Finalmente il gioco dove dare sfogo ai propri pensieri, anche a quelli più insensati! Vi siete mai chiesti quale sarebbe la cosa più stupida da fare al buio? Leggere? Giocare a nascondino? Scrivere? Sappiate che un giudice sceglierà la risposta migliore ma per fare punti dovrete sia essere scelti da lui, sia indovinare cosa sceglierà!
PANORAMICA GENERALE
Finalmente il gioco dove dare sfogo ai propri pensieri, anche a quelli più insensati!
Vi siete mai chiesti quale sarebbe la cosa più stupida da fare al buio? Leggere? Giocare a nascondino? Scrivere?
Sappiate che un giudice sceglierà la risposta migliore ma per fare punti dovrete sia essere scelti da lui, sia indovinare cosa sceglierà!
Say Anything – Che ti Frulla in testa è un gioco per 4-8 giocatori, ideato da Dominic Crapuchettes e Satish Pillalamarri, dalla durata di circa 30 minuti a partita e portato qui in Italia da DV Games.
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola troviamo:
Tutti i componenti sono colorati e cancellabili, l’ideale per il target party del gioco.
Anche i simboli dei giocatori sono pucciosi seppur minimal. Le carte domanda sono di cartoncino sottile ma visto il loro utilizzo va più che bene.
I pennarelli inoltre hanno il tappo per cancellare le scritte dalle lavagne.
PREPARAZIONE
Per iniziare a giocare, ogni giocatore prenderà una lavagnetta, due gettoni scommessa del relativo colore ed un pennarello cancellabile.
Posizionate il mazzo delle carte Domanda al centro del tavolo e il giocatore più giovane vestirà il ruolo di Giudice per primo.
Tutto è pronto per partire!
REGOLAMENTO
Il giudice pescherà la prima carta domanda dal mazzo e ne sceglierà una tra le 5 disponibili. Leggerà poi la domanda scelta a voce alta e la porrà agli altri giocatori. Ipotizziamo che abbia scelto la domanda n.3: “Se tu potessi cancellare una qualsiasi cosa nel mondo, cosa sarebbe?”
Gli altri giocatori scriveranno la loro risposta sulla lavagnetta. Una volta scritta la posizioneranno SCOPERTA davanti a loro in modo che tutti possano leggere.
Non è possibile scrivere una cosa già visibile su un’altra lavagnetta. Come si dice? Chi prima arriva…meglio alloggia!
Prima che il Giudica faccia la sua scelta, cercate di convincerlo di come ls vostra risposta sia palesemente la migliore. La discussione sarà la parte migliore del round!
Quando tutte le risposte sono state scritte, il giudice sceglierà la sua preferita. Prenderà il retro della sua lavagna e segnerà SEGRETAMENTE il colore corrispondete del suo preferito.
Gli altri giocatori ora dovranno indovinare la preferenza del giudice posizionando i propri gettoni Scommessa sopra alla lavagnetta che credono sia quella vincente.
Un giocatore può scommettere sulla propria risposta e volendo i gettoni potranno essere suddivisi o meno in una o due lavagnette.
Ora il giudice rivelerà la sua scelta, svelando al sua lavagnetta ed è arrivato il momento di contare i punti! Potrete scriverli sul comodo segnapunti cancellabile.
L’autore della risposta scelta guadagnerà un punto. Inoltre, i legittimi proprietari, guadagneranno un punto per ogni gettone scommessa che avranno posizionato sulla risposta vincente.
Infine il giudice guadagnerà 1 punto per ogni gettone scommessa presente sulla sua risposta che ha scelto (fino ad un massimo di 3).
NUOVO ROUND
Ogni giocatore cancellerà la sua lavagna. prenderà i due gettoni scommessa e il ruolo del Giudice passerà al prossimo giocatore in senso orario.
Un nuovo round può ora partire.
FINE DEL GIOCO
Dopo aver giocato 12 round, sommate i punti conquistati durante la partita.
Il giocatore con la somma più alta vince la partita! In caso di pareggio la vittoria è condivisa.
CONSIDERAZIONI FINALI
Say Anything è un gioco social molto semplice nella sua struttura. Il vero fulcro di questo titolo è la discussione che scaturisce tra i giocatori per convincere il giudice che la propria risposta sia la migliore.
Vi consiglio di spendervi molto in questa fase, il gioco prenderà il volo! Giocato con il gruppo giusto vi darà davvero molta soddisfazione e vedrete i vostri amici arrampicarsi sugli specchi…GARANTITO!
Vi ritroverete a rispondere a domande davvero molto strane, buffe, divertenti e stranamente profonde.
Se poi proprio non riuscite a trovare una risposta, non preoccupatevi, potrete lasciare la vostra lavagna in bianco e puntare ad indovinare quella vincente ma vi sconsiglio questa opzione, provate sempre a scrivere qualcosa… anche se devo dire non è mai capitato che qualcuno abbia lasciato “in bianco”.
Anche il sistema di punteggio l’ho trovato intelligente. Bisogna sia farsi votare come risposta migliore ma anche capire quale e sia. Sarà meglio dividere i gettoni scommessi per coprire più risposte ma avere meno punti o rischiare e puntate tutto su una? Anche questo fattore mette del pepe al gioco che lo rende ancor più divertente.
Se vi piacciono quei giochi da fare tra amici, intavolabili con chiunque per fare tante risate e giudicarsi l’un l’altro, Say Anything è davvero un titolo che fa per voi…e poi quelle nuvolette sono così carine!