Una nuova carta è stata bandita in Commander, proprio nel giorno dell’uscita di “Ikoria: Terra dei Behemoth”
Tendo sempre a recensire il ban di una carta in tempo, ma questa volta la notizia è stata rilasciata proprio in sordina. Per meglio dire: è stata annunciata durante l’uscita di Ikoria: Terra dei Behemoth, è stata offuscata dalla nuova espansione. Il 20 aprile 2020 il Commander Rules Committee, il gruppo indipendente che collabora con la Wizards per la gestione del formato, ha dichiarato che:
Facciamo un po’ di storia. Guizzo è un istantaneo molto conosciuto nella community del gioco. Rilasciato per la prima volta nell’espansione Mirage (1996), il suo boom lo ebbe nel 2006/2007 con l’uscita della carta Mole Proteiforme in Discordia. Permettendo di giocare e sacrificare rapidamente la creatura e tutore verde, presto nacque il deck Combo chiamato Hulk Flash. L’archetipo ebbe una versione in Extended (dove andava in combo con Discepolo della Volta e Saccheggiatore Elettrofuso) e nei formati eterni (specialmente in Legacy dove andava in combo con Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e Guida del Karma). Con il predominio di questo deck, la carta venne subito bandita in Legacy (nel 2007) e in Vintage (nel 2008). Il recente ban in Commander non è lontano da queste vicende. Fino al 20 aprile, la carta è stata molto giocata in Commander: nella maggior parte dei casi, proprio in combo con Mole Proteiforme. Oltre, alle molteplici combo, molti giocatori sfruttavano questa magia per giocare con facilità il comandante. Sentendo le opinioni di molti giocatori esperti, il Commander Rules Committee ha deciso di bandire la carta.
Sinceramente non ho molto d’aggiungere questa volta: mi aspettavo che questo ban sarebbe arrivato prima o poi! Guizzo è davvero una carta molto forte, era una questione di tempo che la carta venisse abusata da tutti per combo devastanti. Non mi stupisce, anzi: mi stupisce che il ban sia arrivato solo adesso! Peccato, ma è giusto così!
Inoltre, ci tengo a segnalarvi, che la Regola 11 del Commander è stata modificata per non generare situazioni squilibrate con i Compagni. Per leggere tutti i dettagli vi consiglio di cliccare qui!
Per adesso, la questione ban sembra sistemata. Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi. Ci rivediamo al prossimo appuntamento con Magic!