Merfolk vs. Goblins di Magic The Gathering mette una contro l’altra due delle tribù più note di Magic. Dal 10 novembre potrete schierarvi al fianco degli ingegnosi Goblin o dei scaltri tritoni!
Salve a tutti cari lettori di Houseofgames, io sono Marco Grande Arbitro. Forse qualcuno mi conosce perché scrivo su GiocoMagazzino, un blog dove parlo di cultura nerd e geek. Da oggi scriverò articoli anche su Houseofgames… Eccomi qua! Non sono così bravo con le presentazioni, quindi parto con la recensione del prossimo Duel Decks: Merfolk Vs. Goblins di Magic the Gathering.
Per chi non lo ricordasse, i Duel Decks sono una serie di mazzi tematici di Magic the Gathering. Ogni singola confezione è composta da due deck da 60 carte ciascuno. Ogni anno la Wizards of the Coast pubblica ben due Duel Decks dalle diverse tematiche.
Il primo Duel Decks di Magic the Gathering è uscito esattamente dieci anni fa, nel 2007, per la precisione parliamo del classico Duel Decks: Elves vs. Goblins. Dopo dieci anni, la Wizards of the Coast vuole celebrare questo anniversario pubblicando un altro Duel Decks a tema tribal (ovvero: archetipo a mono-tipo di creatura). Se dieci anni fa hanno proposto il classico duello tra elfi e goblin, questa volta rievocano una lotta che esiste dai tempi di Alpha Edition! Lo storico scontro tra goblin contro tritoni… Il fuoco e l’acqua che si scontrano!
Diamo un’occhiata ai mazzi di nel dettaglio.
Il deck tritoni è un classico mono blu che si rifà al potente archetipo di Modern. Il deck punta a giocare più tritoni possibili, per poi potenziali con i vari Lord. “Master of the Pearl Trident“, “Merrow Reejerey” e “Merfolk Sovereign” sono i Lord che potenziano il nostro esercito: il cuore pulsante del deck, che oltre a potenziare donano l’evasiva “Passa-Isole”. Il resto delle creature sono delle utilità: nel singolo non saranno devastanti, ma tornano utili per controllare i goblin avversari o per avvicinarsi alla vittoria. Degni di nota sono: “Tidal Courier” (essenziale per aggiungere tritoni alla propria mano), “Merfolk Looter” (sempre utile come peschino), “Rootwater Hunter” (uno “Stregone Errante” in versione tritone, è sempre utile per uccidere i piccoli goblin) e “Merfolk Wayfinder” (che ci aiuta a togliere dal deck qualche Isola di troppo).
Tra le creature rare possiamo vedere belle carte come: “Harbinger of the Tides” (ottimo per controllare e ritardare le creature avversarie), “Tidebinder Mage” (generalmente si gioca in side contro i deck rossi e verdi, ma qui è utilissimo contro i rivali goblin), “Wake Thrasher” (che si potenzia diventando una rogna per l’avversario) e “Cold-Eyed Selkie” (perché non ci dispiace mai pescare). Il simbolo del deck è il “Master of Waves“. Una delle carte più potenti di Theros torna con una nuova illustrazione, in questo deck è essenziale per superare in numero i goblin. Senza considerare che ci sarà utile anche nell’archetipo da Modern! Il resto della magie sono supporti al nostro esercito di tritoni.
Tra le magie degne di nota, vi segnalo: “Aquitect’s Will” (tra tutte le magie che “trasformano” le terre in isole, non è di certo la più devastante… Ma comunque torna utile in questo deck, inoltre ci gustiamo la nuova illustrazione), “Mind Spring” (peschino che rimpolpa la mano nei momenti morti), “Engulf the Shore” (rimbalzino di massa che sarà utilissimo nel deck, specialmente contro le pedine goblin) e “Misdirection” (magia utilissima nel competitivo, qui ci divertiremo a ridiriggere gli spari dell’avversario). Possiamo dire che è deck attacca, nel gergo si dice che aggra, ma non rinuncia a controllare le mosse dall’avversario. Anche se è molto lontano dall’archetipo competitivo di Modern, è comunque un deck molto carino per iniziare a conoscere i tritoni. Divertente è dire poco!
I goblin sono uno dei simboli storici di Magic The Gathering! Visto che ultimamente si vedono poco in competitivo, sono sicuro che la Wizard vuole farli tornare in auge. O per lo meno, questo è il messaggio che si percepisce leggendo la lista… Come vuole la tradizione, questo deck fa solo tre cose: crea pedine, attacca e spara! Questo è il sogno di ogni giocatore di colore rosso! Battute a parte, abbiamo tante belle carte che ci torneranno utili per la vittoria. Rispetto agli avversari tritoni, purtroppo abbiamo solo due lord. Sono tuttavia essenziali per la vittoria.
Parlo del “Goblin Chieftain” (che può diventare la carta della vittoria in late game) e “Goblin Rabblemaster” (è l’unione delle carte goblin più forti in circolazioni, come si fa a non amarlo?). Per generare pedine abbiamo altri classici come: “Hordeling Outburst“, “Krenko’s Command” e (ovviamente) il devastante “Krenko, Mob Boss“. Solamente il boss dei goblin di Ravnica vale tutto il deck! Il resto delle creature è funzionale all’orda. Vi segnalo: “Foundry Street Denizen” (piccolo e letale), “Goblin Wardriver” (torna utile in mancanza dei Lord), “Gempalm Incinerator” (peschino e removal essenziale in tutti i deck goblin, non poteva mancare! La nuova illustrazione è davvero molto bella), “Goblin Ringleader” (altra carta d’acquisizione goblin d’obbligo nel proprio tribal), “Goblin Razerunner” (torna utile in late game) e “Goblin Diplomats” (che costringe le creature avversarie ad attaccare).
Il simbolo del deck è il potente “Warren Instigator“, anch’esso è essenziale per giocare più goblin possibili. E’ una bella ristampa necessaria, che vedevamo dall’originale in Zendikar. Il resto delle magie sono carte che aiutano l’assalto della nostra orda (come “Relentless Assault” e “Cleaver Riot“) e spari (come “Tarfire” e “Ghostfire“). Infine abbiamo anche due arefatti. “Brittle Effigy” è un removal per creature, nel Duel Decks torna utile contro “Master of Waves” che ha “Protezione dal Rosso“. “Goblin Charbelcher” fa felice tutti i giocatori del “Belcher” da Legacy. Ovviamente torna utile anche in questo deck! Che altro aggiungere? Non è di certo al pari dell’archetipo competitivo, ma è comunque una buona base per iniziare. Ci sono molte carte che torneranno davvero utili… Senza dimenticare che vi divertirete tantissimo nel giocarlo!
Duel Decks: Merfolk Vs. Goblins di Magic The Gathering è disponibile dal 10 Novembre 2017 e potete trovarlo su Magicmerchant.it
Essendo un prodotto tematico, la Wizard ha prodotto il Duel Decks solo in lingua inglese e giapponese.