Uscito da pochissimo in Italia, abbiamo avuto modo di provare Indian Summer, un gioco per 1-4 giocatore da 10 anni in su dalla durata di 15-60 minuti, che ci cullerà nell’idea di una rilassante passeggiata attraverso un bosco durante l’Indian Summer (un’espressione idiomatica della lingua inglese per indicare il periodo autunnale in cui, dopo il primo freddo, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e tepore)
Nella bella e grande scatola di Indian Summer troviamo:
- 6 Plance Foresta fronte e retro;
- 2 Plancette;
- 75 Tessere Foglie, di colore diverso in base alla dimensione (verde tre elementi, giallo quattro, rosso cinque);
- 20 tessere animali;
- 32 tessere scoiattolo (quadrati elementari);
- 4 zaini (aiuto/riassunto di gioco);
- 1 segnalino primo giocatore;
- 1 segnalino cespuglio (indica la testa della linea di draft);
- 80 gettoni tesoro (di 4 tipi differenti – bacche, nocciole, funghi e piume – con distribuzioni differenti);
- 1 Regolamento.
Ho trovato perfettamente riuscite e belle le illustrazioni e i colori utilizzati, che rappresentano in pieno la sensazione di tranquillità che il gioco sembra volerci trasmettere.
L’obiettivo in Indian Summer è semplice: dovrai essere il primo giocatore a coprire perfettamente il tuo bosco. Non ci sono punti vittoria, nessuna valuta, e in effetti nessun sistema di punteggio di alcun tipo. Questa è semplicemente una gara di velocità e strategia.
Azioni principali
Ogni giocatore riceve una plancia bosco a caso, due foglie verdi, due arancioni e una rossa, una risorsa per tipo tranne la piuma.
Nel proprio turno ogni giocatore ha due azioni principali tra cui scegliere. Può prendere una delle tessere foglia dalla tua scorta e metterla sulla tua plancia (se questa era la tua ultima tessera foglia rimasta, allora dovrà rifornire la sua scorta dalle tessere disposte al centro) oppure piazzare un gettone scoiattolo.
I token di scoiattolo sono piccoli, occupano solo un singolo punto della griglia, ma in quanto tali possono essere posizionati ovunque. Visto che capiterà di lasciare delle piccole lacune nel tuo tabellone, gli scoiattoli saranno l’unica possibilità di rimediare e proseguire verso la vittoria.
Oltre alle azioni principali però esistono anche delle azioni speciali. Nel gioco sono presenti 80 gettoni tesoro (bacche, noci, funghi e piume) e ognuno di questi consente a un giocatore di compiere un’azione diversa e unica. Alcuni di questi integrano la tua azione principale, permettendoti di fare di più in un solo turno altre sostituiranno le azioni principali con qualcosa di più efficace.
Poteri speciali
- Bacca: Il più comune dei tesori, permette come azione supplementare quella di riempire immediatamente la propria disponibilità di foglie a 5. Questo è molto utile quando c’è una specifica forma che si vuole raggiungere prima che l’avversario giunga a rimpinguare la sua scorta prima di te.
- Nocciola: Consente ad un giocatore di prendere e piazzare un segnalino Scoiattolo dalla riserva sul suo tabellone. Questo consente di riempire gli angoli e le fessure che gli incastri non hanno saputo/potuto colmare
- Fungo: L’utilizzo di un fungo ti consente di posizionare due foglie invece di una prendendole dagli altri giocatori.
- Piuma: Ti permette semplicemente di piazzare 2, anziché 1, tessere foglia dalla tua riserva sul tuo tabellone
Questi tesori forniscono l’essenza del gioco. Ti troverai a immagazzinarli come, oserei dire, uno scoiattolo in inverno, così da poter scatenare una serie di catene produttive che ti catapulteranno in testa, cerchiamo però di capire come si ottengono questi tesori.
Ogni tabellone di un giocatore inizia con un assortimento casuale di simboli tesoro sparsi sul pavimento della foresta. Ogni scheda è inoltre suddivisa in 6 sezioni 3 × 4 più piccole. Questi simboli del tesoro sono anche la ragione per cui ognuna delle tessere ha un buco. Per guadagnare più tesori, dovrai prima assicurarti di vederli.
Sarà dunque consigliato lavorare duramente per cercare di allineare quanti più tesori è possibile con i buchi delle tessere foglia. Ogni volta che metti una tessera foglia che rivela ancora un simbolo tesoro, prendi il segnalino corrispondente dalla riserva e lo piazzerai sopra il buco.
In realtà però non guadagnerai i tesori fino a quando non completerai le mini griglie 3×4 che li contengono.
Questo però non è l’unico modo per guadagnare tesori, è possibile scambiarli con la riserva, trasformando una risorsa in più risorse di livello più basso o utilizzare le tessere animali.
Nel gioco infatti sono presenti anche 7 diverse forme di piastrelle animali, con quantità variabili di ciascuna. I più grandi (tasso, volpe, procioni) hanno solo una tessera (e danno un gettone Tesoro aggiuntivo quando sono presi), mentre forme più semplici e più piccole (serpenti, farfalle, ecc.) possono sono presenti più volte.
Queste tessere possono essere prese e posizionate in qualsiasi momento, ma solo se è possibile posizionarle sopra i buchi delle altre tessere. Quindi, oltre a cercare di assicurarti che le aperture delle foglie mostrino il tesoro, hai l’ulteriore obiettivo di assicurarti che quelle aperture siano allineate per formare una qualsiasi delle forme delle tessere animale. Perché dopo aver finito la tua mini-griglia e aver raccolto i tuoi oggetti, se riesci a posizionare una tessera animale sopra le giuste aperture, ottieni dei nuovamente gli stessi segnalini tesoro che hai coperto con la tessera animali.
Conclusioni
Se bene potresti essere scettico se possiedi Patchwork, a mio avviso il gioco presenta abbastanza novità da meritarsi ugualmente posto nella collezione (insieme al primo)
Nei suoi precedenti giochi, Rosenberg ti ha costretto a gareggiare sui punti, a calcolare costantemente la tua posizione. Rimuovendo qualsiasi parvenza di punteggio Indian Summer cambia il modo in cui affronterai la partita, i tuoi calcoli si sposteranno semplicemente su quale sarà la prossima mossa, se una azione principale o una speciale, e così via.
Indian Summer è un gioco che scorre bene, fatto di mosse audaci e pianificate, senza però diventare inutilmente complesso.
Ho apprezzato molto anche la modalità in solitario che rende il gioco piacevole da giocare anche se non si è in compagnia.
Puoi trovare il gioco nello store ufficiale della Cranio Creations