Banned Magic Tapes – Un’Analisi sulle Carte Bandite di Magic the Gathering: Maggio 2021

Diciamo addio al deck Tainted Oracle del formato Historic

Dopo mesi di silenzio, torna Banned Magic Tapes: la rubrica dedicata ai ban delle carte di Magic the Gathering. Nello scorso 19 maggio 2021, la Wizards of the Coast ha annunciato che:

  • La carta Oracolo di Thassa è bandita nel formato Historic.

La modifica è stata applicata il 20 maggio 2021.

L’Archivio Mistico di Strixhaven ha fatto guadagnare al formato Historic ondate di ottime ristampe. Nel formato online sono nati potenti deck competitivi, ma in un particolare caso la situazione è sfuggita di mano. Nelle ultime settimane il deck Tainted Oracle è salito alla ribalta, tanto da non avere più rivali. La motivazione? La combo Oracolo di Thassa (creatura che fa vincere la partita se il suo profetizzare è pari al numero di carte nel proprio grimorio) e Patto Corrotto (un tutore che permette di esiliare le carte del proprio grimorio) ha reso questo deck quasi impossibile da fermare: esiliandoci il deck, si vince automaticamente in meno di tre turni (ovviamente quando tutto va bene). Solo i Control hanno la possibilità di bloccarlo, mentre gli altri deck nulla di fatto! Questa è una combo decisamente rapida da realizzare, il merito è dovuto anche dalla presenza di peschini e tutori che permettono di reperire le carte facilmente (molte di queste carte sono apparse proprio nella speciale espansione sopracitata). Dinanzi queste problematiche, troncando anche ipotetici problemi futuri, la Wizards ha deciso di bandire l’Oracolo di Thassa.

Reputo giusto questo ban! Mi dispiace dirlo, ma questo deck stava davvero ammazzando il gioco su Magic Arena… Il problema non è la combo in sé, visto che è molto interessante da giocare nei formati eterni, il problema è che il formato Historic non ha le giuste carte per poter bloccare combo del genere. Ancora una volta mi sento di criticare le scelte della Wizards che ristampa carte senza preoccuparsi delle conseguenze… Sono consapevole che è difficile fare attenzione dinanzi l’elevato numero di formati, tuttavia questa poteva essere prevenuta. In ogni caso, va bene così! Sono felice che questo ban è arrivato dopo tre mesi di gioco interrotto. Spero che questo equilibrio possa durare ancora…

SEGUICI anche su Facebook e Instagram

immagine-profilo

Marco Grande Arbitro

Fondatore e caporedattore del blog nerd/geek/pop GiocoMagazzino. Blogger (da 12 anni), podcaster e youtuber. Sono un appassionato di giochi da tavolo, in particolare prediligo i giochi di carte. Una passione iniziata, e che continua, con Magic the Gathering! Per il resto, sono laureato in Scienze dell'Educazione (educatore professionale). Sono un collezionista di Funko Pop, adoro il cinema e la buona musica.

I commenti sono chiusi.