruzioni della Missione
1 Counterpoint
1 Campagna di Disinformazione
1 Sorveglianza Rafforzata
1 Necromanzia
1 Arena di Phyrexia
1 Animare i Morti
1 Case of the Shifting Visage
1 Sigillo Dimir
1 Anello Solare
1 Sigillo Arcano
1 Talismano del Dominio
1 Pietra della Mente
1 Calice Infinito
1 Ricettacolo di Pensieri
1 Foreboding Steamboat
1 Ransom Note
Revenant Recon è un deck dell’accoppiata Dimir (nero, blu) Reanimator che sfrutta principalmente la meccanica Sorveglia. Sinceramente è uno dei deck di Commander che mi ha sorpreso maggiormente! Non solo il Reanimator è un archetipo evergreen, qui sono presenti ottime ristampe come: Rianimare, Necromanzia, Animare i Morti, Maestro di Morte, Strige Funesto, Titano Sepolcrale, Diluvio Tossico e Tempesta Cerebrale. Questo deck ha un potenziale pazzesco, esistono molte carte per modificarlo ed espanderlo: lo consiglio vivamente ai giocatori che giocano competitivo e mirano alla vittoria!
Deep Clue Sea
6 Isola
5 Foresta
3 Pianura
1 Torre di Comando
1 Boschetto Tranquillo
1 Steppa Isolata
1 Secca Solitaria
1 Sentiero Ancestrale
1 Cancelleria Azorius
1 Camera di Coltura Simic
1 Santuario di Selesnya
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Cittadella sul Mare
1 Torre del Reliquiario
1 Confine di Krosa
1 Panorama di Fronde
1 Frutteto Esotico
1 Colture Irrigate
1 Ruscello nella Prateria
1 Selve Diradate
1 Distesa di Cielonube
1 Spirale dell’Industria
1 Prateria di Solerba
1 Tempio del Mistero
1 Tempio dell’Illuminazione
1 Tempio della Prosperità
1 Tezzeret, Traditore della Carne
1 Morska, Investigatrice Sottomarina
1 Setacciaonde
1 Serpeggiante degli Scarti
1 Illuminatore di Erdwal
1 Talpa del Cimitero
1 Canaglia dei Turbinanti
1 Kraken del Nadir
1 Psicosi Strisciante
1 Kappa Cannoniere
1 Regina dei Calabroni
1 Drago Scintillante
1 Tangletrove Kelp
1 Manufattore dell’Accademia
1 Supervisore dei Pensieri
1 Battipista Instancabile
1 Serene Sleuth
1 Aerial Extortionist
1 Merchant of Truth
1 Innocuous Researcher
1 Investigatore Etereo
1 Detective of the Month
1 Jolrael, Eremita di Mwonvuli
1 Alandra, Sognatrice del Cielo
1 Selvala, Esploratrice Ritornata
1 Lonis, Criptozoologo
1 Krasis Idroide
1 Koma, Serpe del Cosmo
1 Sophia, Dogged Detective
1 Esix, Germoglio dei Frattali
1 Chulane, Teller of Tales
1 Bennie Bracks, Zoologo
1 Adrix e Nev, Incantatori Gemelli
1 Estinzione Organica
1 Fumigare
1 Follow the Bodies
1 Addio
1 Finale di Rivelazione
1 Da Spade a Spighe!
1 Disordine nella Corte
1 Confermare i Sospetti
1 Indagine in Corso
1 Misteri di Ulvenwald
1 Rivendicazione delle Terre Selvagge
1 Armed with Proof
1 Killer Service
1 Knowledge Is Power
1 On the Trail
1 Perlustrare il Locale
1 Intuizione Eterna di Teferi
1 Produzione Meccanizzata
1 Sigillo Arcano
1 Sigillo Azorius
1 Sigillo Simic
1 Lente d’Ingrandimento
1 Anello Solare
1 Statuaria Ispiratrice
1 Idolo dell’Oblio
1 Ciste Urticante
1 Ransom Note
1 Talismano della Curiosità
1 Talismano del Progresso
1 Talismano dell’Unità
Deep Clue Sea è un deck dell’accoppiata Bant (bianco, blu e verde) Midrange che sfrutta le meccaniche Clue e Card Advantage. Sostanzialmente i segnalini indizio attiveranno le meccaniche del deck, tra le carte proposte abbiamo ottime carte da competitivo come: Battipista Instancabile e Kappa Cannoniere. Si tratta di un deck interessante, abbastanza solido, lo consiglio a chi vuole approcciare al formato.
Blame Game
9 Pianura
7 Montagna
1 Torre di Comando
1 Galleria di Fuga
1 Distese di Polvere
1 Presidio Boros
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Passaggio dei Farabutti
1 Torre del Reliquiario
1 Paesaggio delle Miriadi
1 Tunnel d’Accesso
1 Castello di Ardenvalle
1 Frutteto Esotico
1 Intreccio Furiacalma
1 Roccaforte di Kher
1 Dedalo di Skofos
1 Guglie a Spillo
1 Territorio degli Sciacalli
1 Fortezza degli Assassini
1 Sol-Dimora, Rocca della Legione
1 Tempio del Trionfo
1 Trono della Città Alta
1 Sala della Guerra
1 Elspeth, Campionessa del Sole
1 Nelly Borca, Accusatrice Impulsiva
1 Muro dei Presagi
1 Fautrice Orzhov
1 Istigatore Sfrontato
1 Antenato Vendicativo
1 Musa Eologena
1 Nibbio Infernale d’Acciaio
1 Leonid in Agguato
1 Simulacro Solenne
1 Scudiera Altruista
1 Otherworldly Escort
1 Custode dell’Accordo
1 Havoc Eater
1 Guerrafondaia di Frontiera
1 Censore Boros
1 Angelo delle Rovine
1 Idolo di Pietra Antico
1 Formica Sobillatrice
1 Darien, Re di Kjeldor
1 Etali, Tempesta Primordiale
1 Kazuul, Tiranno dei Dirupi
1 Loran del Terzo Cammino
1 Titano Solare
1 Fiendish Duo
1 Anya, Angelo Spietato
1 Feather, Radiant Arbiter
1 Gisela, Lama della Notte Dorata
1 Venti di Rath
1 Resa dei Conti Spettacolare
1 Rivendicazione di Sevinne
1 Promessa di Lealtà
1 Prisoner’s Dilemma
1 Mob Verdict
1 Trasgredire al Galateo
1 Sacrificio di Gideon
1 Castigo Meritato
1 Take the Bait
1 Immortal Obligation
1 Palmo della Deviazione
1 Prigione Spettrale
1 Maledizione dell’Opulenza
1 Eredità del Duellante
1 Hot Pursuit
1 Impeto Marziale
1 Redemption Arc
1 Rito della Furia Tempestosa
1 Sigillo della Purezza
1 Impeto Lucente
1 Smuggler’s Share
1 Intrappolare Anima
1 Trouble in Pairs
1 Giuramento del Dovere
1 Voto del Fulmine
1 Sigillo Arcano
1 Anello Solare
1 Lama Assetata di Sangue
1 Pietra Fellwar
1 Pietra della Mente
1 Ransom Note
1 Talismano della Convinzione
1 Ricettacolo di Pensieri
1 Tome of Legends
Blame Game è un deck dell’accoppiata Boros (bianco e rosso) Aggro che sfrutta le meccaniche Sospetta e Spronare. Sostanzialmente è un deck molto semplice: gli attacchi sono supportati da incantesimi ed artefatti. Lo consiglio a chi vuole approcciarsi al Commander.
– SPECIAL GUEST
Continuando con la linea iniziata con Le Caverne Perdute di Ixalan, tornano le speciali ristampe della serie Special Guest. Vengono proposte dieci carte che tornano sempre utili in competitivo. Sono tutte da recuperare:
Prigione Spettrale: utile in più formati per difendersi dagli attacchi;
Fabbricare: un tutore per artefatti molto utile in Commander;
Mostra e Dimostra: un cult per molti archetipi Vintage e Legacy, dall’Omni-Show ai Reanimator;
Tragico Scivolone: un removal molto giocato nei Sacrifice di Pauper;
Vessare: reanimator abbastanza giocato in Commander;
Giocare d’Azzardo: tutore rosso che viene molto giocato nei Land di Legacy e nei deck di Commander;
Passi Schiaccianti: la finale degli archetipi Cascade Crash, ottimo ritorno;
Battipista Instancabile: come anticipato nei deck Commander, abbiamo una creatura molto versatile per i Midrange di qualsiasi formato;
Affogare nel Loch: ottima magia da controllo che sfrutta i cimiteri, viene giocata in molti formati;
Campo dei Morti: una delle finali dei deck Lands e Scapeshift di più formati.
– RAVNICA: CLUEDO EDITION
Essendo tutto di proprietà della Hasbro, nasce una collaborazione tra Magic the Gathering e il gioco da tavolo Cluedo che verrà rilasciata il 23 Febbraio 2024. Annesso a Delitti al Maniero Karlov, questa espansione è composta da ristampe e di carte inedite appartenenti alla serie Universi Altrove. Il box di Ravnica: Cluedo Edition è composto da 8 bustine con dentro i deck di gioco precostruiti destinati al gioco multiplayer (vi lascio qui il link delle regole di gioco del Cluedo Edition). Tra le ristampe abbiamo carte del calibro di: Council’s Judgment, Stunt Double, Progenie del Pandemonio, Fulmine, Sussurratore delle Bestie, Colonna di Fuoco, Krasis Idroide, Gran Biomante, Verdetto Supremo, le Bounce Land e le Shock Land. Tra le novità vediamo:
Il Ciclo dei Sospettati: i cinque protagonisti di Cluedo appaiono in versione Mondi Altrove. Utili nel multiplayer, trovo molto interessante Mastermind Plum per gli archetipi Treasure;
Altri cicli sono le Weapons (equipaggiamenti che hanno anche il tipo indizio) e le Rooms (dieci Dual Taplands che permetto di generare pedine indizio). Torneranno utili in competitivo;
Aegis of the Legion: buon equipaggiamento per gli Equipment Boros, specialmente se si possiede l’abilità Mentore;
Afterlife Insurance: interessante per riprendersi dopo un mass removal;
Boros Strike-Captain: interessante nei Boros per guadagnare carte;
Carnage Interpreter: molto interessante nei Reanimator per riempire i cimiteri;
Conclave Evangelist: interessante in Commander per generare ondate di pedine;
Corporeal Projection: può tornare utile per generare combo negli Izzet;
Covetous Elegy: buon mass removal da Commander per i Treasure;
Dimir Strandcatcher: utile in Commander per riempire i cimiteri;
Herald of Ilharg: buona creatura removal per gli archetipi Big Mana e Big Zoo;
Lavinia, Foil to Conspiracy: interessante per generare indizi, tornerà utile in più formati;
Lonis, Genetics Expert: una versione alternativa del Battipista Instancabile, torna utile nei Midrange;
Portal Manipulator: interessante per controllare gli attacchi in Commander;
Resonance Technician: utile in Commander per copiare le magie negli Artifact;
Suppressor Skyguard: ottimo in Commander per proteggersi dagli attacchi;
Syndicate Heavy: per investigare nei Life;
Tribune of Rot: buon generatore di pedine nei Reanimator.
Questo è quanto, vi ringraziamo per l’attenzione e salutiamo. Al prossimo articolo di Magic, nel frattempo buon gioco a tutti!