Oggi scopriamo insieme il gioco di Dylan Dog, il nuovo titolo di Clementoni. Riusciremo a collaborare per respingere gli zombie e fermare i piani di Xabaras?
PANORAMICA GENERALE
Nel 1986 fece la comparsa per la prima volta sugli scaffali il primo albo (che poi diverrà storico) di Dylan Dog: “L’alba dei morti viventi.”
Oggi, a distanza di 38 anni, rivivremo quelle avventure grazie al gioco da tavolo collaborativo.
Dylan Dog – L’alba dei morti viventi è un gioco per 2-5 giocatori, ideato da Francesco Berardi, dalla durata di circa 30-45 minuti a partita e portato qui in Italia da Clementoni.
Riusciremo a collaborare per respingere assieme gli zombie e sconfiggere una volta per tutte Xabaras e mandare in frantumi il suo piano malefico?
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola troviamo:
La cosa che noterete subito sono le lapidi portacarte che sono davvero belle e fatte di cartoncino bello spesso.
Inoltre se siete fan di Dylan Dog apprezzerete tutte le immagini sulle carte prese dal primo albo che da il titolo al gioco.
Pedine semplici in legno ma plance spesse, così come le tessere.
Tabellone e plance sono belli grandi, quindi vi servirà un po’ di spazio per preparare il gioco, soprattutto in 4-5 giocatori.
PREPARAZIONE
Dopo aver posizionato il tabellone al centro del tavolo e la plancia riepilogo lì vicino, ogni giocatore sceglie un personaggio tra quelli disponibili, prenderà la relativa plancia, pedina che posizionerà sulla casella di partenza del tabellone e un dischetto del medesimo colore che metterà sulla casella circolare di partenza del proprio tracciato della vita (riconoscibile dal volto del personaggio disegnato).
Prendete le tessere luogo e dividetele in base al loro dorso (Londra ed Undead), mescolatele e posizionatele coperte sul tabellone a seconda della loro area di appartenenza. Rivelate poi le tessere posizionate sulle caselle con il bordo giallo.
Posizionate sulla plancia riepilogo la tessera vita Xabaras corrispondente al numero di giocatori attorno al tavolo. Dividete le carte in base al loro dorso e posizionate i due mazzi così creati sulle rispettive lapidi.
Tutto è pronto per iniziare a giocare!
REGOLAMENTO
Quello che leggerete qui di seguito è il regolamento per il gioco base. Una volta superato avrete una serie di difficoltà aggiuntive (livelli) da poter integrare per rendere le vostre sfide sempre più difficili e diverse.
Il primo giocatore sarà colui che per ultimo ha letto un fumetto di Dylan Dog e poi si continuerà in senso orario. Ciascuno in ordine dovrà eseguire il proprio turno che sarà suddiviso nelle seguenti fasi:
Vediamo queste fasi più da vicino.
Muovere
In questa fase potrete muovere la vostra pedina di un massimo di passi pari a quelli indicati dal dischetto del vostro tracciato della salute. Il movimento è facoltativo e con un passo potrete muovervi in un luogo adiacente collegato alla vostra casella.
Scoprire una Tessera Luogo
Se nel luogo in cui vi siete fermati, ci fosse una tessere coperta, rivelatela. Altrimenti saltate questa fase del turno.
Attivare l’effetto della Tessera Luogo
Questa è la parte principale del turno.
Nel gioco ci sono 5 tipi diversi di tessere, in base a quella presente sul vostro spazio, ne attiverete gli effetti.
TESSERA OGGETTO: Queste tessere sono riconoscibili dal colore viola. Ci sono 3 oggetti nel gioco: la pistola che aumenterà di uno il vostro attacco, il clarinetto che aumenterà di uno il vostro tiro d’indagine e la bicicletta che vi permetterà di muovere di una casella in più rispetto a quanto indicato dalla vostra salute. Se siete sopra a questa tessera prendetela e posizionatela accanto alla vostra plancia, a patto di non avere già quel tipo di oggetto.
TESSERA TRAMA: Queste tessere rappresentano l’avanzare del piano di Xabaras e sono riconoscibili grazie al bordo azzurro. Se finite in una casella di questo tipo, è il momento di indagare. Lanciate il dado e se il valore ottenuto è maggiore o uguale a quello stampato sulla tessera, l’azione va a buon fine e la potrete mettere sullo spazio relativo della plancia riepilogo. Ricordatevi di aggiungere eventuali modificatori al lancio del dado dati da abilità dei personaggi o carte sogno giocate. Se ci fossero più pedine su quello spazio, allora tutti quelli presenti lanceranno il dado e sommerete i risultati e i loro modificatori! Se invece il valore richiesto non fosse raggiunto, non succede nulla e la tessera rimarrà in quello spazio.
TRAMA INDIZIO: Queste tessere vi aiuteranno nel vostro obiettivo. Se finite in una casella di questo tipo, è il momento di indagare. Lanciate il dado e se il valore ottenuto è maggiore o uguale a quello stampato sulla tessera, l’azione va a buon fine e la potete scartare per poter guardare due tessere qualsiasi coperte sul tabellone e rivelare quelle che ritenete più utili al gioco. Ricordatevi di aggiungere eventuali modificatori al lancio del dado dati da abilità dei personaggi o carte sogno giocate. Se ci fossero più pedine su quello spazio, allora tutti quelli presenti lanceranno il dado e sommerete i risultati e i loro modificatori! Se invece il valore richiesto non fosse raggiunto, non succede nulla e la tessera rimane in quello spazio.
ZOMBIE: Quando rivelate queste tessere, è il momento di attaccare! Lanciate il dado e se il valore ottenuto è maggiore o uguale a quello stampato sulla tessera, l’attacco va a buon fine. Ricordatevi di aggiungere eventuali modificatori al lancio del dado dati da abilità dei personaggi o carte sogno giocate. Se ci fossero più pedine su quello spazio, allora tutti quelli presenti lanceranno il dado e sommerete i risultati e i loro modificatori! La tessera zombie sconfitta andrà sullo spazio della plancia riepilogo per tenere traccia degli zombi sconfitti e tutti coloro che hanno partecipato guadagneranno un punto vita. In caso il valore ottenuto fosse inferiore a quello richiesto, lo zombie rimarrà sulla casella e chi ha partecipato al combattimento perderà un punto vita.
XABARAS: Questa tessera è il vostro obiettivo. Potrete provare ad attaccarlo solo le avrete recuperato tutte le tessere trama e riempito gli spazi zombi della plancia riepilogo. Se quando la rivelerete, non avrete trovato tutte le tessere richieste, perderete un punto vita. Se invece aveste tutte le tessere richieste potrete partire all’attacco! Lanciate il dado e se il valore ottenuto è maggiore o uguale a quello stampato sulla tessera vita di Xabaras, l’attacco va a buon fine e avrete vinto la partita! Ricordatevi di aggiungere eventuali modificatori al lancio del dado dati da abilità dei personaggi o carte sogno giocate. Se ci fossero più pedine su quello spazio, allora tutti quelli presenti lanceranno il dado e sommerete i risultati e i loro modificatori! Se la somma ottenuta fosse inferiore, chi ha partecipato all’attacco perderà un punto vita.
Dopo aver attivato la tessera è il momento di passare alla prossima fase.
Pescare una carta Incubo
Ora è il momento di pescare una carta incubo dalla rispettiva lapide e subirne le conseguenze. Dopo averla risolta, posizionatela negli scarti (parte verticale dietro la lapide).
Pescare Carte Sogno
Durante il vostro turno potrete giocare carte sogno dalla vostra mano per beneficiare dei loro effetti. Potrete giocare più carte sogno nel vostro turno ma solo una che modifichi il valore del dado lanciato (come ad esempio aggiungere 2, raddoppiare il risultato ecc ecc…). Scartate le carte sogno usate negli scarti (parte verticale dietro la rispettiva lapide).
In questa fase del turno pescate dal mazzo sogno fino a tornare ad avere 3 carte in mano. Questa azione farà finire immediatamente il vostro turno.
Dopo aver completato il turno, la mano passerà al giocatore successivo in senso orario.
ABILITA’ DEI PERSONAGGI
I personaggi hanno delle abilità che potranno essere attivate durante la partita. La prima è gratuita ed è sempre attiva, anche nel turno altrui mentre le altre due, per essere attivate, dovrete perdere i punti vita richiesti e le si potranno attivare solo durante il proprio di turno.
FINE DELLA PARTITA
Se avrete riempito tutti gli spazi trama e zombie della plancia riepilogo e sconfitto Xabaras avrete VINTO LA PARTITA!
Se invece un giocatore perdesse l’ultimo punto vita o venisse pescata l’ultima carta incubo dalla rispettiva lapide, la partita sarà considerata PERSA.
DIVERSI LIVELLI DI DIFFICOLTÀ
Dopo aver superato il livello iniziale (regole descritte fino ad ora), alla fine del regolamento troverete tante piccole regole da aggiungere man mano che vi renderanno il gioco sempre più sfidante ed avvincente.
Potreste avere meno carte nel mazzo incubo, o recuperare più difficilmente le vite in caso di sconfitta di uno zombie. Dovrete magari recuperare le tessere trama in ordine oppure giocare in silenzio senza potervi confrontare!
Fino a quale livello arriverete?
CONSIDERAZIONI FINALI
Dylan Dog è un gioco perfetto per gli amanti dell’indagatore dell’incubo e non solo.
Partiamo con una promessa doverosa: non conosco Dylan Dog (vi lascio qualche secondo per riprendervi…) ma ho giocato con diversi appassionati e a detta loro, il gioco è ben tematizzato e guardare le carte e ricondurle agli eventi dell’albo è bello, oltre ad essere quasi un gioco nel gioco.
Detto questo, dal mio punto di vista mi concentrerò principalmente sulle meccaniche di gioco.
Ci troviamo davanti ad un gioco entry level, perfetto per giocatori occasionali con dalle meccaniche semplici, solide e soprattutto facilmente apprendibili.
La cooperazione tra i giocatori è fondamentale, spesso sarà meglio unirsi e sommare i risultati del dado per sconfiggere gli zombie più ostici, mentre per Xabaras unirsi e coordinarsi sarà d’obbligo.
Le meccaniche mi hanno ricordato tantissimo quelle di Ecosystem (qui la recensione) e le avevo già apprezzato molto, e non posso che riconfermare la mia impressione.
In due giocatori potrete esplorare meno velocemente la mappa perchè generalmente non vi dividerete troppo e starete abbastanza vicini per aiutare l’altro in caso di bisogno, rallentando un po’ la scoperta delle tessere del tabellone.
Tutto molto bello ed avvincente ma provando i diversi livelli successivi mi è sorto un dubbio sulla scalabilità. Molte carte incubo faranno perdere punti vita a tutti i giocatori e giocando in quattro o cinque dovrò subire molti eventi negativi (perdere vite) prima che io possa curarmi o sperare che qualcuno abbia carte curative da usare prima del mio turno effettivo.
Con questa difficoltà e giocando con questa conformazione dopo qualche turno c’era sempre un giocatore che moriva facendo perdere la partita. Ora non so se siamo stati noi sfortunati oppure non siamo stati in grado a coordinarci nel migliore dei modi ma abbiamo riscontrato questo aspetto nel gioco. Aspetto che comunque può essere modulato mettendo o togliendo i diversi livelli di difficoltà.
Il fattore fortuna è presente e va bene così per un titolo di questo tipo e con questo target. Ci saranno molti lanci di dado e pesca di carte ma le abilità dei personaggi, se giocate in modo oculato, possono fare davvero la differenza ed è proprio qui che risiede la parte tattica e strategica del gioco.
Concludendo Dylan Dog è un buon gioco per tutti gli appassionati del genere e per coloro che amano collaborare e cercare di attivare al momento giusto abilità e carte, o che sono alla ricerca di un gioco facile da spiegare e giocare e che sia al contempo intavolabile con tutti.