Cubopolis: Costruire una città sfidando la forza di gravità

Un divertente e veloce gioco di folli costruzioni dai 10 anni in su

Sul tavolo della redazione è arrivato Cubopolis di Giochi Uniti frutto dei bravissimi autori Walter Nuccio, Carmine Angrisani e Sergio Roncucci, con un design compatto e decisamente originale.

Aprendo il cubo troviamo:

  • 1 Città di Cubopolis (cubo bianco che contiene il gioco)
  • 60 Case rappresentate da cubetti bianchi
  • 32 Strade di 4 differenti colori rappresentate da stecche di legno
  • 4 Plance territorio
  • 5 Tessere territorio
  • 20 Punti costruzione

Il gioco è adatto dai 10 anni in su ed possibile giocarci da 2 fino a 4 giocatori

Setup e Gioco

Mettiamo il cubo città a centro del tavolo in modo che ogni giocatore abbia un vertice puntato su di esso. Poniamo le plance territorio e le distribuiamo attorno alla base del cubo, poi poniamo la corrispondente tessera territorio vicino alla relativa plancia ponendo quella che rappresenta il sole vicino ad una qualsiasi delle plance.

In un’angolo del tavolo metteremo tutti i punti costruzione e le case in una riserva comune, mentre ogni giocatore sceglierà di prendere tutte le strade di un solo colore (per un totale di 8) ponendo una, la più corta (vicolo), sopra il cubo.

Al proprio turno un giocatore prenderà 2 case dalla riserva comune e le posizionerà su due strade già presenti sul cubo, infine posizionerà una strada dalla propria riserva poggiandola sulle case appena collocate.

Se una strada sporge in altezza sul cubo più di tutte le altre si prende la tessera sole, sottraendola al proprietario (qual’ora ce ne fosse uno). Allo stesso modo se una strada sporge in un territorio più di qualunque altra, il giocatore prenderà la tessera corrispondente conservandola di fronte a te.

Ma qui viene il lato divertente….i crolli!

Se durante il posizionamento di una strada ne fai crollare una che però resta sul cubo, allora hai causato un crollo minore che ti farà scartare la strada che stavi per collegare interrompendo il tuo turno.

Se invece cercando di collocare la strada fai cadere sul tavolo una delle strade già presenti, il crollo è grave per cui tutto il materiale del tavolo viene scartato e tutti gli avversari restituiscono le tessere territorio in possesso acquisendo 1 punto costruzione per ognuna di esse, tranne il giocatore che ha causato il crollo che non restituisce le tessere ne guadagna punti

Fine partita

Quando tutti i giocatori hanno esaurito la loro riserva di strade si assegnano i punti, guadagnando 1 punto costruzione per ogni tessera territorio con un punto supplementare per chi possiede almeno 2 tessere.

Conclusioni

Semplice, immediato e davvero adatto a tutti, questo in sintesi è quello che abbiamo trovato in Cubopolis. Una sorta di Jenga al contrario con la particolare variante della gravità e con delle dinamiche davvero originali.

Meccaniche fluide, con qualche variante regolamentare supplementare che non vi sveliamo, ma che potrebbero assicurare maggiore longevità ad un gioco che si è sicuramente meritato un posto sui nostri tavoli, in queste calde serate d’estate.

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

I commenti sono chiusi.