L’autore di The Mind con un nuovo gioco della serie Tira i dadi e scrivi un numero.
Non c’è dubbio che uno dei ritorni in popolarità più evidenti nei giochi da tavolo al momento sia il movimento «roll and write», letteralmente «tira (i dadi) e scrivi».
Forse il gioco che ha fatto venire l’appetito a molti editori e designer è stato Qwixx che con una nomination allo Spiel des Jahres nel 2012 e soprattutto con ottime vendite da allora ha aperto una porta che sembrava chiusa: quella delle varianti dello yahtzee.
Ora ce ne sono davvero tanti di questi giochi e quello che ha colto la mia attenzione è Ganz Schön Clever del designer Wolfgang Warsch, che già ha pubblicato The Mind quest’anno ed per me la piú bella sorpresa fino ad ora nel 2018.
Nel gioco, pubblicato per ora dalla Schmidt nel 2018, da 2 a 4 giocatori tirano e ritirano i dadi nel proprio turno e a ogni lancio ne scelgono un dado colorato e scrivono nell’area del proprio foglio del corrispondente colore il numero. I nostri avversari potranno giocare durante il nostro turno e applicare uno dei dadi che non abbiamo usato noi nel suo foglio.
Durante i 4-6 round di gioco, faremo punti in ogni sezione del foglio in modo diverso, completando colonne e righe e scatenando bonus a catena che ci permetteranno di mettere altri numeri sul foglio immediatamente o fare piú punti a fine partita.
Esistono un paio di regolette in piú ma il gioco è un Qwixx con i bonus e i power-up, che dà una bella soddisfazione in un tempo limitato e in un ambiente rilassato di gioco.
Nel video qui sotto vi mostro brevemente come con un po’ di tattica e un po’ di fortuna, questo gioco può essere perfetto per una serata rilassata con un partner e/o con i figli.
Esiste anche una variante in solitario per passare il tempo, ma quando si tratta di tirare solo dei dadi, penso di non voler mettermi a giocare da solo. Ma sono gusti ed è bello che ci sia anche questa opzione di sfidare se stessi.
E voi che ne pensate di questo tipo di giochi, preferite qualcosa di piú «avanzato» Steam Rollers forse o ne state completamente alla larga?
Buon divertimento!
[…] L’autore di The Mind con un nuovo gioco della serie Tira i dadi e scrivi un numero. Ce ne parla nel dettaglio House of Games. Continua a leggere… […]