In Decrypto dovremo decriptare i codici della propria squadra e intercettare quelli della squadra avversaria con dei veri e propri codici numerati da 1 a 3
Decrypto è un gioco di deduzione e bluff, semplice ma allo stesso tempo intrigante, così tanto che dopo la prima partita sarà come una calamita per il vostro cervello.
Edizione Italiana: Asmodee
Numero di giocatori: 3 – 8
Durata media: 30 min.
Età suggerita: da 12 anni in su
Lingua: edizione interamente in italiano
Autore: Thomas Dagenais-Lespérance
Illustratori: Fabien Fulchiron, NILS, Manuel Sanchez
Nella scatola troviamo:
Gameplay
Ci si divide in 2 squadre, che si posizionano una di fronte all’altra. Ogni squadra prende uno schermo, un foglio appunti e inserisce le 4 carte parole chiave negli schermi del proprio colore.
Si gioca in più round e in ogni round un giocatore impersonerà il codificatore, che cambia ad ogni turno: il codificatore di ogni squadra prende una carta codice, la guarda in segreto comunica il codice tramite 3 indizi.
Gli indizi possono essere parole o frasi e non devono essere personali ad esempio ”L’ho mangiato ieri” Inoltre non è mai possibile usare lo stesso indizio più di una volta in una partita.
A questo punto entrambe le squadre devono cercare di identificare il codice Quando i codici sono stati scritti sul foglio se la propria squadra ha sbagliato a decifrarlo si prende un bollino nero; se la squadra avversaria ha indovinato il codice si prende un bollino bianco.
Si continua in questo modo fino a 8 round: se al termine dell’ottavo round nessuno ha perso o vinto ogni squadra cercherà di decifrare le carte parola chiave dell’avversario: la squadra che ne indovina di più e la vincitrice!
Considerazioni
Un gioco sotto il punto di vista della ambientazione unico nel suo genere con carte indizio a floppy disk e terminali ben strutturati con illustrazioni stupende
Il gioco è semplice e veloce da spiegare ed imparare, veramente adatto a tutti.
Pro
Contro:
Potete acquistare il gioco nel nostro store di fiducia Magicmerchant.it
Se volete imparare a giocare, di seguito ecco un semplice video dimostrativo:
[amazon_link asins=’B07BNGCDGH’ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’37c98212-78a5-11e8-9ae1-bd0e4cff1074′]