Si può giocare ai videogame in streaming con una connessione satellitare?

Per quasi tutti i giochi la componente online sta diventando sempre più importante di quella offline, tanto è vero che si è ormai diffuso il fenomeno degli e-sports.

Negli ultimi anni i videogame e i giochi online hanno assistito ad un boom di partecipanti in tutto il mondo, divenendo il divertimento principale per tutti, dai ragazzi agli adulti. Per quasi tutti i giochi la componente online sta diventando sempre più importante di quella offline, tanto è vero che si è ormai diffuso il fenomeno degli e-sports. Durante il primo lockdown nazionale, si è persino assistito ad un campionato sui videogame in streaming composto da alcuni piloti di Formula 1.

I giocatori che vivono nelle aree rurali del mondo, dove le infrastrutture terrestri sono minime o inesistenti, sono limitati nella scelta dell’accesso al web. In questi casi, l’internet via satellite è una buona opzione per soddisfare le loro esigenze di gioco. Ma fino a che punto?

Per capire se la connessione satellitare garantisca una buona esperienza di gioco online, possiamo fare riferimento a un articolo di CheTariffa incentrato proprio sulla connessione satellitare e sulle sue caratteristiche principali.

Posso giocare online con una connessione Internet satellitare?

Uno dei più grandi vantaggi della connessione Internet satellitare è che si può ottenere una velocità simile a quella della banda larga ovunque tu sia, facendo a meno della linea telefonica.

Se ti stai dunque chiedendo se è possibile giocare online con una connessione satellitare la risposta è sì, ma con una limitazione.

Il problema con i videogame in streaming tramite questo tipo di connessione è la latenza. Quest’ultima è il tempo necessario affinché i dati percorrano la distanza tra la parabola satellitare e il satellite. Questa distanza è di 36.000 km. Nell’ambito del gioco online i tempi di latenza diventano davvero fondamentali.

Alcuni videogiochi infatti richiedono di prendere alcune decisioni in una frazione di secondo, come negli sparatutto di Call of Duty. Un ritardo di mezzo secondo può provocare la morte del tuo giocatore prima ancora di capire cosa sta succedendo. Nel caso in cui tu voglia giocare a questo gioco la connessione satellitare non è consigliabile, poiché vi è la necessità di un tempo di risposta molto elevata.

Quali videogiochi in streaming sono adatti per la connessione Internet via satellite?

Non preoccuparti: se sei un gamers e utilizzi una connessione satellitare ci sono una serie di tipologie di giochi adatti al tipo di prestazioni offerte.

Giochi di strategia

Molti videogiochi di strategia funzionano su un sistema a turni. Ciò significa che la latenza non sarà evidente né fondamentale. Questi giochi possono includere Civilization 5 o Empire Total War. Questa tipologia include anche versioni online di giochi da tavolo, come Monopoly o Uno.

I giochi di strategia in tempo reale invece, come Age of Empires, potrebbero non essere adatti per giocare tramite connessione satellitare. Questo gioco infatti richiede una reazione in tempo reale alla mossa di un giocatore avversario che la latenza potrebbe non mostrarti, non permettendoti velocemente di reagire.

Giochi di ruolo

La maggior parte dei videogiochi di ruolo non richiede di prendere decisioni in una frazione di secondo. Ogni gioco di ruolo avrà diversi livelli di azione o intensità, quindi le prestazioni non saranno influenzate molto dalla latenza. Potresti soltanto notare alcuni ritardi nelle azioni dei tuoi compagni giocatori, ma generalmente ti permetteranno di giocare senza alcun problema. In questa tipologia di giochi includono Second Life o Farmville.

Quali giochi non sono adatti per Internet via satellite?

Alcuni tipi di giochi però non sono adatti ad una connessione Internet satellitare poiché ogni azione dipenderà dalla latenza e dalla velocità d’azione. Tra questi ci sono i giochi sparatutto e i giochi sportivi.

Giochi sparatutto

Questa tipologia di gioco dipende molto dalla velocità di azione: essi richiedono una riflessione in una frazione di secondo e una serie di movimenti rapidi. La latenza creata da una connessione Internet via satellite può significare che gli input di altri giocatori possono apparire dopo che le tue azioni sono state eseguite. Ciò significa che il server potrebbe averti registrato già morto, prima di una tua possibile prima mossa. Questi videogiochi includono Call of Duty, Fortnite o Halo.

Giochi Sportivi

Come negli sparatutto, anche nei giochi sportivi la velocità del processo decisionale è molto importante. I videogiochi come FIFA non saranno adatti per Internet via satellite.

Alcuni giochi però saranno riproducibili su Internet via satellite, come per esempio i giochi che non richiedono il completamento diretto, come Colin McRae Dirt che utilizza prove a tempo invece di sfide a due. Questo perché le mappe, le gare e i veicoli sono gestiti e memorizzati dal tuo computer o dalla tua console e non vengono elaborate su un server. Gli unici dati inviati al server sono i dati del tuo giocatore e il tempo che hai raggiunto.

Se sei un gamer e sei appassionato di alcuni tipi di giochi online, la connessione internet satellitare sarà quella adatta a te. Mentre per altre tipologie di giochi la connessione ADSL ti consentirà una perfetta esperienza di gaming.

SEGUICI anche su Facebook e Instagram

I commenti sono chiusi.