Chi non ha mai giocato o provato almeno un livello di Candy Crush, la celebre app dove bisogna far scoppiare le caramelle?
Visto il grande successo, ecco arrivata la versione gioco da tavolo per 2 giocatori, un testa a testa all’ultima combo per riempire per primi il proprio contatore.
PANORAMICA GENERALE
Chi non ha mai giocato o provato almeno un livello di Candy Crush, la celebre app dove bisogna far scoppiare le caramelle?
Visto il grande successo, ecco arrivata la versione gioco da tavolo per 2 giocatori, un testa a testa all’ultima combo per riempire per primi il proprio contatore.
Candy Crush Duel è un gioco per 2 giocatori, dalla durata di circa 20-30 minuti a partita, ideato da René Groen ed edito qui in Italia da Cranio Creations.
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola troviamo:
I materiali sono ben fatti, plance e segnalini spessi, il contapunti a doppio strato per non far muovere i segnalini-stella e le caramelle sono molto colorate e belle da vedere, proprio come nell’app.
La scatola è leggermente sovradimensionata ma è davvero una piccolezza in questo caso.
PREPARAZIONE
Posizionate la plancia tra i due giocatori, così da assegnare il rosa e il blu a ciascuno di essi e vicino ad essa tenete il segnapunti.
Tenete a portata di mano le caramelle, le carte, i segnalini punteggio e i dadi.
Lanciate la moneta primo giocatore per vedere chi inizia per primo, consegnategli la moneta come promemoria.
Tutto è pronto per cominciare!
REGOLAMENTO
All’inizio si lanciano i 6 dadi per selezionare le 6 caramelle disponibili per il round.
A partire da colui che ha la moneta, i giocatori si alterneranno nel prendere un dado tra quelli disponibili e posizionare la relativa caramella sulla propria plancia.
Lo scopo è quello di creare combinazioni per far scoppiare le caramelle e guadagnare punti. Più grande e complessa sarà la combinazione e maggiori saranno i punti. Appena un giocatore forma una combinazione valida, le caramelle scoppieranno dando il relativo punteggio, anche se risultasse sconveniente per il giocatore stesso.
Quando tutti e 6 i dadi saranno stati scelti, si rilanceranno e si riparte per un nuovo round.
Il giocatore senza moneta, al suo turno, potrà scegliere di non prendere un dado (che rimarrà non scelto) per prendersi la moneta primo giocatore. Prenderà solo due caramelle in questo round ma al prossimo potrà scegliere per primo. In ciascun round, la moneta potrà passare di mano solo una volta.
Scopo del gioco
Riempire per primi il proprio contapunti, prima che lo faccia l’avversario.
Le Combinazioni
Le combinazioni possibili sono:
Questa combinazione è la più semplice, darà il segnalino punteggio più piccolo e non darà diritto a nessuna carta azione.
Questa combinazione darà diritto al relativo segnalino punteggio e alla carta azione pesciolini gommosi, carta che se giocata toglierà una caramella qualsiasi o sulla propria plancia per farsi spazio o su quella dell’avversario per ostacolarlo.
Questa combinazione darà diritto al relativo segnalino punteggio e alla carta azione caramella a strisce, carta che se giocata, farà selezionare 3 caselle in fila o sulla propria plancia per farsi spazio o su quella dell’avversario per ostacolarlo per poi togliere tutte le caramelle presenti su di esse.
Questa combinazione darà diritto al relativo segnalino punteggio e alla carta azione caramella incartata, carta che se giocata, farà selezionare 4 caselle disposte in un quadrato 2×2 o sulla propria plancia per farsi spazio o su quella dell’avversario per ostacolarlo per poi togliere tutte le caramelle presenti su di esse.
Questa è la combinazione più difficile, infatti darà diritto al relativo segnalino punteggio (quello più grande) e alla carta azione Bomba Colore, carta che se giocata, farà selezionare una tipologia di caramella e la toglierà da ENTRAMBI i tabelloni.
I segnalini punteggio dovranno essere messi sulla proprio contatore mentre le carte azione potranno essere giocate solo prima di un rilancio di dadi. Non c’è limite al numero di carte azione giocabili prima di un rilancio.
FINE DEL GIOCO
Quando un giocatore raggiunge la linea della terza stella sul suo contatore, vince la partita.
CONSIDERAZIONI FINALI
Candy Crush è un gioco dalle regole semplici ma soprattutto familiari, ottimo per il target di questo gioco.
Infatti questo titolo si rivolge principalmente ad amanti dell’app e a tutti quei giocatori alle prime armi/neofiti che vogliono provare qualcosa di nuovo e di facile ma allo stesso tempo avvincente.
I materiali sono davvero belli al tatto e alla vista.
Scegliere poi quando prendere 3 caramelle o rinunciarne a una per essere il primo giocatore è una scelta non di poco conto.
Le carte azione poi sono da tenere e da usare al momento giusto.
Un po’ di fortuna c’è, visto che le caramelle disponibili sono determinate da un lancio di dado, ma comunque rispecchia l’app visto che nemmeno lì non sappiamo quali caramelle “scenderanno”.
Concludendo, Candy Crush Duel è un buon gioco, soprattutto in relazione al suo target.
VOTO: 7
[…] Cliccando qui troverete la nostra recensione completa del gioco. […]