In Terraforming Mars, alcune società, sponsorizzate dal governo della terra, avviano dei progetti per aumentare temperatura, livello di ossigeno e dell’oceano per rendere abitabile il pianeta Marte.
TERRAFORMING MARS
AUTORE: JACOB FRYXELIUS
CASA PRODUTTRICE: GHENOS GAMES
GIOCATORI: 1-5
DURATA: 120-180 minuti
INTRODUZIONE
Fin dal suo insediamento nel 2174, il Governo Mondiale si è battuto per l’unità e la pace globali. Purtroppo la Terra è sovrappopolata e le sue risorse, limitate, si stanno esaurendo. A questo punto dobbiamo scegliere se estinguerci oppure cercare un’alternativa nello spazio per scoprire nuove dimore per l’umanità, per questa ragione abbiamo l’obbligo di rendere Marte un pianeta abitabile.
La terraformazione di Marte è un’impresa colossale, per questo motivo serve l’aiuto di tutto il genere umano per portarla a compimento. Il Governo Mondiale creerà pertanto un Comitato per la terraformazione e istituirà una tassa per questo scopo. Ogni impresa o azienda che contribuirà al processo di terraformazione verrà ricompensata generosamente dal Comitato.
CONTENUTO:
PANORAMICA GENERALE
In Terraforming Mars i giocatori vestiranno i panni di Multinazionali (Corporazioni) che dovranno dare il loro contributo per riuscire nell’impresa di terraformare Marte. Con queste aziende i giocatori dovranno portare al massimo i tre Parametri Globali che sono: Ossigeno, Temperatura e Oceani.
Per aumentare i parametri le Corporazioni dovranno posizionare Tessere Vegetazione, Tessere Oceano sulla Plancia di Gioco e spendere risorse Calore dalla plancia personale, ciò è possibile utilizzando le risorse personali, giocando carte Evento, sfruttando le capacità delle carte Automatiche, delle carte Attive e utilizzando i Progetti Standard.
Facendo tutto questo ogni giocatore alzerà il proprio Tasso di Terraformazione (TT), guadagnando punti e ottenendo così il maggior riconoscimento dal Comitato. Oltre al TT, Bonus di Posizionamento e di Avanzamento, Milestone e Riconoscimenti contribuiranno ad ottenere Punti Vittoria. Quando i tre Parametri Globali saranno portati al massimo, Ossigeno al 42%, Calore a +8°C e verranno posizionate tutte e 9 le Tessere Oceano, ogni giocatore potrà utilizzare le piante rimanenti per posizionare Tessere Vegetazione extra e il gioco terminerà. Chi avrà più punti sarà il vincitore.
LA PLANCIA DI GIOCO E LE TESSERE
Sulla Plancia di Gioco di Terraforming Mars troviamo una mappa di Marte, i tracciati Punteggio, tracciati Ossigeno e Temperatura, lo spazio dedicato alla pila delle tessere Oceano, i Progetti Standard, le Mileston e i Riconoscimenti. La mappa di Marte è suddivisa in esagoni, ognuno dei quali ha la funzione di ospitare le tessere del gioco. Ogni esagono raffigurato può essere neutro o riservato ad alcune tipologie di tessere e può contenere un Bonus di Posizionamento oppure no.
Le Tessere rappresentano il contesto grafico del contributo che ogni Corporazione da per la terraformazione, una volta posizionate apparterranno a un giocatore, quindi verranno contrassegnate dai cubetti del colore di appartenenza del giocatore stesso.
Vediamo le tipologie di Tessere che il gioco ci offre:
PREPARAZIONE
Posizionate la pila di 9 Tessere Oceano nello spazio apposito, due dei tre cubetti Bianchi sulla prima casella dei tracciati Temperatura e Ossigeno, il terzo cubetto sulla prima casella del tracciato Generazione. Verrà impiegato per tenere traccia dei turni.
Ogni giocatore mette un segnalino di sua appartenenza (cubetto del colore che lo rappresenta) sulla posizione iniziale del tracciato TT (casella 20), in seguito sceglierà una Corporazione che determinerà le risorse e i Mega Crediti (M€) di partenza; questi andranno posizionati nei rispettivi alloggiamenti delle plance dei Giocatori. dopodiché il Giocatore pesca 10 carte e sceglie quelle che vuole tenere al costo di 3 M€ l’una.
I M€ e ogni altra risorsa vengono rappresentati dai cubetti opachi:
Nelle Plance dei Giocatori, che ogni giocatore ha a disposizione, troviamo degli spazi dove conserveremo i cubetti Risorsa e dove terremo traccia delle Rendite di ognuna di queste.
Ogni Plancia è suddivisa in sei settori:
IMPORTANTE: SE UTILIZZATE IL RAME O IL TITANIO PER ACQUISTARE UNA CARTA, TUTTO QUELLO CHE SPENDETE IN ECCESSO È PERSO.
PER DIMINUIRE LE PERDITE È POSSIBILE USARE QUESTE RISORSE IN COMBINAZIONE CON I M€.
FLUSSO DI GIOCO
Il gioco si svolge attraverso la sequenza di GENERAZIONI, ognuna delle quali è suddivisa in quattro fasi:
1) FASE DI ORDINE DI TURNO: il segnalino Primo Giocatore, in senso orario, viene passato al giocatore seguente e il segnalino Generazione viene spostato avanti di un passo. QUESTA FASE VIENE SALTATA DURANTE IL PRIMO TURNO in quanto i Giocatori avranno a disposizione le carte iniziali.
2) FASE DI RICERCA: ogni giocatore pesca quattro carte e decide quali vuole tenere al costo di 3 M€ l’una. I giocatori possono acquistarne da 0 a 4 e NON C’È LIMITE AL NUMERO DI CARTE CHE POSSONO TENERE IN MANO.
3) FASE AZIONI: i giocatori possono effettuare 1 o 2 azioni durante il proprio turno, altrimenti passano.
Le azioni disponibili sono:
Ogni azione verrà descritta in seguito.
IMPORTANTE: DURANTE IL PROPRIO TURNO UN GIOCATORE DECIDE SE EFFETTUARE 1 o 2 AZIONI, QUESTO GLI CONSENTE DI RIMANERE IN GIOCO DURANTE LA GENERAZIONE IN CORSO E QUINDI DI EFFETTUARE NUOVAMENTE 1 o 2 AZIONI DOPO CHE IL GIRO SARÁ TERMINATO. NEL MOMENTO IN CUI DECIDERÁ DI PASSARE NON AVRÁ PIÙ DIRITTO AD EFFETTUARE AZIONI FINO A QUANDO TUTTI I GIOCATORI NON AVRANNO PASSATO E LA FASE AZIONI NON SARÀ TERMINATA.
4) FASE DI PRODUZIONE: tutti i giocatori effettuano questa fase contemporaneamente.
In primo luogo tutta l’Energia viene trasformata in Calore (spostate tutti i cubetti Risorsa dallo spazio Energia a quello del Calore), in secondo luogo ogni Giocatore riceve un numero di Risorse in funzione alle rendite accumulate. Fa eccezione la rendita di M€ che va sommata al TT personale.
Vengono utilizzati i cubetti opachi per rappresentare le Risorse sulle Plance dei Giocatori.
LE CARTE PROGETTO
Prima di passare alla spiegazione delle Azioni è necessario descrivere le tipologie e le funzioni delle carte Progetto.
In Terraforming Mars giocheremo tre tipi di carte Progetto differenti, ognuna delle quali è contraddistinta da uno o più simboli (Pianta, Microbo, Animale, Scienza, Edificio, Spazio, Energia, Terra, Giove e Città) suddivise in:
VEDIAMO ORA LE AZIONI NELLO SPECIFICO
GIOCARE UNA CARTA DALLA PROPRIA MANO: quando un giocatore sceglie di giocare una carta dalla propria mano deve considerare tre fattori
1) Verificare se può soddisfare i requisiti e se è in grado di risolvere gli effetti indicati sulla carta stessa (le carte possono richiedere un certo numero di simboli in gioco o altre condizioni particolari, descritte accanto al costo, per essere giocate)
ECCEZIONI: QUALORA LA CARTA RICHIEDESSE L’INNALZAMENTO DI UN PARAMETRO GLOBALE GIÀ AL MASSIMO O AGGIUNGERE UNA RISORSA CHE NON SI PUÒ ACCUMULARE PER DIVERSI MOTIVI O RIMUOVERE UNA RISORSA APPARTENENTE AD UN ALTRO GIOCATORE CHE NON HA, È POSSIBILE COMUNQUE GIOCARE LA CARTA.
2) PAGARE PER LA CARTA E OTTENERE GLI EFFETTI IMMEDIATI: il giocatore deve pagare il costo della carta, dopodiché risolvere gli effetti immediati descritti nei riquadri inferiori nell’ordine che preferisce. Ogni produzione deve essere risolta.
IMPORTANTE: OGNI INCREMENTO O PERDITA RISORSE RAFFIGURATO SENZA UN RIQUADRO MARRONE È RIFERITO ALLE RISORSE, MENTRE QUELLE CON IL RIQUADRO MARRONE SONO RIFERITE ALLE RENDITE. QUELLE CON LA CORNICE ROSSA, INVECE, SI RIFERISCONO ALLE RISORSE DI UN GIOCATORE AVVERSARIO. IN QUESTO CASO VERREBBERO PRELEVATE DALLA SUA PLANCIA E NON SONO OBBLIGATORIE.
3) POSIZIONARE CORRETTAMENTE UNA CARTA: le carte si posizionano nella maniera corretta (spiegato in precedenza).
USARE UN PROGETTO STANDARD: i Progetti Standard sono azioni, stampate sulla plancia di gioco, che i giocatori possono usare durante il proprio turno. Sono disponibili per tutti i giocatori e possono essere usati più volte, nello specifico sono:
RICORDATE: OGNI BONUS DI POSIZIONAMENTO DELLE TESSERE VA RISCOSSO.
RICHIEDERE UNA MILESTONE: in tutto sono cinque e possono essere richieste al costo di 8 M€ l’una (da un solo giocatore) nel momento in cui vengono soddisfatti i requisiti. Il giocatore posiziona sopra un suo segnalino. Ogni Milestone fa guadagnare 5 PV al giocatore che l’ha richiesta a fine partita. Possono essere richieste un massimo di tre Milestone e nello specifico sono:
FINANZIARE UN RICONOSCIMENTO: in tutto sono cinque e non ci sono requisiti da soddisfare per richiederli. Il giocatore che per primo effettua questa azione paga 8 M€ e posiziona sopra il suo segnalino. Il secondo giocatore che finanzierà un riconoscimento ne pagherà 14 e il terzo 30. Soltanto tre riconoscimenti possono essere finanziati e ognuno di questi può essere finanziato una sola volta. A fine partita verranno assegnati 5 PV a chi prevale su quel riconoscimento e 2 PV al secondo classificato. NON IMPORTA CHI L’HA FINANZIATO! Nel caso di pareggi i PV verranno assegnati a più giocatori, tuttavia se più giocatori otterranno il bonus per il primo posto quello per il secondo non verrà assegnato. In una partita a due giocatori il bonus per il secondo posto non viene assegnato a prescindere.
I Riconoscimenti nello specifico sono:
USARE UN’AZIONE DI UNA CARTA ATTIVA (BLU): ogni carta attiva dispone di un riquadro dove è raffigurata l’azione che offre al proprietario della carta. QUESTE AZIONI POSSONO ESSERE USATE UNA VOLTA PER GENERAZIONE, per raffigurarlo il giocatore posizionerà sopra il riquadro un suo segnalino che indicherà l’impossibilità di usarla nuovamente per tutta la generazione corrente. Il giocatore dovrà pagare il costo raffigurato alla sinistra della freccia rossa per ottenere l’effetto raffigurato alla destra della freccia. I segnalini giocatore verranno rimossi durante la fase di Produzione. Le carte Attive possono avere degli effetti permanenti, in tal caso sono sempre attive e non verranno “consumate” ogni generazione.
CONVERTIRE PIANTE IN VEGETAZIONE: otto risorse Piante possono essere convertite in una Tessera Vegetazione. La tessera viene posizionata sul tabellone e aumenta di un livello l’Ossigeno che, di conseguenza, fa guadagnare 1 TT al giocatore che compie questa azione.
CONVERTIRE CALORE IN TEMPERATURA: otto risorse Calore possono essere spese per aumentare di un livello la Temperatura che, di conseguenza, fa guadagnare 1 TT al giocatore che compie questa azione.
FINE DEL GIOCO
Nel momento in cui i tre Parametri Globali raggiungono il livello massimo i giocatori finiscono la fase in corso e il gioco termina. Ogni giocatore dopo la fase di Produzione ha la possibilità, in ordine di turno, di spendere le risorse Piante rimanenti e piazzare nuove Tessere Vegetazione.
Inizia ora il conteggio dei punti, dato dalla somma di:
Il giocatore che avrà più punti sarà il vincitore
VARIANTI:
Terraforming Mars dispone di tre varianti che possono essere giocate separatamente o tutte assieme:
PARERE PERSONALE
Terraforming Mars è un gestionale basato sulla scelta delle azioni e sull’utilizzo delle carte che permettono di sfruttare combo a volte con effetti moderati e a volte con effetti devastanti.
Il gioco si presenta con un’ottima resa dell’ambientazione grazie all’efficiente metodo di posizionamento delle tessere (Vegetazione, Oceano e Speciali) ma anche grazie ai testi descrittivi che spiegano a cosa corrispondono le azioni delle carte che andremo a giocare. Molte carte rappresentano idee per la terraformazione: potrebbero rappresentare organismi in grado di effettuare la fotosintesi che rilasciano Ossigeno, la caduta di un meteorite, sorgenti di calore che innalzano gradualmente la temperatura e molto altro ancora.
Le meccaniche di gioco le trovo coerenti con il tema anche se soffrono un po’ del fattore aleatorio dettato dalla presenza di una gran quantità di carte che offrono tante azioni diverse. La presenza di una variante Draft, che trovo obbligatoria fin dalla prima partita, tampona solo in parte questo problema che per molti giocatori potrebbe risultare fastidioso. Tengo a specificare che in un tema come questo trovo la presenza del fattore aleatorio giustificabile, molti eventi che il gioco vuole simulare in un’ipotetica situazione di terraformazione sarebbero nella realtà incontrollabili; ma è pur vero che stiamo parlando di una moderata presenza di questo fattore e che sarebbe stato meglio rendere in certi casi meno preponderante.
Nota un po’ dolente sono i materiali: i cubetti risorsa si sbeccano facilmente (alcuni sono già danneggiati al momento dell’apertura del gioco), le carte necessitano obbligatoriamente di bustine protettive per essere salvaguardate e le plance dei giocatori sono di un cartoncino estremamente sottile e troppo liscio (molto spesso i cubetti scivolano facendo perdere il conto delle risorse). Le tessere e i cubetti giocatore, invece, come qualità rientrano negli standard.
A volte potremmo trovarci a fine partita con la maggior parte della mappa di Marte occupata, di conseguenza un bel colpo d’occhio che può dare soddisfazione, in altri casi invece ci troveremo con la mappa semi vuota, lasciandoci un po’ di amaro in bocca. Anche in questo caso l’inconveniente lo trovo in parte giustificabile, parliamo di un’ipotetica terraformazione e non di una civilizzazione, quindi è lecito che il pianeta possa essere ancora scarno e privo di contenuti.
In conclusione trovo Terraforming Mars un gran bel gioco che da la sensazione di terraformare veramente Marte. Non lo consiglio ai german accaniti per via della presenza di una moderata dose di fortuna, anche se una parte può essere tamponata con il Draft e la buona gestione dei M€.
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