[Video Tutorial] Pocket Mars: Marte diventa tascabile!

Alla volta del Pianeta rosso a bordo di…un mazzo di carte?

Ammettiamolo, in questi ultimi anni Marte è diventato un tema inflazionato, sia in ambito cinematografico che in ambito ludico. In quest’ultimo caso, tuttavia, siamo abituati a giochi profondi e complessi, quali l’apprezzatissimo Terraforming Mars.

Per questo motivo le premesse di Pocket Mars (edito in Italia da MS Edizioni) spiazzano il giocatore più incallito: un gioco intero dedicato alla colonizzazione del Pianeta rosso basato semplicemente su un mazzo di cinquanta carte e su qualche cubetto in legno? Ebbene sì, non solo il gioco riesce a farsi notare, ma offre anche una profondità notevolmente elevata per il prezzo ed il numero di contenuti che offre.

La partita, per una durata complessiva di circa 30 minuti, si svolge a turni, all’interno dei quali ogni giocatore dovrà utilizzare le carte che ha in mano e quelle coperte davanti a sé (o anche quelle dei giocatori avversari!) per spostare i coloni del proprio colore (ovvero i cubetti in legno citati prima) dalla Terra alla propria astronave e da qua ad uno dei cinque edifici di Marte. Questi, ovviamente rappresentati da carte, sono caratterizzati da abilità speciali che li rendono estremamente differenti l’uno dall’altro.

Le possibilità di azione sono molteplici e questo favorisce una rigiocabilità non eterna ma sicuramente più che idonea alla sua fascia di prezzo. Il tutto è arricchito da una splendida modalità a giocatore singolo, nella quale dovremo colonizzare Marte prima di un nostro avversario “invisibile”, ovvero controllato in automatico seguendo delle regole non semplici ma appaganti.

La più grande debolezza del gioco può invece essere ritrovata nelle sue illustrazioni, ridotte all’essenziale e che, come facilmente ci saremmo potuti aspettare, non riescono a rendere bene l’ambientazione se paragonati ai precedenti giochi sull’argomento.

Nonostante ciò il risultato complessivo è ottimo ed il gioco riesce nel suo intento iniziale: semplificare (ma non troppo) con un mazzo di carte un’idea fantascientifica che da centinaia di anni affascina ogni essere umano.

Puoi trovare questo gioco sul nostro store di fiducia Magicmerchant.it

Commenti


immagine-profilo

Al4oPiù

"Al4oPiù è un canale di YouTube che nasce dalla storica passione per i giochi da tavolo condivisa da un piccolo gruppo di amici. L’intento dei nostri video è quello di aiutare ogni giocatore, neofita o meno, ad approcciarsi ad un nuovo gioco grazie a Tutorial, cioè video dettagliati sulle regole, e Gameplay, vere e proprie partite registrate dall’inizio alla fine. Il regolamento è la parte più difficile di ogni gioco, quindi fa sempre comodo un po’ di aiuto, no?"

Una replica a “[Video Tutorial] Pocket Mars: Marte diventa tascabile!”

  1. […] Un ottimo tutorial dei ragazzi di Al 4 o Più su questo piccolo ma intenso titolo. Continua a leggere… […]

Leggi articolo precedente:
Giochi… a tavola 5: Sheriff of Nottingham/Polpette con salsa alle mele

Torna la rubrica “Giochi… a tavola”, in cui cercherò di proporvi sia un ottimo gioco (Sheriff of Nottingham), sia una...

Chiudi