Esce oggi la prima espansione di Chakra, sempre a cura di 3 Emme games! Scopritelo in anteprima con noi!
PANORAMICA GENERALE
Circa un anno fa, sui nostri scaffali italiani è apparso chakra, il gioco dove nessuno vince o perde ma si gioca per il gusto di giocare e per rilassarsi.
Canalizzare le energie per riequilibrare i chakra ed espellere la negatività è lo scopo del gioco.
Per una panoramica ancor più approfondita, cliccate qui per la recensione completa.
Oggi invece, il 28 ottobre, esce la prima espansione sempre a cura di 3 Emme Games, che ringrazio per avermi fatto provare il gioco in anteprima.
Nata dalla mente di Luka Krleza, Chakra Yin Yang introduce 4 nuovi moduli combinabili tra di loro.
Scopriamoli subito!
MATERIALI
Nella scatolina troviamo:
I materiali sono ottimi come sempre.
L’artwork della scatola è in linea con il gioco base e quindi a mio parere bellissimo.
Carte e gettoni sono ben fatti, simbologia chiara ed immediata.
PRIMO MODULO – Ying Yang
Questo è il modulo principale, tanto da dare il nome all’espansione.
Durante la preparazione verranno inserite 3 gemme bianche per ciascun giocatore.
Quando il giocatore prenderà gemme dal fiore di loto, se nella colonna è presente una pietra bianca è costretto a prendere anch’essa. Se invece fossero presenti sia una bianca che una nera dovrà scegliere quale prendere.
Le pietre bianche hanno 2 funzioni:
SECONDO MODULO – Il Potere Dei Chakra
Con l’introduzione di questo modulo, ogni volta che un chakra viene completato si prende un gettone potere dello stesso colore. Il potere è un bonus da usare una volta durante la partita.
Grazie a questi gettoni è possibile sbloccare gettoni ispirazione bloccati, rifare una mossa già utilizzata, ripescare gemme dal sacchetto, muovere energie negative ecc ecc…
TERZO MODULO – Abilità Speciali
Durante la preparazione si estraggono casualmente tante carte abilità quanti sono i giocatori +2.
A partire dall’ultimo giocatore di turno, ciascuno ne sceglie una.
Le carte danno delle abilità durante la partita che gli altri non avranno.
Dopo che tutti avranno scelto rimarranno 2 carte al centro del tavolo.
Quando un giocatore medita, cioè salta il turno per sbloccare i gettoni ispirazione, dovrà scambiare la sua carta abilità con una presente sul tavolo.
In questo modo le carte gireranno tra i giocatori, rendendo molto interessante questo modulo.
QUARTO MODULO – Obiettivi
All’inizio della partita si sceglieranno casualmente 3 obiettivi.
Su ciascuno di essi verranno posizionati i gettoni bonus da 1 e 2 punti.
Il primo a soddisfare i requisiti della carta prenderà il gettone di valore 2, il secondo che lo completerà prenderà un punto.
Le richieste vanno dall’armonizzare determinati chakra all’avere una o più pietre in determinati punti del tabellone.
CONSIDERAZIONI FINALI
Chakra Yin Yang aggiunge ben quattro moduli che però tutti si integrano perfettamente nel gioco senza però snaturarlo.
Il primo modulo è quello che mi sento di consigliare di inserire fin da subito.
Dover scegliere se portare le pietre nere in fondo al tabellone o utilizzarle per completare il gettone è molto interessante.
Soprattutto per evitare di ritrovarsi il tabellone “intasato” dalle pietre bianche e nere.
Il secondo modulo, quello dei poteri dei chakra è interessante. Non vanno a cambiare la strategia del giocatore, cioè non punterete ad un determinato chakra solo per aver quel bonus ma comunque avere un potere ed usarlo al momento giusto potrebbe davvero far la differenza.
Vi consiglio però di NON usare mai il secondo modulo da solo perchè chi sta vincendo la partita avrà ancor più vantaggio rispetto agli altri, rendendo molto difficoltosa la rimonta degli avversari.
Le carte abilità invece introducono un aspetto asimmetrico tra i giocatori che prima non c’era.
Il fatto che le carte durante la partita girino tra i giocatori è molto furbo, riduce il vantaggio di chi sceglie per primo l’abilità.
Tutte le abilità sono forti, le si possono usare una sola volta ma possono rivelarsi molto importanti tatticamente parlando.
Per finire trovo l’inserimento del modulo obiettivi un’aggiunta davvero stimolante. Gli obiettivi riducono l’efficacia della strategia di quei giocatori che armonizzano i primi 5 chakra a partire dall’alto per finire presto la partita e tagliare le gambe agli altri attorno al tavolo.
Questa espansione introduce diversi livelli di profondità che rendono questo gioco ancor più adatto a tutti essendo modulabile in base alle proprie necessità.
Per chi ha amato chakra vi consiglio caldamente questa espansione, non tornerete più indietro!