[Video Tutorial] Villa Paletti: colonne in equilibrio!

Un colorato gioco da tavolo di abilità dedicato a giocatori di tutte le età.

Chi da piccolo non ha mai giocato a Jenga? Ecco, la stessa (geniale) meccanica è stata ripresa da Villa Paletti: i giocatori, fino a 4, dovranno a turno prendere le colonne del proprio colore dal piano più basso della villa e cercare di posizionarle sui piani superiori senza far crollare tutta la struttura. Il tutto si trasforma quindi in un semplicissimo, ma complesso, gioco di equilibri, dove ogni piano dovrà reggere il superiore con sempre meno colonne a disposizione.

Non solo, ci sono varie tipologie di colonne, da quelle più sottili a quelle con forma esagonale, ognuna delle quali garantirà un differente numero di punti al giocatore che le sposta. Sarà quindi obiettivo di quest’ultimo cercare di spostare più in alto la colonna che vale più punti! Alla fine, infatti, la partita verrà vinta non da quello che ha spostato più colonne, ma da colui che possiede più punti sul piano più alto della villa.

Villa Paletti è un titolo che nel tempo ha saputo crearsi la sua nicchia di appassionati; infatti la sua uscita sul mercato risale al 2002, anno in cui vinse il prestigioso Spiel Des Jahres, il più importante premio europeo per quanto riguarda i giochi in scatola. In Italia è stato portato sotto forma di numerose edizioni differenti, tra cui la più recente è quella di Simba Toys.

Che dire: diverte piccoli e grandi, è bello da vedersi ed una partita arriva a durare un massimo di mezzora. Queste caratteristiche lo rendono perfetto come gioco social in famiglia ed ideale come filler, da giocare tra un gioco e l’altro, per le compagnie di giocatori più “esperti”.

Prezzo: EUR 34,90
Da: EUR 36,90

Commenti


immagine-profilo

Al4oPiù

"Al4oPiù è un canale di YouTube che nasce dalla storica passione per i giochi da tavolo condivisa da un piccolo gruppo di amici. L’intento dei nostri video è quello di aiutare ogni giocatore, neofita o meno, ad approcciarsi ad un nuovo gioco grazie a Tutorial, cioè video dettagliati sulle regole, e Gameplay, vere e proprie partite registrate dall’inizio alla fine. Il regolamento è la parte più difficile di ogni gioco, quindi fa sempre comodo un po’ di aiuto, no?"

I commenti sono chiusi.

Leggi articolo precedente:
[Video Tutorial] Vudù: Maledizioni a tutto spiano!

Antichi sortilegi, oscuri presagi, maledizioni a non finire! Nel gioco da tavolo Vudù, indosserai i panni di un adepto della...

Chiudi