Daniele esplora i moduli delle espansioni disponibili per Viticulture Essential Edition una perla del piazzamento lavoratori
Viticulture Essential Edition è un gioco fantastico, distribuito in Italia da Ghenos Games, un capolavoro del 2015 (2013 considerando la prima edizione) che ha messo Mr Stegmaier e la Stonemaier games fra i protagonisti del piazzamento lavoratori.
Non ho mai fatto classifiche e non inizierò ora ma è un gioco che adoro e non potevo non provare le espansioni disponibili.
In particolare l’espansione principale è Tuscany, che permette ai giocatori di esplorare parecchi moduli, aggiungendone uno o più a piacere per variare l’esperienza.
Ma nel video vi parlo anche delle carte aggiuntive dei Moor Visitors ideati nientemeno che da Uwe Rosenberg.
Andiamo con ordine. Il gioco prevede l’utilizzo di lavoratori per occupare azioni sulla plancia e l’uso di carte «uva» da piantare nei propri campi. L’uva porta a vino, il vino permette di completare degli ordini e fare così punti e soldi. Chi ha più punti vince. Facile no?
L’idea è facile ma la abilità sta nello sfruttare al meglio le carte visitatore della propria mano e i lavoratori sulla plancia per ottenere il massimo dallo scarso tempo a disposizione.
Proverete lo stesso sudore del classico Agricola quando il tempo sembra non essere mai abbastanza per fare l’essenziale, eppure imparerete e godrete con questo gioco, senza dover faticare per la costante ricerca del cibo del citato classico «rosenbergeriano».
Nel video vi do una infarinata sui moduli disponibili in Tuscany e sulle possibilità che offre di variare la propria strategia a ogni partita, provando sempre qualcosa di nuovo, dall’influenza sulle provincie della toscana, alla possibilità di costruire strutture e piazzamenti «privati» disponibili solo per voi questa espansione è una avventura tutta da vivere.
Natale si avvicina e tutti parlano dell’arrivo di Charterstone ma questo Viticulture è un gioco che non verrà rimpiazzato tanto facilmente, nemmeno dal «movimento legacy» che pure mi appassiona.
Buona visione!