Recensione Xiaomi Mi Game Headset: Design accattivante e non solo, ad un prezzo imbattibile su Gearbest

Xiaomi continua ad espandere la sua linea di prodotti dedicati ai Gamer. Xiaomi Mi Game Headset è una cuffia audio Surround Virtuale 7.1 con due microfoni, con un design moderno e semplice.

Dopo che Xiaomi ha recentemente rilasciato un notebook da gioco Xiaomi e uno smartphone per giocatori (Xiaomi Black Shark), ora da seguito alla categoria con un altro prodotto specificamente progettato per i giocatori.

Il Xiaomi Mi Game Headset è stato presentato alla fine di Aprile 2018 con un prezzo in euro di circa 70 euro.

Design

Mi Gaming Headsets si presenta come una cuffia dal design sobrio ma allo stesso tempo elegante, con un nero opaco per la fascia, e un colore brillante per le fascie regolabili sulle tempie. Visivamente seguono lo stesso design degli altri prodotti dedicati al gaming della casa cinese.

Nelle cuffie abbiamo riscontrato una perfetta vestibilità e un corrispondente comfort. La ciliegina sulla torta per il design del gamer sono strisce LED posizionate a sinistra e a destra dei padiglioni auricolari , configurabili in diversi colori. L’auricolare può essere azionato tramite USB o jack da 3,5 mm. I cavi sono rimovibili. Il cavo di collegamento USB-C è inoltre dotato di un telecomando sul filo, per consentire la disattivazione manuale del microfono e controllare il volume di riproduzione.

La qualità della costruzione è ottima nonostante sia fatto di plastica.

Configurazione

Come dispositivo Plug & Play, Xiaomi Mi Game Headsetpuò essere utilizzato senza un driver su PC, Mac o console. Lo stesso vale, ovviamente, per l’uso su un dispositivo mobile.

Sotto Windows, l’auricolare è riconosciuto come altoparlante convenzionale. Se si desidera utilizzare tutte le funzioni dell’auricolare, si consiglia di installare il software “Mi Gaming Headset” disponibile solo per Windows 10 e solo in lingua cinese (per ora) anche se cercando in rete è possibile trovare dei file di traduzione.

All’interno delle impostazioni generali del software, è possibile controllare il volume di riproduzione e il volume di registrazione. È anche possibile selezionare la frequenza di campionamento da 44.1 KHz a 96 KHz. Sarà possibile abilitare il surround 7.1 virtuale o configurare i LED.

Questi ultimi possono essere configurati per quanto riguarda la modalità di illuminazione e anche il colore luminoso, che può essere selezionato liberamente tramite una ruota colori.

Test e conclusioni

Nei giochi, è decisiva, ai fini di una buona resa la riproduzione di un alto livello di dettaglio e accuratezza, che abbiamo riscontrato perfettamente in questo prodotto, soprattutto con la connessione via USB-C che è sembrata più adatta ai giochi.

Con il suono surround 7.1 attivato, è possibile individuare con precisione le sfumature.

Gli svantaggi della connessione USB-C sono le interferenze, che si manifestano sotto forma di “rumore bianco”, un leggero rumore di fondo. Tuttavia, il rumore di fondo non è molto significativo e scompare con il normale volume di riproduzione.

Per quanto riguarda invece la riproduzione musicale, lo Xiaomi Mi Game Headset si comporta meglio con la connessione jack 3,5mm. La riproduzione dei bassi è potente senza distorsione e gli alti ben riprodotti.

A differenza della maggior parte delle cuffie da gioco, i microfoni delle cuffie Mi Gaming sono nascosti nei padiglioni auricolari e di tipo MEMS principalmente utilizzati nei dispositivi mobili.

La qualità di registrazione del microfono è mediamente buona, il parlato viene trasmesso sufficientemente forte e comprensibile.

La comodità del dispositivo ci ha convinto pienamente, i cuscinetti auricolari imbottiti per le orecchie circondano le orecchie comodamente, senza premere. L’accumulo di calore viene tenuto sotto controllo anche dopo un’uso prolungato, in modo che le sessioni di gioco in corso non siano torture.

L’ isolamento del rumore passivo è nella media e il rumore esterno è udibile nonostante il design.

Potete acquistare le cuffie al prezzo di 67.93 euro su Gearbest

Xiaomi Mi Game Headset

8.5

Voto

8.5/10

Pros

  • Design
  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Adattissimo ai Gamers

Cons

  • Il software solo in cinese e solo per windows 10
  • Isolamento nella media.

Commenti


I commenti sono chiusi.

Leggi articolo precedente:
[Video Tutorial] Meeple Circus: Acrobazie circensi con i meeple di tutti i tipi

Ghenos Games porta sui nostri tavoli da giochi Meeple Circus, un gioco in cui ci sfideremo per mostrare le nostre...

Chiudi