Recensione Terraforming Mars – Venus Next: Aumentiamo longevità e difficoltà!

Terraforming Mars: Venus Next, la seconda espansione per il gioco base Terraforming Mars, ha giocatori che costruiscono città volanti e rendono l’atmosfera più ospitale sul mortale pianeta Venere.

Dopo l’avvio della terraformazione di Marte, con diversi progetti in fase di attuazione, il Governo mondiale intravede l’opportunità di iniziare a lavorare anche sulla terraformazione di Venere che, forse, verrà portata a termine un giorno molto lontano.

In Venus Next dovremo cercare di mettere le basi per terraformare il pianeta Venere mentre cercheremo di terraformare Marte, per far questo l’espansione ci propone una piccola plancia che raffigura la superficie e l’atmosfera di Venere, un quarto parametro globale oltre i tre del gioco base (Temperatura, Ossigeno e Oceani), un mazzo di all’incirca 50 carte, 5 nuove corporazioni, un nuovo progetto standard, una milestone e un riconoscimento aggiuntivi.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO
Come detto in precedenza in Venus Next viene aggiunto un parametro globale denominato “Venere”, raffigurato da una scala che va da 0% a 30%. Su Venere, a differenza che su Marte, avremo un parametro generico in quanto non terraformeremo il pianeta ma daremo il nostro contributo per fare in modo che lo facciano le generazioni future, quindi non ci sarà spazio per tessere vegetazione e tessere oceano ma solo per alcune tessere città particolari.

Dopo l’assegnazione del segnalino primo giocatore e la fase di ricerca ogni giocatore effettuerà 1 o 2 azioni durante il proprio turno, che potrà ripetere dopo che il giro sarà completato, se un giocatore non avrà più possibilità o non vorrà più effettuare azioni passerà la mano senza poterne effettuare altre, in seguito avverrà la riscossione delle rendite e la generazione terminerà. In sostanza le generazioni sono rimaste invariate dal gioco base tranne che per una fase aggiuntiva, che avviene dopo la fase di produzione, denominata FASE SOLARE. La fase solare è suddivisa in due step:

STEP 1 CONTROLLARE LE CONDIZIONI DI FINE PARTITA: Consiste semplicemente nel stabilire se i parametri globali principali (ossigeno, oceani e temperatura) sono stati portati a termine, in tal caso il gioco terminerebbe dopo eventuali piante da spendere, in caso contrario il gioco continua normalmente.
 

STEP 2 TERRAFORMAZIONE DEL GOVERNO MONDIALE: Il primo giocatore agisce per conto del governo mondiale e decide di alzare uno dei quattro parametri a sua scelta. Ogni bonus che il primo giocatore otterrebbe con questa azione, compreso l’innalzamento del TT, non lo ottiene. (il governo mondiale, attualmente alle prese con Marte decide di dare una mano per la terraformazione futura di Venere, il primo giocatore non guadagna nessun bonus perchè, ipoteticamente, andrebbero al governo mondiale)
Con l’aggiunta di questa espansione durante le generazioni dovremo semplicemente cercare di alzare i parametri con l’ausilio di carte attive, carte automatiche, carte evento, risorse (in questa espansione sono stati introdotti i galleggianti) e il nuovo progetto standard (Frammentazione dell’aria).
In partite con più giocatori anche se ci aiuterà ad alzare il tasso di terraformazione (TT) non saremo obbligati a portare a termine il parametro di Venere, nella variante in solitario invece dovremo farlo entro il quattordicesimo turno (in aggiunta agli altri tre).

CONSIDERAZIONI PERSONALI
Con Venus Next troveremo sicuramente un po’ di divertimento in più rispetto al solo gioco base. Avere un quarto parametro sicuramente rende il gioco più stretto ma, grazie alla fase solare, ci viene permesso di aumentare gli altri parametri più velocemente avendo così la possibilità di sfruttare meglio le carte che peschiamo, spesso nel gioco base molte carte capitano nel momento sbagliato e quindi potremmo trovarci nelle condizioni di scartarle.
Il livello di sfida volendo si potrebbe aumentare togliendo lo step 2 della fase solare (variante prevista dal regolamento) rendendolo ancora più stretto. Le cinque corporazioni aumentano la variabilità e la longevità del gioco.
Essendo poche le regole e le variazioni il regolamento è di facile comprensione, nota di piacere è che leggendolo sembrerebbe che in futuro saranno disponibili altre espansioni.
Piccole nota dolente è il prezzo, un po’ alto per la qualità e la quantità di materiali che troviamo all’interno della confezione (le carte sono sottili e necessitano obbligatoriamente delle bustine per essere salvaguardate).
Un fattore che può rendere il gioco meno piacevole sicuramente è la quantità di carte che, sommate a quelle del gioco base, diventano tante. Essendo le carte il cuore del gioco non è possibile partire con una strategia vera e propria ma bisogna cercare di sfruttare la mano che si pesca, con una quantità simile di carte possiamo dire che si tratta di un gioco prevalentemente tattico.

La durata dell’espansione Venus Next è di 90-120 minuti, e come per il gioco base è distribuita in Italia da Ghenos Games

[amazon_link asins=’B0772ZCTG9′ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’41b4deb3-162a-11e8-8e60-9d1dcb53e5e8′]

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Paolo Alessandro Rivola

Sono un ragazzo che abita in provincia di Bergamo, ho la passione dei videogiochi e, soprattutto, dei giochi da tavolo. Sono stato per pochi anni nel circuito del braccio di ferro, ottenendo qualche risultato, ma i giochi da tavolo sono diventati una passione molto più importante nonostante il lavoro mi conceda poco tempo da dedicare a me stesso. Gioco a tutti i titoli che mi vengono proposti, mi piacciono molto i collaborativi, i gestionali con poca interazione tra i giocatori e i solitari. Apprezzo meno i giochi con molta interazione e con meccaniche che si basano sul sistema ad aste, ad ogni modo gioco a tutto. Mi è stata data la possibilità da questo sito di cimentarmi in recensioni e devo dire che l'idea mi entusiasma parecchio. Spero di poterne fare molte e che vengano apprezzate.

Una risposta a “Recensione Terraforming Mars – Venus Next: Aumentiamo longevità e difficoltà!”

  1. […] Cosa fare fino a quel momento? Magari iniziamo a leggere le nostre recensioni di  e della sua espansione Venus Next […]