Un quiz pieno di bugiardi e di pesci? Vediamo come si gioca e se mi avrà convinto oppure no…
PANORAMICA GENERALE
Stanche dei soliti giochi a domande stile Trivial pursuit?
E se tutti sapessero la risposta ma tutti dovessero mentire tranne uno, riusciresti a scovare i bugiardi?
Sound Fishy è un gioco a domande che mescola il bluff, per 4-10 giocatori, dalla durata di circa 20-30 minuti a partita e portato qui in Italia da Asmodee.
Riuscirete a scoprire le bugie dei vostri amici?
Scopriamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola, molto carina che ricalca una lattina di aringhe, troviamo:
I materiali sono davvero fighi. Questi pesci grandi, tutti lucidi e riflettenti sono proprio belli da vedere, così come i diversi componenti in stile pesce in scatola.
Forse la bustina porta domanda è un po’ fragilina ma tutto sommato basta farci un po’ d’attenzione.
REGOLAMENTO
Per prima cosa si distribuirà ai giocatori un pesce coperto, premurandosi di non consegnare nessun pesce al giocatore attivo e che almeno uno di quelli consegnati sia quello blu.
Il giocatore ora dovrà prendere la prima carta dal dispenser, leggere la domanda a voce alta e non girare mai la bustina (dove è stata messa la carta) perchè da quel lato gli altri giocatori ora potranno leggere la risposta al quesito appena posto.
Ora, gli altri giocatori dovranno comportarsi in modo diverso a seconda del loro pesce:
Dopo che ciascuno a turno avrà detto la propria risposta, il giocatore attivo dovrà indicare un giocatore che secondo lui sta mentendo.
Dopo averlo indicato, quel giocatore dovrà girare il suo pesce, se sarà rosso, il giocatore attivo avrà indovinato e guadagnerà un punto.
Ora potrà scegliere se continuare o fermarsi. Se decidesse di continuare, dovrà indicare un altro giocatore bugiardo e così via, guadagnando un punto per ogni bugiardo smascherato MA se indicasse il pesce blu perderebbe tutti i punti guadagnati in quel round. Infatti il pesce blu, quello veritiero, dovrà essere indicato come ultimo pesce della lista.
Il giocatore attivo guadagna un punto per ogni pesce rosso trovato ma solo se non ha rivelato il pesce blu (se non alla fine).
I giocatori con i pesci rossi guadagneranno un punto solo se non sono stati indicati dal giocatore attivo, cioè il loro pesce è ancora coperto mentre il pesce blu farà un punto se il giocatore è stato indicato come bugiardo, cioè NON come ultimo pesce.
NUOVO ROUND E FINE PARTITA
Dopo aver assegnato i punti, il ruolo del giocatore attivo passerà in senso orario al prossimo giocatore e si inizierà un nuovo round con una nuova domanda e una nuova distribuzione dei pesci
Quando tutti avranno ricoperto il ruolo del giocatore attivo 1 o 2 volte a seconda del numero dei giocatori, la partita terminerà e colui che avrà guadagnato più punti sarà dichiarato il vincitore!
In caso di parità mettete i 9 pesci a faccia in giù e i giocatori in pareggio dovranno pescarne uno a caso a testa fino a quando qualcuno non troverà quello blu, vincendo cosi lo spareggio e dunque la partita.
CONSIDERAZIONI FINALI
Metto subito le mani avanti: a me i giochi di bluff e i giochi a domande piacciono molto ma questa unione delle due cose non mi ha convinto del tutto.
Le domande che troverete sono davvero molto strane e deve essere così altrimenti se il giocatore conoscesse la risposta, cade il meccanismo del dover riconoscere i bugiardi.
Il problema è che le risposte sono altrettanto assurde, così assurde che è impossibile che qualcuno abbia pensato una cosa del genere e dunque facilmente riconoscibile per la sua eccentricità, soprattutto se le risposte false sono sottotono per quanto riguarda la creatività.
Oltretutto il pesce blu non ha modo più di tanto per far sembrare la sua risposta falsa perchè effettivamente è scritta e quella deve essere, al massimo può omettere dei dettagli pur lasciando il senso per non essere troppo intuibile.
Non lo so, l’idea di base era carina: trovare la risposta esatta tra quelle sbagliate ma forse avrei fatto una cosa più simile al gioco Plagio, meno originale ma più funzionale.
Peccato, un bello che non balla o al massimo che balla non molto bene.