Delle bombe da disinnescare, un mazzo di carte per poterlo fare ed un gioco che è imprevedibile fino all’ultima mano! Riuscirete ad avere meno carte penalità di tutti?
PANORAMICA GENERALE
Delle bombe da disinnescare, un mazzo di carte per poterlo fare ed un gioco che è imprevedibile fino all’ultima mano!
“The Bomb!” è il nuovo gioco targato Clementoni, ideato da Francesco Berardi, illustrato da Massimo Di Leo, per 2/6 giocatori e dalla durata di circa 15 minuti a partita.
Riuscirete ad avere meno carte penalità di tutti?
MATERIALI
Nella scatola troviamo:
Le carte anche se non telate sono resistenti e spesse. La grafica e la simbologia è chiara ed ottimale, soprattutto visto il target del gioco.
PREPARAZIONE
Mettete un attimo da parte la carta stop.
Con le rimanenti carte, formate 4 mazzetti uguali e mescolateli singolarmente.
Posizionate la carta stop sopra ad uno dei mazzetti e poi impilateci sopra gli altri 3. In questo modo lo stop sarà tra l’ultima carta del terzo mazzetto e la prima del quarto.
Distribuite 6 carte a ciascun giocatore e il più giovane inizierà a giocare.
REGOLAMENTO
Il primo giocatore inizierà scegliendo una carta dalla propria mano e posizionandola al centro del tavolo. Non pescherà alla fine del suo turno.
Il giocatore successivo, seguendo il senso orario, dovrà scartare dalla propria mano una carta valida.
Ogni carta infatti oltre ad avere un valore, nella parte inferiore avrà in rosso i numeri validi che potranno essere giocati dopo di essa. Se il giocatore di turno in mano non ha nessuna carta con un valore valido, la bomba esploderà e dovrà prendersi come penalità tutte la carte al centro del tavolo e posizionarle in un mazzetto coperto davanti a sé.
Lo scopo del gioco è avere il minor numero di carte penalità a fine partita.
Dopo che una bomba è esplosa, tutti pescheranno dal mazzo di pesca fino a tornare a sei carte in mano e si ricomincerà da colui che ha fatto esplodere la bomba.
Ma le carte, oltre ad avere un numero e ad indicare quali valori sono validi dopo di esse, hanno anche un colore che indica quale potere speciale porta con sé.
Grigio: Queste carte non hanno nessun potere speciale.
Giallo: Queste carte hanno meno numeri validi (rispetto alle altre) da poter giocare dopo di loro.
Viola: Queste carte invertono il senso di gioco, da orario ad antiorario e viceversa.
Azzurro: Queste carte vi faranno liberare di 3 vostre penalità. Pescatele una alla volta dalla cima del vostro mazzo penalità e posizionatele al centro del tavolo. Il giocatore successivo dovrà rispondere alla vostra ultima carta che avrete scartato, cioè quella visibile.
Verde: Queste carte vi faranno giocare un turno extra. Sono molto importanti per finire le carte dalla propria mano (come vedremo tra un attimo).
Rosso: Queste carte sono le più pericolose. Quando una carta rossa viene giocata, oltre a dover giocare una carta valida come sempre, saremo obbligati a giocare un colore che non sia rosso. Se il giocatore successivo non ha carta per rispondere, la bomba esplode.
Finire le carte
Se un giocatore riesce a finire le carte in mano potrà prendere TUTTE le carte penalità davanti a sé e metterle sotto la pila degli scarti al centro del tavolo. Il prossimo che farà esplodere la bomba potrebbe prendere un bel po’ di carte penalità!
Se tutti riescono a finire le carte e rimane un solo giocatore, la bomba esplode e lui dovrà prendersi come sempre tutte le carte scartate al centro del tavolo.
FINE DEL GIOCO
Quando pescando dal mazzo di pesca esce la carta stop, scartatela e continuate a pescare finchè tutti non torneranno ad avere sei carte in mano. I giocatori dovranno non far esplodere l’ultima bomba.
Chi la farà esplodere, oltre a prendere le carte al centro del tavolo, dovrà prendere anche quelle rimaste in mano ai giocatori come penalità.
Contate le vostre penalità, chi ne ha di meno vince la partita!
CONSIDERAZIONI FINALI
The bomb è un gioco molto familiare che però viene ripensato e reso più interessante.
I giocatori infatti potranno pensare quale carta è meglio scartare per non allontanarsi troppo dagli altri numeri che si hanno in mano.
Scegliere poi quando è il momento di giocare una carta rossa è importante, come lo è altrettanto non tenersi solo quelle di quel colore perchè se quello prima di noi gioca una carta rossa, saremo impossibilitati a giocare!
Molto divertente anche la possibilità di liberarsi delle penalità se finiamo le carte in mano, questo rende il gioco imprevedibile, sempre teso ed evita che qualcuno si scoraggi se inizia ad accumulare troppo carte.
Inoltre le carte verdi possono cambiare il loro potere se si gioca con le varianti suggerite dal regolamento, anzi sarà anche possibile inventarselo per rendere il gioco ancor più dinamico e personalizzato.
Lo trovo un ottimo titolo per il target che si prefigge ( 7 anni e più) ma lo trovo anche un bel riempitivo tra adulti e/o in famiglia quando si ha qualche minuto libero.
Divertimento, imprevedibilità, strategia ed un pizzico di fortuna sono gli ingredienti per questo gioco molto molto carino.
VOTO: 7