Richard Launius parla del gioco da tavolo Il Pianeta delle Scimmie

Il Pianeta delle Scimmie edito da IDW Games, è un gioco da tavola collaborativo da 1 a 4 giocatori tratto dal film originale del 1968

Il Pianeta delle Scimmie è un film piuttosto iconico, e anche se non avete visto l’originale del 1968 sicuramente avrete visto i più recenti film o anche solo qualche parodia.

Personalmente io amo la versione originale quindi ho apprezzato sin da subito l’idea di IDW Games nel portare il film originale in un gioco da tavolo, soprattutto se dietro questo progetto c’è un brave autore come Richard Launius (autore tra l’altri di Arkham Horror 1st & 2nd Editions, Defenders of the Realm, Elder Sign, Dragon Rampage, Defenders of Last Stand, Ace Detective, Legends of the American Frontier, Run, Fight or Die, Pirates VS Dinosaurs, Draco Magi, Thunder Alley Crew Chiefs Expansion, Alien Uprising, and Cthulhu’s Vault, Madness at Midnight, etc)

Da poco lo stesso autore sul sito  IDW Games ha rilasciato un intervista in cui ci ha dato qualche dettaglio in più sull’esperienza di progettazione del cooperativo Pianeta delle Scimmie che riassumeremo di seguito:

Qual è stato il più grande ostacolo nel trasportare le scene cult del film nelle esperienze di gioco?

Ci sono stati due grandi ostacoli per trasformare il film Pianeta delle scimmie in un gioco divertente da giocare.

Il primo è che esiste solo un personaggio chiave nel gioco (Col. Taylor) Per portare nel gioco l’esperienza del film, ho pensato che tutti i giocatori dovessero impersonare Taylor mentre scopre questo nuovo mondo in cui regnano le scimmie e l’umanità è ridotta in schiavitù.

Alla fine ho pensato che ogni giocatori potesse impersonare un aspetto diverso della stessa persona (Taylor).

La seconda sfida è quello di muovere i giocatori lungo la storia del Pianeta delle scimmie, creando il giusto livello di pressione e divertimento.

Ci sono voluti quattro diversi tentativi  prima di arrivare finalmente alla versione finale, per cui i giocatori si muoveranno lungo una scena principale prima che il token scimmia raggiunga la fine (famosa scena della statua della libertà) creando il giusto livello di equilibrio tra pressione ed eccitazione.

 

Perché un gioco di co-op, rispetto ad un gioco che metta i giocatori contro? 

Penso IDW Games mi abbia contattato perché hanno ritenuto che il Pianeta delle Scimmie sarebbe potuto essere un grande gioco cooperativo, sapevano che io preferisco progettare co-op

Non sto dicendo il gioco del Pianeta delle Scimmie non sarebbe potuto essere uno contro l’altro o addirittura tutti contro Taylor, ma la storia sembra prestarsi molto ad un co-op.

 

Come hai scelto le 4 personalità di Taylor? 

Ho iniziato guardando il film una dozzina di volte per cercare di capire quali personaggi potessi mettere nel gioco.

All’inizio ho pensato di fare i 4 astronauti, mantenendo la femmina Stewart che nel film muore, insieme a Landon, Dodge e Taylor ma ho pensato che solo quest’ultimo fosse il protagonista della storia.

Così ho continuato a guardare il film e pensare al problema dei personaggi, ma tutto improvvisamente è diventato chiaro, Taylor è cinico sullo stato dell’umanità nell’universo, è leader quando esce dalla nave per affrontare l’esplorazione del pianeta, è provocatorio quando si rivolge alle scimmie e infine intelligente perché ammira Zira e discute con il dottor Zaius

Cosa ti piace di più su questo gioco? 

Innanzitutto penso sia divertente da giocare.

I giocatori sono coinvolti in ogni turno di gioco, utilizzando le loro abilità sotto pressione delle scimmie.

Per i giocatori che amano il film, ritengo che presenta un’esperienza vera e rispettosa e basata sul copione, per quelli che non hanno visto il film sicuramente vorranno e potranno vedere il film in seguito.

Cosa stai sperando che la gente provi durante una partita? 

Voglio che loro sentano la pressione e vivano la scoperta che Taylor ha provato nel Pianeta delle Scimmie, divertendosi nel farlo.

Per me, tutti i giochi dovrebbero innanzitutto essere divertenti da giocare e penso che ci sia una vasta gamma di giocatori che godranno con questo gioco, o almeno i giocatori a cui piacciono i giochi cooperativi.

 

Il gioco Il Pianeta delle Scimmie è disponibile già all’acquisto al costo di circa 60 dollari.

 

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

I commenti sono chiusi.