STUPEFICIUM! Il Gioco Da Tavolo Dove Ogni Incantesimo è Lecito Per Vincere! (Recensione)

Corvonero, Grifondoro, Serpeverde e Tassorosso si sfideranno in battaglie all’ultimo incantesimo. Ad ogni turno sarete chiamati a puntare la bacchetta contro ad un avversario e scegliere se gridare Stupeficium o proteggervi dai nemici. se non verrete schiantati, vi spartirete le ricompense del round!

PANORAMICA GENERALE

Corvonero, Grifondoro, Serpeverde e Tassorosso si sfideranno in battaglie all’ultimo incantesimo.

Ad ogni turno sarete chiamati a puntare la bacchetta contro ad un avversario e scegliere se gridare Stupeficium o proteggervi dai nemici.

Attenzione che se verrete schiantati farete perdere punti alla vostra casa ma se riuscirete a resistere, vi spartirete le ricompense del round.

Stupeficium! è un party game per 4-8 Giocatori, ideato da Ludovic Maublanc, dalla durata di circa 30 minuti a partita e portato qui in Italia grazie ad Asmodee.

Riuscirete ad essere i più scaltri ed essere la casa con più punti a fine partita?

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatola, che fungerà anche da raccogli punti segreto, troveremo:

  • 8 Bacchette tutte diverse
  • 64 Carte Incantesimo (24 Stupeficium e 40 Mancato)
  • 64 Carte Ricompensa
  • 1 Carta Primo della Classe con relativa Tessera
  • 1 Carta Maestro di Pozioni
  • 7 Carte Ritardatario
  • 24 Gettoni Tempo Perso
  • 5 Carte Distribuzione ( a seconda dei giocatori indica quante e quali case giocano)
  • 9 Tessere Vessillo
  • 10 Basi di Plastica
  • 1 Inserto da posizionare sopra alla scatola a formare così il raccogli punti

Sicuramente il poter scegliere ciascuno la propria bacchetta, visto che sono tutte diverse, è una cosa molto bella, ti immerge di più nell’ambientazione tanto cara a noi Potterheads (fan della saga).

Le carte ricompensa poi sono una piccola opera d’arte. Sono fatte con dei riflessi dorati che le impreziosiscono e le rendono davvero belle. I punti della casa appunto sono con queste rifiniture ma le altre ricompense sono anche metallizzate e laminate. Una gioia per gli occhi.

La scatola poi che si trasforma in “cassaforte” dei punti, in modo da non poterne tenere il conto è davvero una chicca.

Ovviamente sulle carte dei professori ci sono le immagini degli attori, questo può piacere o meno, personalmente apprezzo molto questa scelta, soprattutto se abbinate alle rifiniture citate prima.

Se proprio dovessi trovare un lato negativo nei materiali, secondo me è l’artwork della copertina che con il tipo di gioco non c’entra proprio nulla.

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa ogni giocatore sceglie la propria bacchetta, prenderà poi 3 carte Incantesimo Stupeficium e 5 carte Mancato.

Prendete la carta Distribuzione relativa al numero di giocatori e date ai giocatori (dividendoli a vostro piacere) i vessilli delle case indicati.

Mettete la carta Primo della Classe al centro del tavolo, mescolate le carte ricompensa e svelatene 8 da mettere attorno.

Collocate i segnalini Tempo Perso accanto alla scatola, dove a quest’ultima avrete già messo l’inserto sopra per formare così il raccogli punti.

Il più secchione a scuola prende la tessera Primo della Classe e la posiziona davanti a sé.

Tutto è pronto per iniziare a giocare!

 

REGOLAMENTO

Per prima cosa date un’occhiata alle 9 ricompense sul tavolo (la carta Primo della Classe + le 8 rivelate dal mazzo).

Scegliete poi quale incantesimo lanciare, se Stupeficium o Mancato, prendendo la relativa carta dalla propria mano.

Ora è il momento di sfoderare la propria bacchetta, scegliete contro chi vorreste lanciare il vostro incantesimo selezionato e quando tutti sono pronti il primo della classe farà un breve conto alla rovescia. Al termine puntate tutti SUBITO con la vostra bacchetta il vostro avversario rimanendo però in silenzio.

Guardate con attenzione quali e quante bacchette puntano verso di voi e verso gli altri giocatori. Ora avrete una scelta da fare.

Il primo della classe rifarà un altro breve conto alla rovescia e tutti i giocatori dovranno lanciare il loro incantesimo, ma ci sono diverse opzioni tra cui scegliere:

  • STUPEFICIUM: Se avete selezionato questa carta e volete usarla, tenendo la bacchetta puntata verso l’avversario, gridate il nome dell’incantesimo.
  • MANCATO: Se avete selezionato questa carta, semplicemente non dite nulla ed abbassate la bacchetta
  • PROTEGO: Potete SEMPRE scegliere di usare questo incantesimo al posto della carta che avevate selezionato. Quando il conto alla rovescia scade, portate la bacchetta vicino al vostro viso e gridate Protego! Non state più Bersagliando nessun giocatore.

“Protego!”

 

Ora è il momento di applicare gli effetti delle vostre scelte.

Se vi siete protetti con Protego, abbassate il vostro Vessillo, ignorate l’effetto di qualsiasi incantesimo rivolto da altri verso di voi, poi scartate la vostra carta Incantesimo nella pila comune degli scarti a faccia in giù.

Se venite bersagliati da uno o più Stupeficium e non vi siete protetti, abbassate il vostro vessillo e prendete 1 segnalino Tempo Perso per ogni Stupeficium che vi ha colpito. Infine scartate la vostra carta Incantesimo a faccia in su nella pila comune degli scarti.

Se non siete stati bersagliati da alcun Stupeficium, lasciate il vostro vessillo in piedi: parteciperai alla spartizione delle ricompense!

 

SPARTIRE LE RICOMPENSE

Tutti i giocatori che hanno ancora il proprio vessillo in piedi, possono partecipare alla spartizione delle ricompense.

Partendo dal Primo della Classe, o da quello seduto più vicino in senso orario, prendete una carta ricompensa dal centro del tavolo.

Continuate a prenderle finchè non saranno finite, questo significa che alcuni giocatori potrebbero prenderne di più rispetto ad altri. Calcolate bene questa cosa quando dovete scegliere chi bersagliare con il vostro Stupeficium!

Se siete l’unico giocatore rimasto con il vessillo in piedi, significa che prenderete TUTTE le carte ricompensa!

Le carte ricompensa sono di 6 tipi:

  • PUNTI DELLA CASA: Vanno da 10 a 40
  • GIRATEMPO: Quando la pescate vi farà scartare un segnalino Tempo Perso

  • POZIONE: Se avrete più pozioni degli altri a fine partita, prenderete la carta Maestro di Pozioni
  • PROFESSORI: Ci sono 10 carte Professore. Più ne avrete e più punti farete, come riportato sulla tabella della scatola
  • LEZIONI PRIVATE: Scartate dalla vostra mano una carta Incantesimo Mancato e prendete dagli scarti comuni una carta Stupeficium!
  • PRIMO DELLA CLASSE: Quando raccogliete questa ricompensa, prendete anche la relativa tessera. Scartate uno dei vostri gettoni Tempo Perso e se il prossimo round il vostro vessillo sarà ancora in piedi sarete il primo  a scegliere la ricompensa tra quelle disponibili!

Le carte Pozione e quelle dei Professori, rimarranno coperte davanti a voi.

Le carte Giratempo e Lezioni Private vanno scartate, visto che il loro effetto si attiva appena vengono scelte ed infine sommate i punti che avete guadagnato, annunciate a gran voce quanti punti ha guadagnato la vostra casa e mettete le carte all’interno della scatola, imbucandole nello spazio con il vostro stemma.

“Quaranta punti a Grifondoro!”

 

Rimettete la carta ricompensa Primo della Classe Al centro del tavolo, svelate altre 8 nuove carte ricompensa e giocate un nuovo round!

 

FINE DELLA PARTITA

La partita termina quando non ci sono più carte ricompensa da svelare, cioè dopo 8 round di gioco.

É il momento di calcolare i punti!

  • Il giocatore con il maggior numero di pozioni guadagna la carta Maestro di Pozioni che conferirà 100 punti extra alla casa. In caso di pareggio tra più giocatori, nessuno prenderà la carta.
  • Il giocatore con il maggior numero di segnalini Tempo Perso, prenderà la carta Ritardatario che toglierà 100 punti alla casa. Se più giocatori sono in parità, tutti prenderanno la carta ritardatario. Se più giocatori della stessa casa prenderanno la carta ritardatario, SOMMERANNO i loro malus! Se però tutti i giocatori hanno lo stesso numero di Gettoni Tempo Perso, nessuno prenderà la relativa carta.
  • Ogni giocatore conterà poi individualmente il numero di carte professore che ha collezionato e prenderà i relativi punti secondo la tabella riportata sulla scatola e sul regolamento.

Ogni casa ora dovrà sommare i punti guadagnati durante la partita, riprendendosi le carte nel proprio slot all’interno della scatola e aggiungere/togliere gli eventuali punti extra citati qui sopra.

La casa con la somma più alta vince la partita, il caso di parità la vittoria sarà condivisa.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Stupeficium è un party game con un regolamento molto semplice dove la componente bluff è importante.

Cercare di leggere l’avversario per capire chi colpirà e se lo colpirà è fondamentale.

Infatti avremo un numero limitato di colpi (Stupeficium) da utilizzare, scegliere il momento giusto e far fare il lavoro sporco agli avversari potrebbe essere un grosso vantaggio.

Se qualcuno il turno precedente ha fatto molti punti, molto probabilmente sarà il bersaglio di molti e di conseguenza lui si proteggerà… e allora perchè non bersagliare qualcun altro per avere ancora meno persone per spartirsi il “bottino”?

Il gioco infatti si regge più nel gruppo che sulle regole di per sé, infatti i giocatori attorno al tavolo creeranno il divertimento con colpi mancini e tradimenti… un po’ come si fa con molti party game di questo tipo.

I materiali sono molto buoni e belli da vedere e tutto sommato l’ambientazione non è appiccicata sopra.

Interessante poi i diversi modi per fare punti, il gioco infatti richiede anche un pizzico di memoria per provare a ricordarsi quanti Stupeficium un giocatore ha già giocato e quante pozioni/professori ha già collezionato.

Forse il prezzo è leggermente alto per il target che ha questo gioco, ma questa è solo una mio opinione personale.

Se avete sempre voluto brandire una bacchetta e urlare incantesimi per stordire qualcuno, beh…questo gioco fa decisamente al caso vostro!

Se il gioco vi ha incuriosito e volete più informazioni o acquistare la vostra copia su Dungeondice.it, cliccando qui lo potrete fare.  Così facendo supporterete il nostro lavoro senza spendere niente di più.

Il gioco è disponibile sul nostro store online di fiducia Magicmerchant.it

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.