Recensione Set Lego 75286 – Starfighter del Generale Grievous

Il Set Lego 75286 Starfighter del Generale Grievous migliora in modo significativo i modelli precedenti, con più dettagli e più accuratezza.

Minifigures
Il Set 75269 – Duello su Mustafar ha introdotto un’eccellente minifigure di Obi-Wan Kenobi , con danni subiti durante il suo duello con Anakin/Darth Vader. Esattamente la stessa figura appare qui e include gli stessi dettagli. Credo però che LEGO avrebbe dovuto inserire una versione alternativa senza danni da battaglia, soprattutto considerando il costo, non proprio irrisorio, di questo set.

 

 

Tuttavia, la testa a doppia faccia include due volti espressivi, che mostrano preoccupazione e rabbia, decisamente appropriate per combattere contro il generale Grievous.

Obi-Wan è equipaggiato con la sua spada laser blu e una pistola blaster, in riferimento alla conclusione di questa scena durante il film.

Il comandante Cody sarebbe stato l’accompagnamento perfetto per Obi-Wan Kenobi, ma viene fornito invece un Clone Trooper aviotrasportato . Nonostante la mia delusione per l’assenza di Cody, questa minifigure sembra magnifica. Il casco è corrispondente esattamente al film, con strisce arancioni sulla visiera insieme a danni da battaglia realistici.

Il Generale Grievous è rimasto invariato da quando è stata introdotta nel 2014 nel set 75040, con colori bianco e grigio scuro.

Il dettaglio stampato è eccezionale, soprattutto sul petto, dove la disposizione dei piatti separati sembra fantastica. Inoltre, mi piace la forma della testa del generale Grievous, ma penso che i suoi occhi potrebbero essere stampati con maggiore raffinatezza.

Naturalmente, la caratteristica più distintiva del generale Grievous sono le sue quattro braccia e questa figura può essere utilizzata con due o quattro braccia. Il generale sembra intimidatorio in entrambe le pose e le sue braccia sono altamente articolate per assumere pose che incutono timore. Il tutto è accompagnato da una selezione appropriata di due spade laser blu e due verdi per riempire ogni mano.

Lo Starfighter
Il caccia stellare Belbullab-22 del generale Grievous è costituito quasi esclusivamente da curve fluenti e numerosi pendii curvi che raggiungono una precisione splendida. Il Colore grigio bluastro scuro si sposa favorevolmente con la linea e con la robustezza del tutto.

Sono stati prodotti tre diversi modelli del veicolo, a partire dal 7656 del 2007 prima che l’ 8095 diventasse disponibile nel 2010. L’ultimo design appare esternamente simile al suo immediato predecessore e alcune tecniche di costruzione familiari , sebbene le loro dimensioni varia più di quanto immaginassi con ben 3 cem di differenza a parità di larghezza.

Le proporzioni del nuovo set, dunque, sono più accurate e penso che questa dimensione sia appropriata accanto alle minifigures.

I portelli scorrevoli si aprono su entrambi i motori, rivelando lo spazio per riporre le spade laser del generale Grievous e le sue braccia aggiuntive. Questi portaoggetti sono ingegnosamente nascosti e offrono uno spazio adeguato per gli accessori necessari, sebbene le spade laser dovrebbero essere posizionate con cura per evitare di ostruire i portelli mentre si chiudono.

I cannoni sono posizionati più internamente rispetto al motore, mentre un cannone a molla con laser verde è fissato al centro sotto anche se spesso si può capitare di farlo partire inavvertitamente giocando con il veivolo.

La cabina di pilotaggio sembra estremamente simile al design del 2010, anche se in questa occasione presenta una stampa leggermente diversa. Il tettuccio scorre in avanti per accedere al posto di guida e funziona perfettamente, oltre ad essere fedele al film.

Complessivamente
75286 – Starfighter del Generale Grievous è senza dubbio il mio modello preferito del caccia stellare Belbullab-22, sebbene permanga il potenziale di miglioramento.

Sfortunatamente, il prezzo tra i 70-90 euro lo rende sicuramente costoso, soprattutto perché questo set contiene solo 487 pezzi. Anche la selezione delle minifigure sembra piuttosto deludente e penso che LEGO avrebbe sicuramente dovuto includere il Comandante Cody e magari un modello differente di Obi-Wan Kenobi.

Io sono riuscito a prenderlo in sconto a 60 euro, forse con 10-20 euro di sconto potrebbe assolutamente valere la pena acquistarlo.

Starfighter del Generale Grievous

7.8

Voto

7.8/10
SEGUICI anche su Facebook e Instagram

I commenti sono chiusi.