Survival game: i migliori del 2023 e gli interessanti titoli in arrivo nel 2024

Fin dall’avvento dei videogame, quello dei giochi di sopravvivenza è stato un settore florido e ricco di titoli interessanti sia per computer che per console. Se nei primi anni si trattava di giochi con un gameplay piuttosto semplice e una grafica decisamente pixellata, oggi possiamo trovare giochi di sopravvivenza che ci fanno veramente immergere in […]

Fin dall’avvento dei videogame, quello dei giochi di sopravvivenza è stato un settore florido e ricco di titoli interessanti sia per computer che per console. Se nei primi anni si trattava di giochi con un gameplay piuttosto semplice e una grafica decisamente pixellata, oggi possiamo trovare giochi di sopravvivenza che ci fanno veramente immergere in ambienti ostili come se fossimo lì in prima persona, lottando per la nostra vita. Ecco tre dei migliori titoli usciti nel 2023 e cosa aspettarci per il 2024.

I miglior 3 survival game del 2023

Questo genere di giochi, forse anche sull’onda del successo di film e serie tv sullo stesso tema, stanno prendendo sempre più piede. È infatti ormai possibile trovare giochi di sopravvivenza sia sulle principali piattaforme dedicate ai giochi online, pensate a tutti quei titoli per chi vuole, magari, giocare solo nel tempo libero, e a tutti i cataloghi di nuovi giochi per computer e console che escono ogni anno. Non è quindi facile scegliere i tre migliori survival game di quest’anno, ma questi si sono fatti sicuramente notare.

Fonte: Unsplash

Sons of the Forest

Sons of the Forest ci catapulta in un mondo selvaggio infestato da zombie in cui la nostra missione è quella di trovare e salvare un miliardario. In questo mondo, la parola d’ordine è “libertà”perché, appunto, non siamo costretti a seguire missioni assegnateci da altri personaggi e possiamo trovare in modo indipendente le migliori strategie per sopravvivere agli elementi. Ma non solo, la presenza degli zombie regala al gioco anche un’atmosfera horror molto apprezzata dai giocatori, che gli hanno dato valutazioni estremamente positive su Steam.

Dead space

Passiamo dalla natura incontaminata allo spazio profondo con Dead Space, il remake dell’acclamato gioco dallo stesso nome, che ci vede nei panni di un ingegnere rimasto bloccato su un’astronave mineraria in cui si aggirano pericolose creature. Come in Sons of the Forest, anche qui la sfida per la sopravvivenza è doppia: non solo dobbiamo trovare risorse e costruire ripari, ma anche scampare ai mostri che si aggirano sulla nave.

Rain World

Non bisogna farsi ingannare dalla tenera grafica di Rain World. Anche in questo gioco che richiama l’estetica vintage a 16 bit, il rischio di diventare una preda è all’ordine del giorno. In Rain World assumiamo le vesti, anzi la pelliccia, di un “lumagatto” rimasto separato dalla sua famiglia, a causa di una catastrofica alluvione, e che deve trovare un modo per sopravvivere in un mondo ostile pieno di creature che faranno di tutto per mangiarselo. Tutto ciò senza dimenticare l’obiettivo finale: ritrovare la sua famiglia.

I survival game più attesi del 2024

Anche il 2024 sembra promettere grandi titoli nel mondo dei giochi di sopravvivenza. Tra questi troviamo Nightingale, un gioco open world ambientato in un mondo fatato e popolato da creature magiche e misteriose, Lethal Company, in cui i giocatori devono scappare da terribili mostri durante le loro missioni in complessi industriali abbandonati e The Front, in cui l’obiettivo dei protagonisti, dei ribelli, è sconfiggere i nemici prima che questi fondino un impero.

Fonte: Unsplash
La passione per i survival game non sembra spegnersi, anzi, sono sempre di più i titoli di grande qualità che offrono una miriade di scenari, e di nemici, che mettono alla prova il nostro spirito di


I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime