Un colorato gioco da tavolo di abilità dedicato a giocatori di tutte le età.
Chi da piccolo non ha mai giocato a Jenga? Ecco, la stessa (geniale) meccanica è stata ripresa da Villa Paletti: i giocatori, fino a 4, dovranno a turno prendere le colonne del proprio colore dal piano più basso della villa e cercare di posizionarle sui piani superiori senza far crollare tutta la struttura. Il tutto si trasforma quindi in un semplicissimo, ma complesso, gioco di equilibri, dove ogni piano dovrà reggere il superiore con sempre meno colonne a disposizione.
Non solo, ci sono varie tipologie di colonne, da quelle più sottili a quelle con forma esagonale, ognuna delle quali garantirà un differente numero di punti al giocatore che le sposta. Sarà quindi obiettivo di quest’ultimo cercare di spostare più in alto la colonna che vale più punti! Alla fine, infatti, la partita verrà vinta non da quello che ha spostato più colonne, ma da colui che possiede più punti sul piano più alto della villa.
Villa Paletti è un titolo che nel tempo ha saputo crearsi la sua nicchia di appassionati; infatti la sua uscita sul mercato risale al 2002, anno in cui vinse il prestigioso Spiel Des Jahres, il più importante premio europeo per quanto riguarda i giochi in scatola. In Italia è stato portato sotto forma di numerose edizioni differenti, tra cui la più recente è quella di Simba Toys.
Che dire: diverte piccoli e grandi, è bello da vedersi ed una partita arriva a durare un massimo di mezzora. Queste caratteristiche lo rendono perfetto come gioco social in famiglia ed ideale come filler, da giocare tra un gioco e l’altro, per le compagnie di giocatori più “esperti”.
[amazon_link asins=’B00CIEBUC8′ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc1f711d-dec6-11e8-a6cf-17c730724c60′]