Il Museo di Tuttologia ha bisogno del tuo aiuto, il MacGuffin è stato rubato! Un furto eclatante è stato commesso è manca pochissimo all’apertura del museo… effettivamente mancano solo 5 minuti d’orologio! Riuscirete in questo poco tempo a risolvere il caso? scoprite con noi il nuovo gioco targato dV Games!
PANORAMICA GENERALE
Il Museo di Tuttologia ha bisogno del tuo aiuto, il MacGuffin è stato rubato!
Un furto eclatante è stato commesso è manca pochissimo all’apertura del museo… effettivamente mancano solo 5 minuti d’orologio!
Riuscirete in questo poco tempo a risolvere il caso?
5 Minute Mystery è un gioco collaborativo in tempo reale ideato da Connor Reid, per 1-4 giocatori, dalla durata di circa 5-30 minuti a partita ed edito qui in Italia da DV Games.
Correte per tutto il museo alla ricerca di indizi e acciuffate il colpevole! E se ce ne fosse più di uno?
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola troviamo:
La prima cosa che cattura sicuramente l’attenzione è il decodificatore che è davvero bello sia da vedere che da maneggiare.
I materiali poi sono davvero ben fatti, tessere belle spesse e immagini davvero carine, adatte sia all’ambientazione mystery sia al target di giocatori che si prefigge.
Il regolamento poi è ben scritto e tutto è chiaro fin dalla prima lettura.
Il gioco è supportato da un app facoltativa e gratuita che funge da timer e da “colonna sonora”. Io consiglio di usarla per rendere il gioco più divertente ed immersivo. Al posto dell’app si può usare un normale timer.
PREPARAZIONE
Prendete la carta fascicolo che intendete risolvere. Queste carte indicheranno solo come preparare il gioco e quali sono gli obiettivi e le eventuali regole extra aggiuntive ma sono comunque rigiocabili perchè hanno una risoluzione sempre diversa.
Prendete le carte scenario, mescolatele e posizionatele in un mazzo a faccia in su al centro del tavolo.
Prendete le tessere indizio, dividetele per colore e posizionate i mazzetti alla portata di tutti. Pescate poi casualmente una o più tessere colpevole (dipende dalla carta fascicolo scelta) e posizionatele al centro del tavolo con la scritta colpevole visibile. Non guardate l’altro lato della tessera, è la soluzione del vostro caso!
Mescolate le carte Sospettato e dividetele nel modo più equo possibile tra i giocatori.
Date il codificatore ad un giocatore a vostra scelta e date a tutti una carta riassuntiva.
Tutto è pronto per giocare!
REGOLAMENTO
5 Minute Mystery è un gioco collaborativo e in tempo reale. Dovrete ricercare simboli ed indizi per trovare il colpevole!
Per prima cosa impostate il timer o dall’app o in un normale timer. Generalmente avrete 5 minuti di tempo ma alcuni fascicoli vi daranno del tempo extra, come il primo che fungerà da tutorial.
Se siete pronti avviate il timer e il gioco inizierà!
Nella scheda scenario cercate i 5 simboli nascosti, 5 tra quelli riportati nella scheda riassuntiva (ne troverete uno per colonna) ed inseriteli nel decodificatore! Attenzione che solo il giocatore col il macchinario potrà inserire fisicamente la combinazione!
Quando siete pronti, girate la scheda e controllate se i simboli inseriti sono corretti. Attenzione che sono molto simili tra di loro, occhio ai dettagli!
Se il codice inserito è sbagliato, ricominciate daccapo con una nuova scheda scenario, se invece è corretto avete ottenuto un indizio!
Pescate la prima tessera di una pila indizio a vostra scelta, il colore del dorso vi indicherà cosa potreste trovare dall’altro lato (indizi riassunti sulla scheda riassuntiva).
Posizionate l’indizio accanto alla tessera Colpevole, facendo combaciare il “codice a barre” del colore corrispondente. Se i colori delle barre corrispondono, significa che il sospettato ha quella caratteristica, altrimenti se non combaceranno significherà che il ladro non avrà quella caratteristica.
Prendete ora le vostre carte sospetto e togliete dalla vostra mano i sospetti che non combaciano con l’indizio appena ricevuto.
Ad esempio se il colpevole non indossa il cappello, perchè il codice a barre non coincide, scarterò dalla mia mano tutti quelli che avranno il cappello.
Passate ora il decodificatore al prossimo giocatore in senso orario e giocate con una nuova scheda scenario.
Continuate a giocare così finchè grazie agli indizi ricevuti non rimarrete con una sola carta sospettato tra tutti i giocatori.
ESEGUIRE UN ARRESTO – FINE DEL TEMPO
Se ad un certo punto siete riusciti ad eliminare tutti i sospetti tranne uno, fermate il timer ed eseguite un arresto.
Girate la tessera colpevole e se corrisponderà alla carta sospetto che avete tenuto allora congratulazioni, avete risolto il caso! Se così non fosse, allora qualcosa è andato storto e il ladro ahimè riesce a fuggire.
Se il tempo a vostra disposizione termina, non disperate…non avete ancora perso! Avrete la possibilità di indicare comunque un colpevole, magari ragionando con un po’ di più calma. Se avete indicato il colpevole congratulazioni, avete vinto in extremis!!
GIOCARE PIÙ CASI DI FILA
Quelle che vi ho spiegato sono le regole base del gioco.
Quando avrete preso confidenza con il gioco potrete giocare più casi alla volta, in base alla difficoltà scelta.
Sono 5 fascicoli giocati di fila ma attenzione che se non risolverete uno di questi al primo tentativo, tutto sarà perso! Sarete in grado di farcela?
CONSIDERAZIONI FINALI
5 Minute Mystery mi ha intrigato fin dalla presentazione e finalmente ho potuto provarlo ed approfondirlo.
Il gioco è un misto tra un deduttivo e il colpo d’occhio e trovo l’abbinamento davvero vincente.
Abbinare la logica e la deduzione ad un gioco frenetico richiede di mantenere il sangue freddo e la lucidità.
La mia grande preoccupazione erano le schede scenario che pensavo fossero facilmente memorizzabili ma essendo in più copie e con i simboli sparsi in punti diversi sono difficili da memorizzare….anche se non impossibili.
A volte l’uscita delle tessere indizio potrebbe facilitare o meno la risoluzione del caso ma comunque sono risolvibili nei 5 minuti, anche se la fortuna ci è avversa…basta riuscire a restare concentrati.
Fondamentale anche la comunicazione tra i giocatori, anche se a mio gusto personale avrei preferito che il giocatori con il decodificatore non potesse guardare la scheda scenario ma accentuare di più questo aspetto del gioco.
Ogni fascicolo poi ha una sua caratteristica e diversi obiettivi da completare come il confrontare un determinato indizio o trovare uno o più colpevoli.
Giocare poi più fascicoli di seguito è la conformazione che più si addice a questo gioco, in modo da dedicargli il giusto tempo e affaticare per bene il cervello e rendere sempre più difficile il rimanere sul focus.
Provate voi a far capire i simboli al giocatore con il decodificatore senza poter parlare!
5 Minute Mystery è un gioco con regole semplici ma che se amate deduzione, logica e frenesia, ha tutto ciò che state cercando.
Ovviamente se soffrite di paralisi d’analisi o i giochi frenetici vi mettono troppo in agitazione, allora probabilmente non farà al caso vostro ma perchè non provare? …Dopotutto una partita dura 5 minuti!
A me ha davvero divertito, risulta frenetico ma non banale e quindi mi sento davvero di suggerirlo e poi è rigiocabile visto che la tessera colpevole viene sempre pescata a caso!
Davvero divertente!
Puoi trovare il gioco nel nostro store online di fiducia Magicmerchant.it
[…] Cliccando qui potrai leggere la nostra recensione completa del gioco […]