Commento al Pesce d’Aprile 2020 di Magic the Gathering

Torna l’annuale Pesce d’Aprile di Magic! Questa volta si fa ironia sui meme del gioco stesso, ma c’è anche un piacevole risvolto sociale

Per la serie: “Ah! Questo non è un Unset”. Ieri è stato il 1° aprile, come da tradizione, la Wizard’s of the Coast ha rilasciato il suo Pesce d’Aprile per i fan di Magic the Gathering. Tuttavia, dinanzi l’emergenza CODIV-19, fare uno scherzo fine a sé stesso sarebbe stato poco gradito. Quindi, questa volta, hanno pensato di unire l’utile al dilettevole per smuovere gli animi.

Nella mattinata, fuso orario americano, del 1° aprile sul sito della Wizard’s è apparsa la seguente notizia: l’uscita del Secret Lair Drop Series chiamato WIZARDS OF THE COAST PRESENTS: AFTER GREAT DELIBERATION, WE HAVE COMPILED AND REMASTERED THE GREATEST MAGIC: THE GATHERING CARDS OF ALL TIME, EVER (mai fu concepito nome più epico XD). Gli autori, utilizzando un linguaggio alquanto canzonatorio, ci fanno credere di aver scelto le carte di Magic più potenti di sempre… In realtà, hanno scelto quattro carte che sono considerate le più ridicole dalla community stessa! Sono diventati dei memi con il passare del tempo! Per giunta sono in versione borderless. Diamo un’occhiata le carte in questione:

  • Pupazzo di Neve dei Goblin: considerata comica sia per il suo concept, sia per l’uso effettivo che ha nel gioco. Che a parte in qualche draft, non ha mai trovato spazio in competitivo. La Wizard’s la descrive come: “indispensabile nei mazzi goblinXD. L’illustrazione è di Victor Adame Minguez, ci mostra un pupazzo di neve goblin decisamente muscoloso. Nessun goblin avrà mai quegli addominali;
  • Scudiero: una delle vanilla più inutili di sempre, torna in versione super-macho! Da collezionista di vanilla, questa vorrei averla davvero. In ogni caso, la sua presenza era necessaria (citazione necessaria) in questo set. Secondo la Wizard’s questa carta è potente, addirittura: “Non c’è niente di meglio che attaccare con un 1/2 al terzo turno“. L’illustrazione è di Noah Bradley;
  • Pozza di Fango: scherzi a parte, questa non è carta ignobile. Un suo senso lo possiede, il problema è che è una rara sprecata… Inoltre, i giocatori preferiscono usare altre carte anti-cimitero. Per questo motivo, con il tempo è diventata una barzelletta nella community. Ironicamente, la Wizard’s lo considera: “La miglior risposta a: Mandriano della Sventura, Magnifica Rivendicazione, Dissotterratrice di Ramunap, Crogiolo di Mondi e Vita dall’Argilla”. L’illustrazione è di Titus Lunter;
  • Corvo delle Tempeste: ecco a voi il meme per eccellenza! Per la community di gioco: “Corvo delle Tempeste è una carta perfetta… da esiliare per giocare Forza di Volontà”! La Wizard’s si sbizzarrisce nel descrivere la carta. La considera: “un Myr Omega che non può essere distrutto da Distruggi Artefatto, una Mistica Forgiapietra che non può essere bersagliato da Trappola d’Archivio o è colpita da Portatrice del Silenzio”. L’illustrazione è di Jesper Ejsing.

L’elenco finisce qua. Personalmente, avrei messi un altro paio di carte ridicole, come: Demonietto della Ciminiera e Cane Pazzo. Ma va benissimo lo stesso così com’è.

La Wizard’s ci tiene a precisare che queste “stupende carteper ora non verranno stampate. Ma visto che ormai abbiamo aperto il portafoglio, possiamo fare una donazione alla Croce Rossa Americana. Per chi non l’avesse capito: questo è un modo per sensibilizzare la gente per donare a tutte le associazioni che stanno lavorando in questo periodo difficile! Quindi, mettiamo mani al portafoglio… Non cacciamo scuse! Quando tutto sarà finito, la Wizard’s distribuirà questi box ai negozi WPN: i negozianti utilizzeranno questi box come meglio credono.

Che aggiungere? Ancora non ho capito se distribuiranno davvero queste carte, effettivamente nemmeno la community stessa l’ha compreso davvero, ma comunque ci hanno sorpreso ancora una volta! Ci hanno fatto ridere, ci hanno trasmesso davvero tanto buon’umore. Inoltre, un momento scherzoso si è trasformato in una buona occasione per ricordarci che possiamo contribuire ad aiutare chi si sta lottando in questi giorni. Dare donazioni alla Croce Rossa è una piccola azione, ma se sia tutti a farlo diventa una grande azione. Se siamo uniti ce la faremo, teniamo duro tutti uniti!

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Marco Grande Arbitro

Blogger dal 2006, fondator del (fu) blog GiocoMagazzino. Laureato in Scienze delle Educazione e prossimo in Teologia, sono un appassionato di giochi da tavolo: gioco praticamente a tutto, ma recensisco prevalentemente Magic the Gathering e Blood Bowl. Scrivo anche per la rivista Players della catena Ongame Network, inoltre faccio anche il podcaster per Radio Mosche: il primo podcast, fatto dai fan per i fan, dedicato agli Elio e le Storie Tese!

I commenti sono chiusi.