Acquisire carte azione per trasformarle in succhi di frutta sarà l’obiettivo di “Frutta fatata” titolo targato Giochi Uniti che lancia l’autore di “Alta Tensione” nel mondo dei legacy.
Un bosco molto animato comprende una varietà di animali piuttosto consistente e decisamente anomala: dalla giraffa al serpente, dalla pecora al pinguino dalle fattezze pucciose. Ognuno è contraddistinto da una particolarità in comune con tutti gli altri: tutti sono golosissimi di fruttata fatata che cresce solamente in quell’habitat e sarà compito dei giocatori permettere agli animali di poterne assaggiare i gustosissimi succhi.
DENTRO LA SCATOLA
All’interno della confezione di “Frutta fatata” troviamo innanzitutto delle carte che rappresentano il vero motore del gioco. Divisi in 4 copie ognuno, tranne l’ultimo numero che ne possiede invece 8, troviamo delle carte luogo che andranno a rappresentare le varie location che compongono la foresta dove crescono i buonissimi frutti, ma anche una differente azione disponibili man mano che la partita progredirà. Oltre questa tipologia di carte, troviamo quelle con la frutta: banane, uva, cocco, ananas e fragola che rappresenteranno il prezzo da pagare per ottenere succhi e merce di scambio per eseguire alcune azioni specifiche. Non utilizzabili fin dalla prima partita, ci sono anche delle carte mix che rappresentano una coppia dei frutti contenuti invece nel mazzo base da cui pescare, oltre al segnalino scimmia ladra che lasciamo ancora avvolto nel mistero, così come i token frutta. Nella scatola sono presenti anche dei segnalini animale in cartone e in legno, che saranno a disposizione dei giocatori per identificare il proprio ruolo durante il gioco e per muoversi sulle carte.
NEL BOSCO FATATO
Addentrarsi nella foresta e passeggiare tra una location e l’altra sarà ciò che i giocatori dovranno fare per raggiungere la vittoria, ovvero acquisire un numero di succhi di frutta pari a quello stabilito in base al numero di giocatori al tavolo. Per fare ciò bisognerà intanto preparare le prime location della foresta che saranno 6 iniziali suddivise in 6 mazzetti da 4 carte e il mazzo di carte frutta da cui ogni giocatore ne preleverà due. Durante il proprio turno un giocatore dovrà spostarsi da una location all’altra, pagando una carta frutta all’avversario se si deciderà di terminare il movimento sulla carta occupata già da un altro giocatore e decidendo se pagare un certo numero di carte frutta per poter acquisire la carta stessa ed ottenere quindi un succo utile per vincere, oppure svolgere l’azione scritta dalla carta. La maggior parte delle volte, l’azione delle carte implica la pesca di nuove carte frutta, poterle scambiare con gli altri giocatori, offrirne alcune in cambio di altre e così via, ma durante il gioco si sveleranno molte altre location che permetteranno di ottenere quindi l’accesso a nuove azioni disponibili, in cambio di altre che man mano andranno ad esaurirsi. La partita terminerà quando un giocatore avrà conquistato il numero di succhi sufficiente e bisognerà decidere come agire in base alla modalità scelta: quella singola o la modalità legacy.
IL LEGACY DELLA FRUTTA
“Frutta fatata” offre una doppia possibilità, ovvero quella di svolgere una semplice partita come se si trattasse di un titolo di piazzamento senza tabellone ma con le carte, oppure di farlo con l’idea che la prossima partita cominci esattamente con la stessa struttura che si aveva al momento della conclusione della precedente. Man mano che le carte luogo vengono convertite in succhi, nuove carte vengono messe in gioco, permettendo di sbloccare nuove azioni in sostituzione a quelle che inevitabilmente andranno acquisite e quindi terminate. Quando una partita finisce, si può rimettere sul mazzo dei luoghi tutto ciò che è al centro del tavolo, ricordando di preparare successivamente una nuova partita mettendo in gioco le prime 24 carte dal mazzo (esattamente come prevede il setup iniziale). In questo modo si proseguirà con l’esplorazione della foresta, rendendo ogni partita un po’ diversa visto che si avrà la possibilità di sbloccare sempre nuove carte e nuove azioni e permettendo di gestire una classifica che premierà ovviamente i vari vincitori delle partite necessarie per terminare la campagna, che si concluderà quando non sarà più possibile allestire un nuovo turno di esplorazione.
CONSIDERAZIONI
Avere un gioco legacy oggi è importante, perchè molti tra i titoli più interessanti nel panorama ludico attuale offrono questa possibilità. Chi non vuole immergersi necessariamente nella complessità di un titolo che non si completa in un’unica serata, ma vuole comunque assaggiare il gusto di un gioco che permetta un seguito differente rispetto alla partita precedente, potrà trovare in “Frutta fatata” qualcosa di interessante. Per la struttura particolare del gioco e per la facilità con la quale si può passare tranquillamente da una partita standard ad una partita in modalità legacy, grazie allo schema riportato sul glossario presente nella scatola che spiega magistralmente tutte le carte luogo nello specifico, anche chi non è convinto della modalità campagna o chi vuole intanto far provare il gioco a qualcuno mentre è in corso un legacy con un altro gruppo, potrà farlo senza provocare il minimo danno. L’interazione tra i giocatori è sicuramente il fattore più divertente del gioco, visto che anche nel turno degli altri, grazie alle azioni presenti sulle carte, ci si sentirà sempre al centro del gioco: attivare uno scambio di carte, una proposta, un regalo in cambio di altro e così via saranno infatti delle attività piuttosto frequenti. Tutto è scritto sulle carte, quindi non servirà necessariamente ricordare troppe cose per potersi immergere immediatamente all’interno dell’atmosfera di gioco, qualità che rende “Frutta fatata” interessante anche per un pubblico meno avvezzo ai giochi da tavolo, complice anche la durata piuttosto contenuta che permette di concludere una partita nell’arco di circa una mezz’oretta.
Edizione Italiana: Giochi Uniti
Edizione Inglese: White Goblin Games
Giocatori: 2-5
Età: 8+
Durata: 20′ – 30′
Potete trovarlo nel nostro store online di fiducia Magicmerchant.it
[amazon_link asins=’B0742NV91W’ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c5940e7d-7c5c-11e8-a60e-cb860982f08a’]
[…] Acquisire carte azione per trasformarle in succhi di frutta sarà l’obiettivo di “Frutta fatata” titolo targato Giochi Uniti che lancia l’autore di “Alta Tensione” nel mondo dei legacy. Ce ne parla House of Games Continua a leggere… […]