Si può iniziare un bambino di 2 anni ai giochi da tavolo? Daniele ci spiega la sua Top 5 direttamente sperimentata su suo figlio 🙂
Da appassionato di giochi da tavolo e padre di un bambino piccolo ho subito pensato a come gestire al meglio la situazione. Quelle scatole gialle della Haba, i giochi della Djeco e tanti altri passatempi sono adatti a bambini di piccola età.
Ma bisogna essere anche bravi ad adattarsi a ciò che piace al proprio figlio mentre si cerca di guidarlo verso migliori traguardi. È inutile provare a iniziare da Gloomhaven.
In questo video presento una top 5 tutta speciale!
I giochi che maggiormente intrattengono mio figlio di due anni e mezzo.
E chiaro, a Pablo come a quasi tutti i bambini piacciono le macchinine, i trenini e gli aeroplanini e da quello non si può prescindere, ma è già incuriosito da tutti quei dadi, quelle carte colorate che ha papà.
E il subdolo papà ne approfitta per presentargli alcune perle che spera gli faranno esplorare nuovi modi di divertirsi ora e – maggiormente – in futuro.
Nella classifica troverete titoli noti per bambini, e distributori famosi ma anche qualche gioco inatteso.
Non voglio fare spoiler ma sappiate che il numero due è un adattamento di un gioco che anche gli adulti conoscono per essere un filler molto simpatico e veloce.
Alla fine come genitori siamo felici se possiamo passare del tempo giocando con i nostri bambini e ogni gioco va bene a quell’età, anche girare in torno a un tavolo insieme a lui alzando e abbassando le braccia (si deve stancare!) ma ho avuto un po’ di soddisfazione a vederlo leggere i numeri dalla faccia di un dado da sei.
Sono piccoli traguardi ma da qui a una partita ai castelli di borgogna manca poco.
Un augurio di buon avvento a tutti quelli che leggono o aiutano a scrivere ora le letterine per Babbo Natale, chissà che non ci sia spazio per un gioco intelligente della Chicco o della Haba per un bambino che conoscete e al quale volete bene!