“Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo” – Prodotti Secondari

Facciamo un’analisi dei prodotti collegati al crossover Signore degli Anelli & Magic the Gathering

Continua la recensione dell’espansione Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo analizzando i maggiori prodotti ad essa collegata. Iniziamo!

– Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra Commander Deck

Come da tradizione anche questa espansione è accompagnata da carte destinate al formato Commander, per la precisione, sono presenti quattro deck. Ogni mazzo è composto da 100 carte, vediamo:

Cavalieri di Rohan

9 Pianura

5 Isola

5 Montagna

1 Torre di Comando

1 Terre Selvagge in Evoluzione

1 Distesa Terramorfica

1 Dirupo Eroso dai Venti

1 Baia Tranquilla

1 Sentiero Ancestrale

1 Cortile Appartato

1 Passaggio dei Farabutti

1 Campo della Rovina

1 Cascata Sulfurea

1 Ruscello nella Prateria

1 Città Portuale

1 Fortezza Glaciale

1 Intreccio Furiacalma

1 Rifugio in Cima al Dirupo

1 Forgia da Campo

1 Alture di Vento Pungente

1 Frutteto Esotico

1 Trono della Città Alta

1 Éowyn, Fanciulla Combattente

1 Campanaro del Villaggio

1 Carceriere del Palazzo

1 Cacciatore di Demoni

1 Disertrice Umile

1 Principe Imrahil il Bello

1 Théoden, Re di Rohan

1 Erkenbrand, Signore dell’Ovestfalda

1 Protettrice del Baluardo

1 Cari Estinti

1 Medico in Prima Linea

1 Scudiera Altruista

1 Ranger di Frontiera

1 Viandante Navigato

1 Cavaliere della Carica Infuocata

1 Guerrafondaia di Frontiera

1 Mentore Severo

1 Reclute Zelanti

1 Cavalieri di Rohan

1 Archivista di Gondor

1 Capitana di Lossarnach

1 Campioni di Minas Tirith

1 Rinforzi della Grigia Schiera

1 Faramir, Sovrintendente di Gondor

1 Éomer, Re di Rohan

1 Boromir, Speranza di Gondor

1 Gimli delle Scintillanti Caverne

1 Denethor, Veggente della Pietra

1 Gilraen, Protettrice dei Dúnedain

1 Beregond delle Guardie

1 Celebrante da Battaglia

1 Aragorn, Re di Gondor

1 Celebrazione del Tramonto

1 Devozione Crescente

1 Visioni di Gloria

1 Terremoto

1 Verdetto Supremo

1 Richiesta di Aiuto

1 Avanti Eorlingas!

1 Provocazione dal Bastione

1 Da Spade a Spighe!

1 Sentiero dell’Esilio

1 Perduto nella Leggenda

1 Formazione Indissolubile

1 Luce Esiliatrice

1 Animosità Condivisa

1 Corte della Collera

1 Inno del Maresciallo

1 Fedeltà al Regno

1 Giuramento di Eorl

1 Sigillo Arcano

1 Sfera del Comandante

1 Ninnolo del Viaggiatore

1 Anello Solare

1 Talismano della Convinzione

1 Talismano del Progresso

1 Ricettacolo di Pensieri

1 Corno dell’Araldo

1 Cimelio Affilato

1 Vessillo del Trionfatore

1 Porta dei Destini

1 Corona di Gondor

Cavalieri di Rohan” è un deck Midrange Jeskai (colori bianco, blu e rosso) che sfrutta le meccaniche Human Tribal e Monarca. Sostanzialmente bisogna attaccare sfruttando le interazioni degli umani e, soprattutto, gli emblemi Monarca. Le carte monarca troveranno molto spazio in competitivo anche fuori questo formato, ha un potenziale che può essere migliorato con molte carte dell’accoppiata Jeskai (come Narset, Esule Illuminata e Sevinne, il Cronoclasma). Lo consiglio ai giocatori di medio livello che vogliono avanzare in Commander.

Cibo e Compagnia

8 Foresta

4 Pianura

8 Palude

1 Torre di Comando

1 Terre Selvagge in Evoluzione

1 Distese Desolate

1 Sentiero Ancestrale

1 Terrazze della Contea

1 Rifugio di Pellegrigia

1 Distese di Polvere

1 Quartiere Fantasma

1 Passaggio dei Farabutti

1 Roccaforte delle Steppe Sabbiose

1 Tunnel d’Accesso

1 Boscaglia

1 Bosco Sussurrante

1 Frutteto Esotico

1 Boschetto di Petali Solari

1 Cappella Isolata

1 Cimitero Silvestre

1 Panorama di Fronde

1 Villaggio Fortificato

1 Selve Diradate

1 Intreccio Ombraluce

1 Intreccio Necrogermoglio

1 Frodo, Hobbit Avventuroso

1 Sam, Aiutante Leale

1 Guardiana dell’Essenza

1 Ramingo del Frutteto

1 Ent Generoso

1 Aquile del Nord

1 Locandiere Facoltoso

1 Pipistrelli di Bosco Atro

1 Cacciatrice Esperta

1 Grande Quercia Guardiana

1 Approvvigionatrice Instancabile

1 Guardacontea

1 Landroval, Testimone dell’Orizzonte

1 Omorzo, Locandiere di Bree

1 Rosie Cotton di Via Sud

1 Uccelli del Paradiso

1 Primus della Foresta Caduta

1 Mentore degli Umili

1 Oca d’Oro

1 Invitati al Banchetto

1 Hobbit Gozzovigliante

1 Pony Motivato

1 Maiale da Concorso

1 Ospite Vorace

1 Bilbo, Festeggiato del Compleanno

1 Barbalbero, Ospite Gentile

1 Il Gaffiere

1 Lobelia, Difensore di Casa Baggins

1 Gwaihir, Signore delle Aquile

1 Gollum, Inseguitore Ossessionato

1 Pipino, Guardiano di Isengard

1 Merry, Guardiano di Isengard

1 Contadino Cotton

1 Sussurri della Notte

1 Rinvigorire la Contea

1 Coltivare

1 Lungosguardo

1 Armonizzare

1 Diluvio Tossico

1 Distruggere i Potenti

1 Fumigare

1 Tramonto // Alba

1 Irruzione nella Cripta

1 Da Spade a Spighe!

1 Sentiero dell’Esilio

1 Mortificare

1 Mirare alla Gola

1 Dissoluzione Angosciosa

1 Legame Sanguigno

1 Richiamo all’Unità

1 Alba di Speranza

1 Radunare l’Entaconsulta

1 Erbe Aromatiche e Stufato di Coniglio

1 Sigillo Arcano

1 Sfera del Comandante

1 Talismano Integro

1 Anello Solare

1 Pozzo dei Sogni Perduti

1 Stazione Commerciale

1 Lanterna Cromatica

1 Corda di Hithlain

1 Padella da Combattimento

Cibo e Compagnia” è un deck Abzan (colori verde, bianco e nero) che sfrutta le seguenti meccaniche: Halfling Tribal, Food e Life. Sono presenti ondate di carte che permettono di interagire con il cibo e i punti vita, torneranno utili in competitivo. Si tratta di un deck interessante, ci sono ondate di carte per potenziarlo (come Prova di Resistenza). Lo consiglio ai giocatori di medio livello che vogliono avanzare in Commander.

Consiglio degli Elfi

15 Foresta

11 Isola

1 Torre di Comando

1 Distese di Polvere

1 Cascate di Boscorovo

1 Boschetto Tranquillo

1 Ruscello nel Bosco

1 Campo della Rovina

1 Secca Solitaria

1 Intreccio Splendarboreo

1 Frutteto Esotico

1 Boschetto Inondato

1 Porto dell’Entroterra

1 Fonti Rinvigorenti

1 Galadriel, Regina Elfica

1 Elfa Visionaria

1 Elfa del Rifugio Lontano

1 Elfo Mistico

1 Elfo Arboreo

1 Elfi dei Boschi

1 Saggia della Rivendicazione

1 Apripista Wose

1 Druida del Paradiso

1 Celeborn il Saggio

1 Balena Colossale

1 Arcidruido Elfico

1 Pifferaio Elfico

1 Maestro Guerriero degli Elfi

1 Regina dei Calabroni

1 Cercatori di Reami

1 Trappolatore di Bosco Atro

1 Alce di Bosco Atro

1 Radagast, Stregone delle Terre Selvagge

1 Arwen, Tessitrice di Speranza

1 Haldir, Tenente di Lórien

1 Legolas Verdefoglia

1 Erestor del Consiglio

1 Círdan il Timoniere

1 Elrond del Bianco Consiglio

1 Gandalf, Viaggiatore a Ovest

1 Predestinare

1 Coltivare

1 Crescita Inarrestabile

1 Lungoveggenza Elfica

1 Lórien Rivelata

1 Marea Devastatrice

1 Appello al Potere

1 Flusso d’Origine

1 Fuga Travolgente

1 Semi del Rinnovamento

1 Offerta Silvestre

1 Attraversamento di Caradhras

1 Innalzare la Palizzata

1 Opzione

1 Spirale di Crescita

1 Imparare dal Passato

1 Bestia Interiore

1 Confluenza Mistica

1 Canto del Cigno

1 Intervento Eroico

1 Iscrizione dell’Abbondanza

1 Intrappolare gli Intrusi

1 Imboscata dei Galadhrim

1 Fendente Veloce Come il Vento

1 Lignificare

1 Ascetismo

1 Canzone di Eärendil

1 Sigillo Arcano

1 Sfera del Comandante

1 Anello Solare

1 Schinieri dei Fulmini

1 Manto Setabisbiglio

1 Specchio di Galadriel

1 Modello di Unità

1 Lama di Lothlórien

Consiglio degli Elfi” è un deck Simic (colori verde e blu) che sfrutta le meccaniche: Elf Tribal, Scry e Voting. Le alleanze e le votazioni supporteranno il vostro esercito elfico: si tratta di un deck solido, ma lo si può potenziare con miriadi di elfi generando combo devastanti (come Incanalatore di Boscocavo e Bastone della Dominazione). Lo consiglio ai giocatori di medio livello che vogliono avanzare in Commander.

Gli Eserciti di Mordor

7 Montagna

6 Isola

6 Palude

1 Torre di Comando

1 Distesa Terramorfica

1 Terre Selvagge in Evoluzione

1 Sentiero Ancestrale

1 Necropoli in Sfacelo

1 Campo della Rovina

1 Passaggio dei Farabutti

1 Estuario Soffocato

1 Faro Diroccato

1 Vetta del Teschio di Drago

1 Catacombe Allagate

1 Rovine del Presagio

1 Intreccio Glaciardente

1 Palude Rovente

1 Cascata Sulfurea

1 Sorgenti Sulfuree

1 Conca Infossata

1 Fiume Sotterraneo

1 Il Cancello Nero

1 Sauron, Signore degli Anelli

1 Troll di Khazad-dûm

1 Carnefice Spietato

1 Goblin Apricrateri

1 Cecchino

1 La Rabbia

1 Capo della Squadra di Assedio

1 Goblin Abitanti dell’Oscurità

1 Drago di Spina Rocciosa

1 Arraffatore di Tesori

1 Sequestratrice di Ostaggi

1 Ladro di Concetti

1 Corsari di Umbar

1 Drago Accumulatore delle Caverne

1 Orco Maestro d’Assedio

1 Olifante da Guerra Infuriato

1 Predone di Moria

1 Orrida Bestia Vorace

1 Grishnákh, Provocatore Sfrontato

1 La Bocca di Sauron

1 Shelob, Tessitrice Terrificante

1 Gríma, Lacchè di Saruman

1 Signore dei Nazgûl

1 Il Balrog di Moria

1 Mostruosità del Lago

1 Titano dell’Inferno

1 Flagello del Trono

1 Saruman, la Mano Bianca

1 Tradimento di Isengard

1 Analisi Approfondita

1 Nutrire lo Sciame

1 Saccheggio degli Infedeli

1 Favore del Donadesideri

1 Estrarre dall’Oscurità

1 Decreto del Dolore

1 Languire

1 Morte Vivente

1 Rianimare

1 Atto Blasfemo

1 Troppo Avidamente, Troppo in Profondità

1 Evocazioni di Saruman

1 Sguardo Senza Palpebre

1 Risvegliare il Drago

1 Soggiogare gli Hobbit

1 Privazione Arcana

1 Considerare

1 Alchimia Proibita

1 Brivido della Possibilità

1 Certezza o Finzione

1 Disfatta Acre

1 Impeto Lucente

1 Incisione Ardente

1 Vendetta dei Corvi

1 Nel Buio Incatenarli

1 Sigillo Arcano

1 Sfera del Comandante

1 Anello Solare

1 Monolito di Basalto

1 Calice Infinito

1 Pietra del Potere Consunta

1 Pietra della Mente

1 Reliquia di Sauron

Gli Eserciti di Mordor” è un deck Control Grixis (accoppiata: rosso, bianco e nero) che sfrutta le meccaniche degli archetipi: Flashback, Reanimator e Ammass. Si tratta del deck più classico dei quattro, lo consiglio vivamente ai giocatori esperti. Ovviamente, lo si può potenziare sfruttando classici come Ultimatum Crudele e le molteplici versioni di Nicol Bolas.

– Realms and Relics

Nei Collector Booster è possibile trovare trenta ristampe con doppia nominazione. Le ristampe sono tutte molto utili in competitivo, vediamo: Yavimaya, Culla della Crescita, Lande Desolate, Urborg, Tomba di Yawgmoth, Il Grande Monolito, Rarità di Nubepietra, Ponte Intrappolante, L’Ozolito, Anelli dell’Allegro Focolare, Lancia delle Tenebre, Spada di Casa e Focolare, Spada dell’Animista, Spina di Ametista, Tomba Antica, Acquitrino di Bojuka, Boseiju, Che Protegge Tutti, Scrigni della Cabala, Castello di Ardenvalle, Grotta delle Anime, Tempio Abbandonato, Via del Ritorno, Caverne di Gemme, Fronde dell’Orizzonte, Karakas, Rifugio Kor, Minamo, Scuola sul Bordo dell’Acqua, Bocca di Ronom, Oboro, Palazzo nelle Nuvole, Pilastro dei Paruns, Pozza Riflettente e Shinka, il Maniero Grondasangue

– Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo Jumpstart

Sono presenti cinque temi monocolore per il Jumpstart con cinque carte rare inedite, vediamo:

  • Saradoc, Master of Buckland: interessante per generare pedine nei Critters;
  • Elvish Mariner: interessante negli archetipi Scry per controllare;
  • Ringwraiths: da giocare nei Ring Tempts di Commander per controllare;
  • Assault on Osgiliath: da giocare negli Orcs e Goblin Tribal di Commander;
  • Elanor Gardner: eccezionale nei Food per ricercare terre base.

– Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo Starter Kit

Ritornano gli Starter Kit di Magic, per chi non lo ricordasse: si tratta una serie di mazzi, in questo caso due, destinati ai giocatori novizi. Sono presenti otto carte inedite, vediamo: Aragorn and Arwen, Wed (da giocare nei Counter Commander), Frodo, Determined Hero (torna utile negli Equipment), Gandalf, White Rider (torna utile negli Heroic Deck), Galadriel, Gift-Giver (utile in Commander pe generare pedine di sorta), Sauron, the Lidless Eye (per controllare nei Rakdos), Gollum, Scheming Guide (torna utile per recuperare magie), Witch-king, Bringer of Ruin (molto pesante, ma controlla) e The Balrog, Flame of Udûn (abilità da flavour).

L’esperienza con il Signore degli Anelli e Magic the Gathering (per ora) si conclude qui. Si calcola che questa diventerà l’espansione di Magic più venduta di sempre, seppur non totalmente perfetta. Che altro aggiungere? Vi auguriamo di divertirvi nella Terra di Mezzo: buon gioco a tutti!

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Marco Grande Arbitro

Blogger dal 2006, fondator del (fu) blog GiocoMagazzino. Laureato in Scienze delle Educazione e prossimo in Teologia, sono un appassionato di giochi da tavolo: gioco praticamente a tutto, ma recensisco prevalentemente Magic the Gathering e Blood Bowl. Scrivo anche per la rivista Players della catena Ongame Network, inoltre faccio anche il podcaster per Radio Mosche: il primo podcast, fatto dai fan per i fan, dedicato agli Elio e le Storie Tese!

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