Adesso alzi la mano chi non ha mai fatto una partita, almeno una volta nella sua vita, ad uno dei più famosi giochi da tavola quale è Monopoly.
Sicuramente quasi tutti voi che state leggendo queste righe ne avete una copia, o anche più versioni dello stesso gioco, in casa oppure lo avrete notato o sentito nominare in una quantità praticamente infinita di film e serie televisive.
Un gioco che, sin dalla sua nascita nel XX secolo e le diverse trasformazioni assieme ai passaggi di proprietà intellettuale, è arrivato sino ai giorni nostri con non pochi cambiamenti, ma è sempre e comunque rimasto uno dei giochi classici più in voga di sempre.
Pensate poi a tutte le “versioni”, accennate all’inizio, che esistono al mondo. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche! Ad esempio, basti pensare alle edizioni basate sui maggiori brand della cultura pop, nerd e geek come Harry Potter, Guerre Stellari, Il Signore degli Anelli, Rick and Morty, Spongebob, Super Mario, IT, Stranger Things, Fortnite, Jurassic Park, Animal Crossing e così via.
La lista è davvero lunga e cercare di elencare tutte le voci presenti al suo interno non ha molto senso visto che si tratta di un vero e proprio universo ludico che, come quello con stelle, pianeti e galassie, è in costante espansione.
Del resto, a chi non piacerebbe diventare ricco in qualche mossa, acquisire le migliori proprietà sul terreno e diventare il “pezzo grosso” di turno dopo aver tanto tribolato tra azioni, quintali di denaro e carte che fanno uscire gratis di prigione? Un’esperienza simile la si può vivere nei tanti casino online con bonus che, soprattutto durante il lockdown e le successive restrizioni alle attività commerciali ed ai cittadini, hanno riscosso un più che discreto successo tra altri tipi di giocatori.
Ma tornando al nostro gioco da tavolo preferito di sempre, come ben saprete, se un prodotto ha successo è più che naturale trovare delle “copie” più o meno spudorate dello stesso, ma ci si può rallegrare se invece si mantengono atmosfere e regole per un qualcosa di nuovo. Infatti, va detto che molto simile a Monopoly come impostazione è anche “Pandemic”, del resto questo è stato forse il periodo più “propenso” per giocare alla lotta contro un virus globale e scegliere di impersonare dei personaggi come medico, specialista in quarantena, pianificatore di contingenze, ricercatore e così via.
Del resto, va detto che, con il tragico avvento del Covid – 19, si sono riscoperti molti giochi da tavola e di società visto che si è passato molto più tempo in casa rispetto al passato e con tutti i membri della famiglia presenti. Un elemento che, se siete pratici di giochi in scatola, non è mai detto che si troveranno abbastanza giocatori!
Se poi preferite una partita in solitaria rimanendo fedeli agli ideali del simpatico vecchietto con baffoni, cilindro, occhiali e bastone, allora, vi potrebbe interessare la versione online della slot machine Monopoly Megaways firmata BigTimeGaming. Del resto, anche i giochi online fanno parte del divertimento.