Oggi parliamo di Golden Cup, il nuovo gioco targato Cranio Creations che vi farà divertire, sgolare ed esultare come non mai! Scopriamo assieme i punti di forza e non di questo titolo.
PANORAMICA GENERALE
La passione per la Fantasfera ormai è irrefrenabile.
Tutti vogliono vederla e tutti vogliono partecipare!
Gestite la vostra squadra e scendete in campo. Arruolate i giocatori migliori e armati di mazza, mandate la palla all’interno del cerchio dorato per fare punto.
Golden Cup è un gioco per 1-6 giocatori, ideato da Gabriele Bubola e Simone Luciani, dalla durata di circa 1 ora a partita e portato qui in Italia da Cranio Creation.
Chi avrà la squadra più forte? E chi vincerà la finalissima prevista per questa sera?
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola troviamo:
Inoltre per ogni giocatore avremo:
I componenti del gioco sono tanti ma per ridurre il tempo di set up basta mettere in ciascun sacchettino di plastica (presente all’interno) tutti i materiali necessari per un giocatore, in modo che basta consegnare quello ed una plancia.
Le immagini poi sulle carte, quelle degli atleti, sono davvero singolari e divertenti.
Vi anticipo che vi servirà spazio per giocare, soprattutto se giocate dai 4 giocatori in su.
Tutto però è bello colorato e con icone abbastanza intuitive, in modo da evitare un effetto respingente.
REGOLAMENTO
L’obiettivo del gioco è quello di accumulare più punti Fama nel corso dei sei round, perchè i due che ne avranno guadagnati di più si sfideranno nel gran finale per la tanto agoniata Golden Cup!
Ogni round i giocatori sfideranno un avversario diverso, per match dall’esito imprevedibile ed avvincente.
Ad ogni round, i giocatori affronteranno in ordine le seguenti fasi:
Vediamo queste fasi più da vicino!
Fase 1: INIZIO ROUND
Questa fase non verrà risolta durante il primo round (perchè inclusa nella fase di set up).
Ogni giocatore in questa fase può scartare carte campione dalla propria mano per poi ripescarne dal mazzo relativo al colore della nostra tessera Scout della plancia, fino a tornare ad averne tre. Ad esempio se la mia tessera indicasse il grado argento, pescherò dal mazzo dei campioni argento.
Spostate infine di uno spazio l’indicatore del round sulla plancia campionato.
Fase 2: CAMPAGNA ACQUISTI
Per prima cosa, ogni giocatore dovrà calcolare i soldi che avrà a disposizione. Per farlo guarderà il valore indicato sulla propria tessera Stadio per poi aggiungere o togliere eventuali valori dati da sponsor precedentemente guadagnati o effetti dei propri campioni.
Piazzate il cubo finanza sul relativo valore ottenuto sul tracciato finanza che troverete sulla vostra plancia squadra. Scartate ora tutti i segnalini sponsor che avete, visto che sono giù stati conteggiati.
Ora, dopo aver calcolato il proprio “credito” è il momento di spenderlo.
Infatti i giocatori potranno eseguire queste azioni:
I soldi non spesi in un round andranno persi, quindi è meglio sempre usarli tutti!
Gettoni Attacco e Difesa
Questi gettoni sono il cuore del gioco.
Ciascuno partirà con una riserva della squadra formata da un gettone attacco di valore +2 ed uno di valore +4, assieme ad un gettone difesa di valore -1.
Questi gettoni potranno essere sostituiti per potenziare la squadra o ne potremo aggiungere altri per aumentare la possibilità d’estrazione durante la sfida.
I segnalini attacco vanno da un valora di +1 fino ad un +4 mentre quelli di difesa dal -1 al -4.
Fase 3: SFIDE
Questa fase è il cuore del gioco ed è caratterizzata da sottofasi che ci accompagneranno dalla formazione della squadra fino al “dopo partita”.
Per prima cosa ci prepareremo alla sfida.
La tessera abbinamento sulla vostra plancia vi dirà in quale campo vi sfiderete e di conseguenza chi sarà il vostro avversario. Questo perchè giocando in 3 o più, affronterete sempre sfide 1 contro 1, cambiando il vostro avversario e quindi affrontando squadra diverse o che nel frattempo sono cambiate durante il corso dei round.
Posizionate i vostri campioni giocati sugli spazi relativi della vostra plancia. Questa volta la posizione che deciderete sarà la formazione definitiva per quella sfida. Se aveste più di 4 campioni giocati, scegliete quali schierare in partita e quali in panchina per la sfida attuale.
Applicate poi eventuali effetti schierati dei vostri personaggi e mettete i vostri gettoni squadra (insieme a quelli del vostro avversario) all’interno del sacchetto del colore corrispondente al campo da gioco e poi aggiungete 4 segnalini stallo (se non fossero già dentro).
Ora è il momento dello svolgimento della sfida… preparatevi ad urlare e ad esultare!
Un giocatore della sfida prende il sacchetto, mescola per bene i gettoni al suo interno e inizia ad estrarli. Il primo dovrà essere posizionato sulla casella di partenza (triangolino) e poi gli altri a seguire sulle caselle successive in senso orario, fino ad arrivare alla casella con il numero del round in corso.
In base al gettone estratto, succederanno cose diverse.
Continuate ad estrarre fino a quando non arrivate a coprire la casella di fine sfida, quella con il valore del round in corso.
Le diverse sfide possono essere fatte contemporaneamente o potete farle una alla volta e gustarvi quelle degli altri.
In caso foste in dispari, chi rimane senza avversario metterà all’interno del sacchetto i gettoni dell’automa. Quest’ultimo aggiungerà gettoni round dopo round alla sua riserva personale, per crescere di pari passo con gli altri giocatori.
Ora, dopo aver finito la sfida è il momento di calcolare il punteggio della sfida!
I giocatori guadagneranno fama in base all’esito dell’incontro. In caso di parità, ciascuno guadagnerà 2 punti fama.
Se invece ci fosse un vincitore, quest’ultimo guadagnerà tanti punti fama pari a quelli indicati dalla sua tessera scout (migliorandola darà anche più punti fama a fine sfida) più 1 punto fama aggiuntivo per ogni goal di differenza fatto rispetto all’avversario. Ad esempio in una sfida vinta 2 a 4, in vincitore oltre ai punti indicati dalla tessera scout, ne guadagnerà 2 extra.
Al termine, il sacchetto verrà svuotato, i giocatori riprenderanno i loro gettoni e rimetteranno quelli stallo all’interno.
Se questo non fosse la fine del sesto round, i giocatori dovranno iniziarne un altro e continuare a giocare.
Altrimenti il campionato è finito ed è il momento di scoprire chi accede alla finalissima.
FINE CAMPIONATO, PUNTEGGIO FINALE E FINALISSIMA
Alla fine del sesto round, ogni giocatore calcolerà il suo punteggio finale.
Ai punti fama guadagnati durante la partita dovrà aggiungere quelli dati dalla carta Tifosi ricevuta ad inizio partita (obiettivi segreti), eventuali punti dati dagli effetti di fine partita dei propri campioni giocati ed infine calcolate nuovamente le vostre finanze come se doveste giocare un nuovo round e in base al valore raggiunto, otterrete i punti fama indicati sotto la casella relativa del tracciato finanza.
I due giocatori ad aver totalizzato più punti accederanno alla finalissima!
In caso di una partita a due giocatori, se uno avesse fatto 6 o più punti rispetto all’avversario vince a tavolino la finalissima e dunque la Golden Cup!
La finalissima si svolgerà secondo le regole ordinarie ma si eseguirà subito la sfida saltando la fase degli acquisti.
Il giocatore che vince la sfida sarà il campione che potrà alzare la Golden Cup.
In caso di parità si procederà ai rigori. Scegliete chi schierare e a partire dallo slot 4 e poi a decrescere lanciate il dado per provare a fare punto. Il primo che ci riesce mentre l’altro sbaglia vince la finalissima.
CONSIDERAZIONI FINALI
Golden Cup è un gioco davvero Folle!
Partiamo dall’ambientazione, che mi ha catturato fin da subito: un mix tra il quidditch ed il football americano ma con l’aggiunta dei personaggi più strampalati in assoluto.
Il gioco si rivolge ad un target family o di giocatori occasionali ma se siete dei giocatori Core game non preoccupatevi che potrebbe darvi grosse soddisfazioni se preso con il giusto spirito.
Il gioco ha principalmente due anime: la prima parte del turno è più schematica e controllabile (gestione risorse per formare la propria squadra) mentre la seconda parte, quella della sfida è caotica, avvincente ed imprevedibile che vi farà urlare ad ogni pescata o ad ogni lancio sbagliato.
Questa seconda parte è molto importante, perchè regge la meccanica del punteggio e della vittoria. Come avrete capito qui la fortuna incide molto, sia nella pesca dei gettoni e nella loro sequenza d’uscita, sia nel lancio del dado finale per vedere se il colpo andrà a segno.
Se siete maniaci del controllo, questa parte vi lascerà spaesati ma se la prendete con il giusto spirito sportivo e di tifo, vi assicuro che vi divertirete un sacco ad inveire ed esultare.
Questa “caoticità” viene però smorzata dalla prima parte che vi permetterà di gestire per quanto possibile il tutto.
Infatti, creando la vostra squadra, attiverete delle abilità che cambieranno i vostri gettoni migliorandone la forza e la difesa, avrete la possibilità di lanciare più dadi o avere più soldi per il prossimo round.
Cercare di incastrare al meglio queste abilità per creare delle combo è fondamentale per avere un minimo di controllo sulla seconda parte.
Ci sono anche degli obiettivi segreti che daranno punti extra ai giocatori ma è una meccanica accessoria, un di più da poter fare per raccimolare qualche punticino aggiuntivo.
Concludendo siamo di fronte ad un gioco che vuole essere imprevedibile ma in piccola parte controllabile grazie alle combo tra le abilità delle carte personaggio. Personalmente lo consiglierei a coloro che hanno voglia di qualcosa di leggero e divertente alla “horse fever” o “unicorn fever”.
Consiglierei però di giocare le sfide in contemporanea e di non guardare quelle degli avversar per non allungare il tempo totale della partita…dopotutto co sarà sempre la finalissima da poter osservare e tifare!