[Video tutorial] Bloodborne

In Bloodborne: Il Gioco di Carte vestiremo i panni di un Cacciatore che all’interno del Sotterraneo del Calice, affronterà i mostri che si annidano al suo interno, per recuperare echi del sangue.

Bloodborne: Il Gioco di Carte, tratto dall’omonimo videogioco RPG di FromSoftware, trova la sua forza in delle meccaniche semplici ma coinvolgenti ed un’ambientazione ben studiata, fattori che lo rendono capace di catturare l’attenzione non solo dell’appassionato del capolavoro di Hidetaka Miyazaki ma anche di un qualunque altro giocatore che non conosce l’argomento trattato.

Il gioco si presenta come un “semi-cooperativo”, nel quale ad ogni partita da 3 a 5 giocatori dovranno unirsi in combattimento per affrontare dieci mostri, fino ad arrivare al Boss Finale, la cui presenza è percepita durante tutta la partita grazie ad un’abilità speciale che rimarrà attiva anche durante gli scontri precedenti a quello finale. Il tutto è articolato in numerosi round, durante ciascuno dei quali ogni giocatore sceglierà una carta dalla sua mano per infliggere danni al mostro, per danneggiare gli altri giocatori o per curarsi. Ovviamente alla fine ci sarà un solo vincitore, cioè colui che è riuscito ad infliggere più danni ai vari mostri affrontati.

Purtroppo si percepisce anche in questo caso la maledizione dei board game tratti dai videogiochi: sotto a questa solida struttura si nasconde un’eccessiva ripetitività delle azioni, di certo non aiutata dalla scarsa varietà di carte azione con le quali i giocatori potranno attaccare ed infliggere danni ai mostri. Fortunatamente la partita non arriva mai a durare più di 60 minuti, tempo più che idoneo vista questa ripetitività di fondo; altrettanto non si può dire per la sua rigiocabilità, visto che questo stesso problema si fa sentire sempre di più di partita in partita.

Nel complesso perciò ci troviamo di fronte ad un gioco divertente, con meccaniche sicuramente molto interessanti e con una buona dose di tattica, ma che rischia di annoiare in fretta il giocatore meno affezionato al brand videoludico.

Bloodborne

Bloodborne
7

VOTO BOARDGAMEGEEK

7.0/10

Commenti


immagine-profilo

Al4oPiù

"Al4oPiù è un canale di YouTube che nasce dalla storica passione per i giochi da tavolo condivisa da un piccolo gruppo di amici. L’intento dei nostri video è quello di aiutare ogni giocatore, neofita o meno, ad approcciarsi ad un nuovo gioco grazie a Tutorial, cioè video dettagliati sulle regole, e Gameplay, vere e proprie partite registrate dall’inizio alla fine. Il regolamento è la parte più difficile di ogni gioco, quindi fa sempre comodo un po’ di aiuto, no?"

I commenti sono chiusi.

Leggi articolo precedente:
Se di Gloomhaven non vi sembra abbastanza è in arrivo una gigantesca espansione

Vi è piaciuta la grande scatola di Gloomhaven? Allora non potrete che prendere anche la sua futura espansione che si...

Chiudi