Recensione Evolution: Climate Sopravvivi ad ogni costo

Davvero un titolo intrigante, e anche molto tematico, consigliato per chi vuole un titolo relativamente leggero, a tema evoluzione, specie e dinosauri!

Oggi vi presento un titolo particolare, un gioco da 2 a 6 giocatori della durata approssimativa di 1 ora; la meccanica principale si basa sulle carte giocate dalla mano.

In questo gioco creiamo la nostra specie animale, che dovrà fare di tutto per sopravvivere, e riuscire ad avere un accesso migliore al cibo rispetto agli altri animali, solo così avremo la vittoria.
Si potrà creare anche più di una specie contemporaneamente, ma se non facciamo scelte accorte, le specie che si adattano meno alla situazione si estingueranno in poco tempo.
Quanto una specie è in grado di mangiare lo definiamo attraverso le carte, che sono dei “tratti” che gli andremo ad assegnare;
sempre attraverso le carte possiamo aumentare la popolazione oppure la grandezza del corpo della suddetta specie.
Possiamo influenzare poi con le carte, l’ammontare di cibo che sarà disponibile quel turno, se ad esempio abbiamo creato una specie che sopravvive con poche energie, mentre le specie avversarie hanno bisogno di molto cibo, possiamo generare poco cibo per quel turno in modo da penalizzare gli altri giocatori.

In più, la versione Climate, che è una versione “avanzata” di Evolution il gioco base, ha anche un tracciato del clima, che si sposterà verso il freddo o verso il caldo, facendo scattare eventi climatici oppure facendo morire la nostra specie a causa del troppo freddo per esempio.
A fine partita chi ha collezionato più cibo e tratti vince!

Davvero un titolo intrigante, e anche molto tematico, consigliato per chi vuole un titolo relativamente leggero, a tema evoluzione, specie e dinosauri!

Vi propongo un video tutorial con gameplay annesso, come vedrete questo gioco vanta di una grafica molto colorata e accattivante, che attrae sia giocatori navigati che non.

Buona visione, e occhio ai triceratopi!

Commenti


immagine-profilo

Tiki Cafè

Edoardo Cavagnero, mente del canale Youtube “Tiki Cafè”, nasce nel 1990 in provincia di Bologna. Studia con ottimi risultati al liceo scientifico, poi passa alla facoltà di Lingue e letterature straniere. Durante il periodo universitario si iscrive a un corso di regia cinematografica, un mondo che lo attira molto, dato il suo amore per il cinema. Termina con successo i corsi di regia, purtroppo però si ritira dagli studi universitari, per potersi dedicare assieme a suo fratello all'azienda di famiglia, un famoso ristorante del luogo. Interessatosi poi ai cocktail e al bartending, inizia vari corsi di specializzazione sulla preparazione dei drink, da applicare durante il lavoro di ristorazione. Da sempre un videogamer, scopre i giochi da tavolo e pian piano di appassiona, iniziando una collezione personale. Fonda un piccolo gruppo di gioco con alcuni amici, chiamandolo Tiki Cafè un nome che ricorda una corrente di cocktail nata negli anni '30. Dopo vario tempo di gioco nel gruppo, sente la necessità di coniugare la passione per le riprese cinematografiche e quello che sono i boardgames, così nasce il canale di Youtube “Tiki Cafè”, il quale propone una formula di tutorial e gameplay in un unico video, che punta a buttare lo spettatore dentro l'azione, senza troppi preamboli.

Una replica a “Recensione Evolution: Climate Sopravvivi ad ogni costo”

  1. […] Dagli amici di House of Games la recensione di Evolution Cilmate. Davvero un titolo intrigante, e anche molto tematico, consigliato per chi vuole un titolo relativamente leggero, a tema evoluzione, specie e dinosauri! Continua a leggere… […]

Altro... Recensione
Recensione 3 Segreti: Diventare Detective per 1 giorno

Tutti abbiamo scheletri nell'armadio ma attenzione ci sarà qualcuno pronto a trovarli. In questo gioco sarete detective alle prese con...

Chiudi