Recensione Set LEGO 75268: Snowspeeder

Con una Snowspeeder, una speeder bike e una stazione di difesa, questo giocattolo rappresenta un modo divertente e sicuro per presentare ai piccoli Ribelli le azioni dell’universo di LEGO Star Wars

Negli ultimi anni Lego mostra sempre più un attenzione alla linea 4+ su tutte le ambientazioni disponibili nei suoi set.

Il 75268 Snowspeeder amplia questa tipologia di prodotti per l’ambientazione Star Wars, il cui design è stato notevolmente semplificato per facilitarne la costruzione.

Purtroppo però sappiamo benissimo che questa tipologia di prodotto, sacrifica un po’ di dettagli in favore di tecniche di assemblaggio più semplici, ma questo non vuol dire che parliamo di prodotti di serie B (Anzi!)

Minifigures
Wedge Antilles è apparso in relativamente pochi set LEGO, nonostante il suo ruolo di primo piano nella trilogia originale. Questa minifigure indossa un casco con riflessi verde scuro e adoro i sottili graffi su di esso. La testa prevede due espressioni: una allegra e l’altra spaventata.

Tuttavia, le recenti minifigure dei piloti di Snowspeeder hanno lo stesso abbigliamento delle minifigure che volano su altri veicoli dell’Alleanza Ribelle non completamente accurate rispetto a ciò che vediamo sullo schermo.

Nel set troviamo anche uno Snowtrooper con stampe molto belle sia sulle gambe che sull’armatura.

Il casco è rimasto invariato dal 2014 e ha un aspetto meraviglioso, con lenti nere e una trama realistica sulla maschera flessibile. La rimozione di questo componente rivela una testa di Clone Trooper standard.

Il Set completo
Le Speeder bike hanno accompagnato numerosi set dedicati al pianeta Hoth. Questa interpretazione è estremamente semplice e manca di manubri o armi, anche se le alette dello sterzo sembrano ragionevoli e mi piace l’elemento del parafango impiegato verso la parte posteriore. Inoltre, c’è ampio spazio per lo Snowtrooper e l’assenza di manubrio offre più spazio per tenere il suo blaster.

Oltre a questo troveremo una torretta con Antenna, in grado di sparare un piatto rosso 2×2 di colore rosso con un meccanismo abilmente nascosto ma comunque funzionale.

La pistola blaster di Wedge Antilles può essere riposta su una piastrella arancione dietro il componente di ghiaccio azzurro, permettendogli di prendere il controllo della torretta.

Tuttavia, il modello principale è senza dubbio lo Snowspeeder.

Questo veicolo misura 11 cm di lunghezza, quindi è significativamente più piccolo dei precedenti modelli Snowspeeder. Mi piace il pannello di controllo stampato e la decorazione sulla parte posteriore sembra buona. La forma dell’ala, d’altra parte, è stata semplificata troppo a mio avviso.

Ho trovato leggermente scomodo l’alloggiamento del pilota per via dell’altezza non appropriata ad un pilota completamente perpendicolare alla seduta.

Conclusioni
75268 Snowspeeder è stato creato per i bambini piccoli e penso che abbia raggiunto pienamente il suo scopo. Nonostante la mancanza di dettagli importanti dal veicolo, visto sullo schermo, questo modello include alcuni bei colori e varie caratteristiche degne di nota.

Inoltre, la Speeder bike e la torretta di accompagnamento sono aggiunte molto gradite per poterci giocare. Le minifigure però sono troppo semplificate limitando l’interesse che possono generare nei collezionisti. Il tutto, anche dato il prezzo (meno di 20 euro), appare comunque molto ragionevole ed assicura tanto divertimento soprattutto se combinato con altri set, che vi anticipo, vedremo nelle prossime settimane.

SEGUICI anche su Facebook e Instagram

I commenti sono chiusi.