Sopravvisuti al Drago di Clank? Venite ad affrontare nuove profondità con Tesori Sommersi!

Dopo aver saccheggiato le profondità terrestri di manufatti preziosi e sopravvissuti all’ira del drago in Clank! Quale può essere il prossimo passo? Semplice esplorare le profondità marine, ma attenzione c’è un Drago Anche li!

Clank! è sicuramente uno dei giochi che più ci ha fatto divertire nel 2017, quindi in redazione non vedevamo l’ora di mettere le mani sull’espansione del gioco di Paul Dennen (che richiede il gioco base) distribuito in Italia dalla sempre ottima Raven Distribution

Il gioco come l’originale, è per 2-4 giocatori dai 13 anni in su (anche se non vediamo particolari difficoltà o contenuti non adatti a bambini anche un po’ più piccoli), per un tempo stimato di gioco di 60 minuti.

La scatola di Clank – Tesori Sommersi aggiunge i seguenti contenuti:

  • Un Tabellone di gioco
  • Il Mercato
  • 35 carte Deck Dungeon
  • 1 carta Goldfish
  • 1 token segreti principali
  • 2 token segreti minori
  • 2 gettoni del mercato di SCUBA

Sicuramente la novità più grande di Clank – Tesori Sommersi è rappresentata dal nuovo tabellone stampato su entrambi i lati, che introduce anche alcune nuove regole.

La seconda novità è il Mercato, rappresentato da una contenutissima card di cartone dove sarà possibile acquistare pezzi “importantissimi” per la nostra sopravvivenza.

Infine, naturalmente, ci sono un mucchio di nuove carte da mischiare nel mazzo. Le carta sono comunque distinguibili da quelle base per poterle ordinare in caso si voglia giocare senza l’espansione. C’è anche una carta mostro Goldfish, che è un’altra carta sempre disponibile come il Goblin.

L’espansione si presenta in una scatola più piccola e più sottile: l’inserto per il gioco di base è stato progettato per contenere altre carte, quindi è facile aggiungere tutto tranne il tabellone.

Il Gioco

L’espansione aggiunge alcune nuove meccaniche, ma per la maggior parte seguono la stessa struttura dell’originale, quindi se avete già familiarità con il gioco base vi sarà tutto immediato (se invece non conoscete il gioco base vi consiglio la recensione)

Clank! è un gioco di costruzione del mazzo (deck building), in cui tutti i giocatori iniziano con lo stesso set base di carte e nel corso del gioco aggiungeranno più carte ai propri mazzi. L’obiettivo è accumulare il tesoro più prezioso entro la fine del gioco e, se possibile, tornare all’uscita.

Il gioco utilizza una meccanica “Clank!” in cui aggiungi cubetti del tuo colore alla relativa sezione sul tabellone ogni volta che esegui azione o giochi a carte che fanno rumore eccessivo.

Ogni tanto, il drago si sveglia e colpisce i giocatori, a quel punto i cubetti vanno in una borsa, vengono estratti a caso, e ogni cubo estratto dalla borsa rappresenta una ferita: troppe ferite e sei morto.

Il Nuovo tabellone ha molte icone familiari, ma con un paio di aggiunte. Il più grande cambiamento sono le stanze allagate: circa la metà delle stanze sulla scheda sono sott’acqua (è abbastanza ovvio quali). Se inizi il tuo turno in una stanza allagata, dovrai spostarti in una stanza non sommersa per prendere fiato, oppure subisci un punto di danno.

Se hai gli attrezzi SCUBA dal mercato, puoi ignorare questa restrizione. Inoltre, i tunnel tra le stanze allagate hanno una nuova icona, che mostra una pinna da nuoto e impronte. Ciò significa che è necessario l’equipaggiamento SCUBA o uno stivale in più per spostarsi in quei tunnel.

C’è un altro nuovo simbolo in alcuni dei tunnel, che rappresentano il rumore che fai quando ti muovi attraverso quel tunnel, in questo caso, perché stai schizzando nell’acqua. Se viaggi attraverso un tunnel con questi simboli, aggiungi Clank.

Infine, ci sono alcune stanze con monete d’oro. Come ti aspetteresti, guadagni una moneta ogni volta che entri in una di quelle stanze.

Conclusioni

Clank! è stato uno dei miei giochi preferiti del 2017, quindi le mie aspettative su questo gioco erano veramente elevate, Clank – Tesori Sommersi però non mi ha deluso sia per le nuove dinamiche, sia per il tema acquatico, che per le nuove componenti.

Ad esempio l’attrezzatura SCUBA che puoi comprare al mercato, è tra le prime che dovrai acquistare, e se stai giocando in 3-4 giocatori ci sarà una corsa a guadagnare monete per acquistarla lasciando qualche giocatore a bocca asciutta 🙂

Potete trovare il gioco nello store online Dragonstore.it

Clank - Tesori Sommersi

8

Voto

8.0/10
SEGUICI anche su Facebook e Instagram

I commenti sono chiusi.