Diamoci un calcio! I Kickstarter da non perdere. Marzo 2021

Mese di Marzo che purtroppo al momento non ci presenta progetti italiani e/o in italiano degni di nota, ma come sempre qualcosa di interessante per chi mastica l’inglese c’è. Vediamo cosa ho selezionato per voi.

Un blockbuster 4X, un astratto vestito a festa, un gioco per 0 giocatori, e un sacco di meeples nel menù di marzo.

Quale piatto sceglierete?
Dopo un mese di febbraio con molti progetti italiani di valore e in attesa di aprile che ci porterà
Boogeyman, questo mese ho trovato degni di nota solo progetti in lingua inglese, ma nelle citazioni di fine articolo c’è pure un eurogame in arrivo anche in lingua italiana. Fatemi sapere quali hanno stuzzicato il vostro interesse.
Ah, vi segnalo anche un gioco da evitare accuratamente.


Stellaris: Infinite Legacy

Scadenza: 5 Aprile
Pledge minimo: $ 110,00
Spedizione: $ 25 + IVA
Lingua: Inglese
Editore: Accademy games, Paradox
Autori:
Gunter Eickert
Artista: Jarek Nocoń
Consegna prevista: Aprile 2022

Tratto dall’omonimo videogames, questa ambiziosa campagna ci porta un 4X (eXplore, eXpand, eXploit and eXterminate) ambientato nello spazio.

Il gioco ha meccaniche legacy non distruttive ed una interessante componente narrativa, promette un sistema di regole semplice e una durata contenuta nelle 2 ore per partita.

Purtroppo, al momento non c’è ancora un regolamento da poter visionare (ma hanno promesso che è in arrivo).

Il prezzo è importante, ma il materiale contenuto è davvero tanto, ci sono oltre 300 miniature e 750 carte in crescita grazie agli stretch goal ed al successo della campagna che ha già superato i 2 milioni di dollari.

Ad oggi è una scommessa un po’ al buio ma se vi piace il genere dateci un’occhiata, io ho pledgiato.

Ragnarocks

Scadenza: 18 Marzo
Pledge minimo: $ 45
Spedizione: $ 18
Lingua: Inglese
Editore: Grey Fox Games
Autori: Gord!
Consegna prevista: Novembre 2021

Se vi è piaciuto Santorini qui trovate il suo seguito spirituale.

Gordon Hamilton ci presenta il suo nuovo gioco astratto dai materiali deluxe, formula che tanto successo ha portato al suo predecessore.
Questa volta ci spostiamo a Midgard, dalla mitologia Ellenica a quella Norrena con vichinghi, Dei e pietre runiche.
Regolamento semplice, materiali ottimi, variabilità data dai poteri degli dei come in Santorini, la ricetta per questo secondo probabilissimo successo di Hamilton.
Se non avete problemi con l’inglese (abbastanza semplice in realtà) e volete le molte esclusive Kickstarter di questa edizione è sicuramente da prendere in considerazione, purtroppo per il mio conto corrente ho pledgiato anche questo…

So, You’ve Been Eaten

Scadenza: 31 Marzo
Pledge minimo: $ 29,00
Spedizione: $ 9
Lingua: Inglese
Editore: Ludi Creations
Autori: Scott Almes
Consegna prevista: Ottobre 2021

So,you’ve been eaten è un gioco competitivo per 2 giocatori dove uno interpreta il ruolo  di un minatore intento a recuperare cristalli dallo stomaco di una bestia e l’altro ovviamente la bestia: ma non solo.

So,you’ve been eaten è anche un gioco in solitario dove potrai interpretare  il minatore oppure la bestia: ma non solo.

So,you’ve been eaten è anche un gioco per 0 (zero) giocatori dove tu potrai guardare il gioco mentre gioca contro se stesso!

Avete in libreria un gioco per 0 giocatori? Immagino di no. Allora forse c’è posto per questa produzione Ludicreations che, aldilà della stranezza legata al numero giocatori, sembra davvero un bell’asimmetrico per 2 giocatori e un ottimo solitario.
Materiali buoni, prezzo abbastanza onesto e regolamento visualizzabile qua fanno di questa campagna una delle più interessanti del momento, non ho ancora pledgiato ma temo che presto cadrò in tentazione.

Meeples & Monsters

Scadenza: 20 Marzo
Pledge minimo: $ 49
Spedizione: $ 17
Lingua: Inglese
Editore: Alderac Entertaiment Group
Autori:
Ole Steiness
Artista: Gong StudiosBrigette Indelicato
Consegna prevista: Marzo 2022

La tranquilla città di Rowan è circondata da pericolosi mostri. Spetta ai cittadini fortificare la città, addestrare guerrieri, chierici, cavalieri e maghi e difendere Rowan.
Meeples & Monsters è un bag building game intriso di umorismo e dai materiali davvero belli, niente miniature ma come da titolo molti meeples tutti stampati.

Durante il turno estrai i meeples dalla loro borsa e li usi per eseguire varie azioni sul tabellone. Queste azioni includono il potenziamento dei tuoi meeples, l’aggiunta di nuovi meeples alla tua borsa, il combattimento contri i mostri, l’esplorazione delle torri ed il potenziamento della città.

Queste azioni ti renderanno più forte o ti faranno ottenere punti vittoria immediati o entrambe le cose. Ovviamente alla fine chi farà più punti vincerà la partita.

Chiudiamo con le solite veloci citazioni di altri progetti che valgono almeno un’occhiata…

Stroganov

Euro game per 1-4 giocatori in arrivo anche in italiano sulla piattaforma Giochistarter.
Dall’autore di Gugong e Hansa Teutonica, questo gioco ci vedrà vagare per 4 anni tra le lande della Siberia alla caccia delle migliori pellicce per conquistare fama e ricchezza.
Rimasto nelle citazioni perché non ho avuto il tempo di approfondire il regolamento, sicuramente se lo riterrò valido ve ne parlerò nella versione YouTube della rubrica in arrivo fra un paio di settimane.

Super Fantasy Brawl Round 2

Non cito spesso le espansioni in questa rubrica, ma faccio un’eccezione per Super Fantasy Brawl, non tanto per l’espansione in sé, ma per la possibilità di recuperare, se ve lo siete perso, uno dei migliori Kickstarter dello scorso anno.
Nella campagna infatti si può prendere anche il core game del miglior skirmish game degli ultimi anni, fondamentalmente un 1vs1 con tre eroi contro tre, ogni eroe che si può scegliere liberamentre è dotato di un set di carte unico che li rende asimmetrici gli uni agli altri.

Un po’ overprodotto come spesso succede con i Kickstarter, ma davvero notevole.
Se vi piace il genere recuperatelo!

Chiudo con il progetto

 

Ma Anche NO!!

di questo mese

Dirty Toilet Game

Ehm che dire se non… ma anche NO!!

Ci vediamo tra una quindicina di giorni sul nostro canale YouTube.

Buon Gioco a tutti.

 

SEGUICI anche su Facebook e Instagram

immagine-profilo

Cristian "Papà Nerd" Busato

Sono un papà del ’73, appassionato fin da piccolo di tutto ciò che oggi si definisce cultura Nerd, fumetti, videogiochi, serie tv, cinema e ovviamente giochi da tavolo. La passione per i boardgame è cominciata molti anni fa, come molti di noi partendo dal Monopoli e Risiko, per poi scoprire durante l’università il mondo dei giochi alla tedesca e i gdr. Perso il gruppo di amici giocatori, la passione si era raffreddata per qualche anno per poi riesplodere recentemente, ritrovando un modo fantastico per riunire prima la famiglia e poi i vecchi amici attorno allo stesso tavolo. Oggi trascorro serate bellissime con moglie e figli giocando a Pandemic Legacy oppure con birra, amici e Nome In Codice. Buon Gioco a tutti.

I commenti sono chiusi.