Recensione di Massive Darkness: Quando Zombicide incontra un dungeon crawler

Massive Darkness è l’ennesimo successo su kickstarter di CMON, un gioco divertente, impegnativo e con tante tantissime mazzate!

Quando parliamo di CMON, parliamo di garanzia, soprattutto quando si tratta di progetti Kickstarter e Massive Darkness non fa eccezione.

Il gioco è un dungeon crawler simile a Descent ma con le dinamiche di Zombicide, in cui una banda di avventurieri sfiderà una serie di dungeon per sconfiggere il male che affligge le proprie terre.

Come dicevamo il gioco è frutto di un Kickstarter di successo (4 milioni di dollari raccolti) nel 2016 ed è distribuito e localizzato in Italiano da qualche settimana da Asmodee/Asterion.

Il gioco è un cooperativo per 1-6 giocatori, dove gli avventurieri combatteranno contro goblin, orchi, e altri mostri in una serie di avventure a difficoltà crescente, il tutto adatto a persone dai 14 anni in su.

La durata di ogni singola missione si aggira sull’ora e mezza.

Veniamo ai componenti di Massive Darkness:

  • 9 Tessere mappa stampate da entrambi i lati
  • 120 Schede classe
  • 6 Eroi con relative carte eroe
  • 6 Plance Eroe
  • 6 Basi Colorate
  • 18 Pioli Colorati
  • 106 Segnalini
  • 12 Dati di combattimento (6 Attacco e 6 Difesa)
  • 69 Miniature Nemico
  • 231 Mini-Carte
  • 50 Carte Guardia
  • 12 Carte Mostro Errante

Come ci ha abituato CMON i componenti sono davvero stupendi, così come le illustrazioni con un mix tra serio e cartone animato.

Inoltre per un maniaco dell’ordine come me, la scatola e il suo interno è appagante, avete disposizione tutto per evitare patemi d’animo come nel caso di Assalto Imperiale o Descent.

Il Gioco

Per giocare a Massive Darkness, data l’enormità di materiali disponibili avrete bisogno di tanto spazio, anche se giocato in solitaria quindi assicurati di avere un bel tavolo grande.

Gli eroi che potrai interpretare sono ruoli quasi classici del genere fantasy come:

  • Barbaro, classico combattente
  • Berserker, combattente con problemi nella gestione della rabbia
  • Paladino, combattente con abilità curative
  • Mago, esperto in magia
  • Ranger, esperto negli attacchi a distanza
  • Ladro, abile a nascondersi e colpire alle spalle

Ovviamente è essenziale avere un party bilanciato che comprenda abilità da attacchi ravvicinati e a distanza.

Massive Darkness come dicevamo è basato sul sistema di Zombicide, dunque non esiste il master ma i mostri verranno mossi in automatico basandosi su una serie di regole.

Ogni missione è composto da un susseguirsi di round divisi in diverse fasi:

FASE DEGLI EROI

Ogni giocatore attiva il suo eroe, che può compiere 3 azioni differenti:

  • Muoversi
  • Combattere
  • Interagire con gli obiettivi
  • Trovare tesori
  • Scambiare equipaggiamento.

Se un Eroe non è riuscito durante le sue azioni a eliminare i nemici che ha attaccato questi possono contrattaccarlo senza attendere il proprio turno.

La fase degli eroi terminerà quando tutti gli Eroi e relativi contrattacchi dei mostri sono terminati.

FASE DEI NEMICI

I Nemici si muovono sul tabellone pattugliando una zona o andando attivamente alla ricerca degli Eroi.

Potranno combattere sia a distanza con archi e magie che da vicino con spade e artigli.

I nemici più forti portano con loro i Tesori preziosi che potranno servire agli eroi per terminare la Missione. Questi tesori spesso sono degli oggetti che gli stessi nemici potranno utilizzare contro gli ero finché non vengono sconfitti.

FASE DI ESPERIENZA

In questa fase gli eroi potranno spendere il loro punti esperienza per ottenere nuove abilità e crescere di livello.

FASE DEGLI EVENTI

Quando il Round volge al termine, il Primo Giocatore pesca una carta Evento e la legge a voce alta. I relativi effetti di gioco vengono applicati immediatamente.

FASE FINALE

La Fase Finale segna la fine del Round di gioco, dove verrà passato il segnalino primo giocatore al giocatore immediatamente alla sinistra di quello del precedente round.

VITTORIA E SCONFITTA

Massive Darkness è un gioco collaborativo, quindi i giocatori vincono o perdono tutti assieme. Vincono la partita se riescono a completare gli obiettivi della Missione, perdono se non è più possibile completarli oppure un eroe non può essere più portato in vita.

CONCLUSIONI

Partiamo con il dire che le quantità e la qualità dei materiali è semplicemente fantastica, c’è tanta roba, le miniature sono davvero di alto livello e dettagliatissime, per un peso della scatola davvero impegnativo.

Il setup non è proprio immediato, ma con il tempo si prende dimestichezza nel configurare il tutto.

Adoro molto la possibilità che i personaggi livellino immediatamente durante una missione, mentre il bilanciamento del gioco ha qualche difetto con il passare del tempo dove gli eroi diventano molto più potenti dei mostri da affrontare.

Se hai un buon gruppo di giochi immagino che un intera campagna possa essere terminata in poche settimane, ma CMON ha già in serbo un bel po’ di espansioni con nuove miniature e nuove missioni.

Il costo è elevato ma sicuramente la spesa è ampiamente ripagata.

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