Soundbar, sono davvero valide per il gaming?

Gli appassionati di videogames apprezzano veramente il suono di ogni titolo: ma in alcune circostanze è bene migliorare il suono che esce normalmente nel monitor da gaming o nella televisione e per questo ci si trova a scegliere tra cuffie e soundbar. Le cuffie per giocare hanno raggiunto una piena maturità: è infatti possibile trovare […]

Gli appassionati di videogames apprezzano veramente il suono di ogni titolo: ma in alcune circostanze è bene migliorare il suono che esce normalmente nel monitor da gaming o nella televisione e per questo ci si trova a scegliere tra cuffie e soundbar.

Le cuffie per giocare hanno raggiunto una piena maturità: è infatti possibile trovare nei rivenditori online o offline ogni tipo, dalle cuffie con filo a quelle bluetooth o wireless. Le migliori soundbar per tv, in alcuni casi compatibili anche con i monitor, nascono comunque per tutti coloro che desiderano giocare in piena tranquillità ai titoli che più amano.

In questo articolo scopriamo insieme se sono davvero dei dispositivi utili e validi per giocare.

Una breve panoramica delle soundbar

Le soundbar sono buone per il gaming, ma non per tutti i videogames: offrono ai giocatori un’esperienza più coinvolgente, grazie ad una migliorata qualità del suono e al surround che offrono. In ogni caso, a seconda di preferenze personali, un set di altoparlanti tradizionali di alta qualità, o un paio di cuffie da gaming, potrebbero essere più adatti allo scopo.

Prima di effettuare un acquisto è fondamentale valutare tutte le opzioni a propria disposizione. Dopotutto, attrezzature di questo tipo hanno un costo non proprio economico. Vediamo insieme vantaggi e svantaggi degli altoparlanti, delle soundbar e delle cuffie per giocare.

Soundbar: Pro e contro

Le soundbar forniscono una soluzione semplice e esteticamente gradevole che può eguagliare o addirittura superare una configurazione di altoparlanti di media qualità.

Sono disponibili in una varietà di dimensioni, alcune fatte per grandi TV e altre per monitor da gioco. Tuttavia, non sono la migliore soluzione per ogni gioco.

Vantaggi

– Facilità di installazione: questo è il vantaggio principale delle soundbar rispetto ad un sistema home theatre completo. Per installare una soundbar basta il cavo di alimentazione e un cavo ottimo da inserire nella TV.

– Portatili e dimensioni ridotte.

– Ottime per chi gioca in totale relax sul divano, spesso in compagnia. Tutti nella stanza possono ascoltare l’audio del gioco rispetto ad un paio di cuffie.

Svantaggi

– Suono surround meno “potente”. Dal momento che le soundbar si trovano in una sola e fissa posizione, non si ha un effetto surround marcato. Il suono viene fatto rimbalzare intelligentemente nelle pareti e simula questo effetto, che è ottimo ma inferiore rispetto ad altri sistemi più complessi.

– Non si può effettuare un upgrade: una volta comprata una soundbar il sound rimane quello, è veramente difficile trovare sistemi che offrono degli upgrade futuri.

Altoparlanti: Pro e contro

Vantaggi

– Suono cristallino, pulito e personalizzabile secondo le nostre esigenze. Offrono un suono fantastico che soundbar e cuffie si sognano.

– Più persone insieme possono godere dell’esperienza audio immersiva.

– Aggiornalibilità e upgrade: I set per altoparlanti possono essere migliorati e aggiornati nel corso del tempo, magari acquistando un nuovo subwoofer, degli altoparlanti aggiuntivi e via discorrendo

Svantaggi

– Setup non portatile, fisso e che richiede un minimo di interventi murari (in alcuni casi)

– Difficile da installare, sia per nascondere i cavi sia se abbiamo delle dimensioni della stanza ridotte

– Prezzo elevato: migliore è il livello dell’audio e maggiore sarà la spesa. C’è poco da fare.

Cuffie da gaming: Pro e contro

Le cuffie da gaming offrono alcuni vantaggi delle soundbar e degli altoparlanti, fornendo un’esperienza audio diversa perchè si concentra esclusivamente nelle orecchie.

Vantaggi

– Ottima qualità audio. Un paio di cuffie da gaming offre una qualità davvero alta e personalizzabile

– Audio coinvolgente e personalizzabile: Sono generalmente indicate per gli FPS (sparatutto in prima persona) ma basta modificare le opzioni relative all’audio per personalizzare l’esperienza per ogni tipologia di gioco.

– Microfono integrato: Sono indicate per giocare in multiplayer grazie al pratico microfono integrato che ci permette di avviare party e di collaborare con altre persone.

Svantaggi

– Sono utilizzabili da una sola persona alla volta.

– Offrono poche opzioni di connettività, quindi difficilmente possono essere utilizzate su altri dispositivi.

– Comfort e indossabilità: bisogna valutare l’acquisto di specifici modelli per chi indossa gli occhiali altrimenti sarà una vera e propria tortura! È pieno di articoli su forum di persone che cercano aiuto in questa scelta.

Elementi da valutare prima di acquistare una soundbar

Le soundbar hanno raggiunto un ottimo livello di popolarità e infatti adesso è difficile sceglierne una da acquistare: i modelli sono diventati davvero molti. La qualità dell’audio, le opzioni relative alla connettività e le recensioni degli utenti non sono le uniche cose da valutare prima di acquistare una soundbar. Considera che molti ci connettono anche il telefono mentre giocano, magari a giochi di ruolo con gli amici.

Considera anche questi aspetti:

Sei un giocatore PC o Consolle?

Hai intenzione di usare la soundbar sotto la tua TV o sotto il tuo monitor da gioco? Una soundbar fatta per una grande TV non sarà la migliore alternativa per giocatori su PC, ma una scelta perfetta per gli amanti delle console che giocano sul divano.

Dimensioni ed ingombro

La dimensione della soundbar deve adattarsi allo spazio a disposizione, alcuni modelli – specie quelli più costosi e performanti – sono lunghi. Considera anche l’altezza: si dovrebbe incastrare sotto la TV altrimenti copre l’immagine da vedere!

Concludendo

La soundbar rimane un ottimo dispositivo per migliorare l’audio integrato della televisione, è indicata maggiormente a chi gioca singleplayer sul divano, magari in compagnia!


I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime