I videogiochi sono spesso e volentieri uno specchio veritiero della realtà. Questo significa che è possibile imbattersi in situazioni di vita quotidiana o comunque non legate per forza di cose alla fantascienza o alla finzione.
Molto spesso, le case di produzione si cimentano nell’inserimento di alcune situazioni di gioco legate conosciute come “Mini Giochi”, non per forza rilevanti ai fini della trama, ma particolarmente divertenti. Non sono pochi i videogiochi che hanno messo a disposizione del giocatore la possibilità di divertirsi giocando al tavolo verde o ad altri giochi da casinò. Vediamo nel dettaglio.
Gioco online e videogames: continua evoluzione
Così come i videogames, anche il settore del gioco d’azzardo sta evolvendosi in maniera impressionante. Anche in tal caso, infatti, vengono utilizzati dei software appositi, molto sofisticati e che riescono ad offrire all’utente una esperienza sicuramente migliore rispetto agli anni passati. Ovviamente, il discorso vale sia per i giochi online con licenza Aams, che quelli presenti sul sito non-aams.com. Sicuramente si può dire che l’evoluzione tecnologica sia determinante.
Tavolo verde nei videogames
Ma veniamo al fulcro dell’articolo. Ecco alcuni esempi di videogames che hanno in qualche modo omaggiato il gioco d’azzardo.
Super Mario
Uno dei videogames più famosi e amati della storia. In Super Mario Bros e Super Mario 64 la Nintendo ha deciso di inserire un mini gioco incentrato proprio sul poker: si possono vincere vite extra, ma anche monete o altri bonus vari. C’è Luigi che farà da croupier. In Super Mario 64, per la precisione, c’è la possibilità di giocare in un vero e proprio casinò.
Watch Dogs
Uno dei giochi più innovativi dal punto di vista del gameplay, ma non solo. La trama di Watch Dogs è particolarmente interessante ed emozionante. Tra le varie opportunità offerte al giocatore c’è anche quella di giocare al poker con altri personaggi del gioco: in questo mini gioco ci si può rilassare e “staccare” rispetto agli altri obiettivi presenti nel videogame.
GTA San Andreas
Chi non ha mai giocato a questo magnifico titolo che ancora oggi riscuote successo enorme? Probabilmente si tratta del punto massimo raggiunto dalla serie. Tra la miriade di mini giochi e missioni che si possono realizzare, da citare anche la visita al casinò virtuale. Ci sono circa una decina di casinò presenti nel gioco, sparsi in città, i quali si possono visitare per divertirsi giocando al Texas Hold’em.
The Sims 3
Un gioco che simula moltissimo la vita reale e che ha anch’esso raggiunto un successo senza precedenti. Anche in tal caso c’è la possibilità di divertirsi al casinò: si tratta forse di uno dei più completi e dei meglio realizzati per quanto riguarda quelli presenti nei videogames. Si può giocare praticamente ad ogni gioco: dalle slot machines, passando per il poker e le roulette. In realtà, si può persino costruire un casinò da zero.
Red Redemption
Infine chiudiamo con la serie Rockstar, la quale offre la possibilità di giocare a diversi mini giocati legati al gioco d’azzardo. Parliamo in primis di poker e blackjack.