SEI SICURO? Il Nuovo Gioco Da Tavolo Dove Non Importa Sapere La Risposta Giusta! (Recensione)

Ogni domanda avrà come risposta un numero. Non servirà sapere il valore esatto ma potremo dare un intervallo a nostra scelta. Più sarà stretto (e corretto) e più punti faremo. Quanto ti sentirai sicuro della tua risposta?

PANORAMICA GENERALE

Lo scopo del gioco è quello di essere il primo a giocatore totalizzare 15 punti. Ogni domanda avrà come risposta un numero.

Non servirà sapere il valore esatto ma potremo dare un intervallo stretto o ampio a nostra scelta.

Più sarà stretto (e corretto) e più punti faremo. Quanto ti sentirai sicuro della tua risposta?

Sei sicuro è un gioco ideato da Natalie Podd e Ceri Price, per 2-30 giocatori, dalla durata di circa 30 minuti a partita e portato qui in Italia da Asmodee.

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatola troviamo:

  • 200 Carte Domanda
  • 6 Pennarelli Cancellabili
  • 6 Lavagnette per le Risposte
  • 1 Lavagnetta per Calcoli e Scarabocchi
  • 1 Plancia Segnapunti

Come sapete, per questo tipo di giochi, apprezzo molto le lavagnette cancellabili, un modo per risparmiare carta che poi verrebbe buttata.

Tutto è ben organizzato e adatto al tipo di utilizzo che se ne fa. Forse le carte, avendo una domanda ciascuna, potrebbero essere un po’ di più per aumentare la longevità del gioco, ma di questo ne parleremo nelle considerazioni finali.

 

PREPARAZIONE

Decidete se giocare divisi in squadre (se siete in tanti) o individualmente.

Date a ciascuna squadra o giocatore una lavagnetta ed un pennarello.

Tutto è già pronto per cominciare a giocare!

 

REGOLAMENTO

Per prima cosa pescate la prima carta e leggete la domanda a voce alta, assicurandovi di lasciar coperto il retro dove troverete la risposta.

Leggete bene tutta la domanda e le eventuali informazioni presenti (tra cui la fonte se presente) per avere un quadro generale completo.

Ciascuno ora scriverà sulla propria lavagna l’intervallo che più riterrà opportuno e che possa contenere la risposta esatta.

Ricordate più sarà stretto l’intervallo e più avrete possibilità di avere il maggior numero di punti…ma anche di non beccare la risposta esatta. Tutto sta nella vostra sicurezza!

In questa fase potrete utilizzare anche uno o più bonus di quelli che avrete a disposizione ma quelli li approfondiremo tra poco nella relativa sezione.

Quando tutti avranno scritto la loro risposta, rivelate le vostre lavagnette, risolvete i vari bonus che ci sono da risolvere e controllate la risposta esatta sul retro della carta domanda.

Se la risposta esatta è compreso nell’intervallo scritto, allora la risposta è considerata corretta!

 

Calcolare il Punteggio

Se la risposta è corretta (compresa nel vostro intervallo), guadagnerete 1 punto ma se siete colui che ha l’ampiezza dell’intervallo più stretta allora guadagnerete 3 punti. In caso di parità, tutti ottengono 3 punti.

Se la risposta è sbagliata, cioè il vostro intervallo non contiene la risposta esatta, allora guadagnerete 0 punti.

 

Bonus

Ogni giocatore, durante tutta la partita, potrà utilizzare i suoi 3 bonus:

  • COPIA
  • SCAMBIO
  • RADDOPPIO

Copia

Se non sapete la risposta, non scrivete il vostro intervallo ma scrivete nell’apposito riquadro il nome del giocatore che potrebbe saperla. Durante la rivelazione delle risposte, copiate l’intervallo del giocatore scelto e ottenete punti nel modo descritto sopra.

Scambio

Dopo aver scritto la vostra risposta, scrivete nell’apposito riquadro il nome dei due giocatori che dovranno scambiarsi la lavagnetta e quindi le loro relative risposte. Otterranno punti in base al loro nuovo intervallo ricevuto.

Raddoppio

Quando siete davvero sicuri di una vostra risposta, scrivete il vostro nome nel relativo riquadro e  i punti che otterrete da questa domanda varranno doppio!

 

FINE DELLA PARTITA

Quando un giocatore arriva a 15 punti, il gioco termina e vince la partita. In caso più giocatori vincessero contemporaneamente, vincerà colui che avrà scritto l’intervallo più stretto durante l’ultima domanda. In caso di ulteriore pareggio, la vittoria è condivisa!

 

CONSIDERAZIONI  FINALI

“Sei Sicuro?” è un trivia game particolare, dove non serve sapere la risposta giusta ma avvicinarsi il più possibile ed essere sicuri di sé.

Anche perchè le domande sono davvero molto diverse tra di loro, particolari e sapere le risposte sarebbe impossibile, come ad esempio il numero di falcate effettuate da Bolt durante il suo record nei 100 metri.

Comunque c’è sempre una specie di ragionamento da fare per non andare proprio a caso, una sorta di calcolo a spanne.

Il fatto di poter scegliere l’ampiezza del proprio intervallo in base alla propria sicurezza è una bella componente nel gioco, spesso si può vincere o perdere una risposta per pochi numeri.

Anche i bonus sono interessanti e servono a dare un po’ di pepe al gioco. Proprio per questo mi sento di consigliarvi questo gioco da 3 giocatori in su visto che la variante per 2 giocatori elimina il bonus dello scambio e del copia.

Forse personalmente avrei preferito qualche domanda in più, generalmente abbiamo usato una media di 20 domande a partita.

Se vi piacciono come a me i trivia game (giochi a domande) semplici e facilmente intavolabili, “Sei sicuro?” è davvero una bella variante ai classici Trivial Pursuit e compagnia bella.

 

Gameplay in arrivo!

 

Se il gioco vi ha incuriosito e volete più informazioni o acquistare la vostra copia su Dungeondice.it, cliccando qui lo potrete fare.  Così facendo supporterete il nostro lavoro senza spendere niente di più.

Acquista il gioco sul nostro store online di fiducia su Magicmerchant.it

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

Una replica a “SEI SICURO? Il Nuovo Gioco Da Tavolo Dove Non Importa Sapere La Risposta Giusta! (Recensione)”